Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kdl-32p2530 menù digitale e impostazioni non accessibile


frapenas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho questo Sony Kdl-32p2530 che appena acceso va in protezione, con il led rosso che lampeggia 6 volte prima di fare una pausa e riprendere a lampeggiare.

Scaldando con un phon la scheda di alimetazione il tv si accende regolarmente ma funzionano solo gli ingressi esterni.
Tuner analogico e digitale mostrano uno schermo completamente colorato con delle macchie di colori diversi a seconda del momento.

I menù di navigazione si vedono regolarmente e con quelli riesco a raggiungere gli ingressi esterni.

Il pannello deduco quindi che dovrebbe essere a posto.

Ho dubbi forti sulla scheda di alimentazione.

C'è qualche punto critico da controllare in partenza? i componenti ad occhio in particolare gli elettrolitici sembrano a posto.

Mille grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

scalda singolarmente ogni elettrolitico sul PS,con calma e senza fretta ,per capire se è un problema di capacità ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,
ho sostituito la scheda di alimentazione con una usata che ho trovato in commercio.
Il tv ora parte regolarmente, tutti gli ingressi esterni e il tuner analogico lavorano correttamente, il dvb no. 
Come non risulta accessibile il menù per il ripristino delle impostazioni di fabbrica o l'aggiornamento del firmware.

Come potrei procedere? Grazie

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buonasera,

ricomincio da una nuova discussione dato che il primo problema di questo Sony Kdl-32p2530 è stato risolto.

Ora il tv presenta l'impossibilità di accedere al menù digitale, alla sintonizzazione dei canali in DVB-t, nonchè del menù di ripristino delle impostazioni e impostazioni in generale: ad ogni tentativo di accedere a questi menù o ingresso (DVB-t) il TV restituisce un bello schermo nero.

Tutti gli altri ingressi, tuner analogico, HDMI, Scart, funzionano regolarmente.

Più che il DVB-t mi interesserebbe ripristinare almeno la possibilità di accedere al menù generale. Quelli audio, video, settaggi AV e tuner analogico sono perfettamente accessibili.

Grazie,

Francesco

 

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

scarica manuale di servizio e vedi la procedura per entrare nel menu di serv. li segui la procedura per il reset a default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era molto meglio che proseguivi qui la discussione, primo perche' dall'altro guasto si capisce meglio il secondo, secondo che crei meno confusione tra i messaggi, la scheda originale aveva molto probab. dei condensatori in avaria e il ripple ha causato inquinamento della memoria quindi serve un reset. dato che la memoria e' rovinata potresti pensare di resettarla col corto sui pin 5,6 o 5,8 o 4,5 mentre si inserisce la spina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2020 alle 17:27 , Gorilla-K2 ha scritto:

Era molto meglio che proseguivi qui la discussione, primo perche' dall'altro guasto si capisce meglio il secondo, secondo che crei meno confusione tra i messaggi, la scheda originale aveva molto probab. dei condensatori in avaria e il ripple ha causato inquinamento della memoria quindi serve un reset. dato che la memoria e' rovinata potresti pensare di resettarla col corto sui pin 5,6 o 5,8 o 4,5 mentre si inserisce la spina...

 

Ti ringrazio. Come la identifico la memoria?

La procedura di reset l'avrei anche trovata sul manuale d'uso ma non avendo il telecomando originale non riesco ad applicarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2020 alle 17:27 , Gorilla-K2 ha scritto:

Era molto meglio che proseguivi qui la discussione, primo perche' dall'altro guasto si capisce meglio il secondo, secondo che crei meno confusione tra i messaggi, la scheda originale aveva molto probab. dei condensatori in avaria e il ripple ha causato inquinamento della memoria quindi serve un reset. dato che la memoria e' rovinata potresti pensare di resettarla col corto sui pin 5,6 o 5,8 o 4,5 mentre si inserisce la spina...

Buonasera a tutti, ho eseguito la procedura di reset come prescritto dal manuale: i + 5 + prog- (questi 3 in contemporanea) + [ ] + [ ], ma non succede nulla.

Non ho ben capito a questo punto come fare io reset fisico della memoria. Eventualmente una volta fatto ci sarebbe la necessità di riprogrammarla? Grazie, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto un'accozzaglia al posto della procedura giusta, prova questo:

 

** PER ENTRARE IN MENU SERVIZIO = In st.by > [I+] > 5 > VOL+ > [P-ON]  **
** Per RESET di fabbrica = dopo essere entr. in menu serv. (sei su modo Digital), Premi 8,
la scritta “SERVICE” cambia “RST-” in verde, premi MUTE, si aggiunge un “EXE” dopo “RST-”,
premi 0 o ENTER sul telec., “EXE-RST” cambia da verde a rosso, indica il processo di scrittura,

dopo un po' il rosso “EXE-RST” cambia a “SERVICE” in verde e tutte le spie si accendono, procedura eseguita. **

 

### PREMERE PIU PULSANTI CONTEMPORANEAMENTE SU UN TELECOMANDO E' UNA COSA CHE NON HA SENSO, NON E' LA TAST. DI UN PC ###

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Hai scritto un'accozzaglia al posto della procedura giusta, prova questo:

 

** PER ENTRARE IN MENU SERVIZIO = In st.by > [I+] > 5 > VOL+ > [P-ON]  **
** Per RESET di fabbrica = dopo essere entr. in menu serv. (sei su modo Digital), Premi 8,
la scritta “SERVICE” cambia “RST-” in verde, premi MUTE, si aggiunge un “EXE” dopo “RST-”,
premi 0 o ENTER sul telec., “EXE-RST” cambia da verde a rosso, indica il processo di scrittura,

dopo un po' il rosso “EXE-RST” cambia a “SERVICE” in verde e tutte le spie si accendono, procedura eseguita. **

 

### PREMERE PIU PULSANTI CONTEMPORANEAMENTE SU UN TELECOMANDO E' UNA COSA CHE NON HA SENSO, NON E' LA TAST. DI UN PC ###

Ciao, ho indicato quanto scritto nel manuale: https://www.manualslib.com/manual/832567/Sony-Kdl-26p2520.html?page=21#manual

Con quanto indicato da te non si accende. Grazie

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce la fai a copiare incollare qui la procedura dal manuale? Perche l'hai scritta sicuramente male, cos'e' "I" e "[ ]"?

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho visto ora il link che hai messo, dunque credevo male per quanto riguarda la pressione contemporanea, gli ultimi due tasti si chiamano INPUT, io ti consiglierei comunque la prova di premerli in sequenza invece che premuti insieme, vediamo cosa esce fuori.. dubito che Sony sbaglia pero'. I tre in contemporanea van premuti per circa tre secondi, se non va cosi, prova a postare la sigla della main board. Se non riesci la eprom da resettare e' IC3004.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Ah ho visto ora il link che hai messo, dunque credevo male per quanto riguarda la pressione contemporanea, gli ultimi due tasti si chiamano INPUT, io ti consiglierei comunque la prova di premerli in sequenza invece che premuti insieme, vediamo cosa esce fuori.. dubito che Sony sbaglia pero'. I tre in contemporanea van premuti per circa tre secondi, se non va cosi, prova a postare la sigla della main board. Se non riesci la eprom da resettare e' IC3004.

Ciao, provate tutte le sequenze, in contemporanea e anche no.

A questo punto provo a resettare la EPROM o lascio perdere tanto tra poco più di un anno il dvb-T che equipaggia quel tv sarà inutilizzabile comunque.

 

Questa l'unica foto che ho al momento, se non va bene la rifaccio: https://drive.google.com/open?id=1Bdh50qGPJEgXCmHqWLnmgdvLZTIBGpy3

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Ma ti ho scritto la posizione della eprom, non dovrebbe servire la foto.

Ok, trovata. Una volta fatto il reset con i pin che mi avevi indicato, dovrebbe ripartire da sola? O c'è qualche ulteriore operazione di riconfigurazione da fare?

Scusami per l'imprecisione ma non faccio il riparatore di mestiere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuata la manovra non ricordo, forse bisogna disalimentare rialimentare, se spariscono i canali il reset ha vuto luogo.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei entrato in service (TT mode cioe' nella schermata di pagina 24) premi, occhio a non sbagliare per non attivare o disattivare cose strane, 08 (zero e poi otto).

Se guardi la tabella a pagina 23 premendo 08 riporti il tv alle condizioni di spedizione (virgin mode). Fatto questo al riavvio successivo dovrebbe avviarsi come se fosse la prima installazione.

Non ricordo esattamente la sequenza dei tasti per entrare in service, anche perche' ho sempre usato il telecomando modificato appositamente.

A tal proposito vi metto la procedura per programmare il telecomando RM-932 e farlo diventare service (telecomando in dotazione ai vecchi tv crt 16/9 tipo KDL-32FX68E per fare un'esempio)

RM-932.jpg.ce57420d789c1f0a8c4c108b6440d4ee.jpg

Modificato: da illogatto
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, illogatto ha scritto:

Quando sei entrato in service (TT mode cioe' nella schermata di pagina 24) premi, occhio a non sbagliare per non attivare o disattivare cose strane, 08 (zero e poi otto).

Se guardi la tabella a pagina 23 premendo 08 riporti il tv alle condizioni di spedizione (virgin mode). Fatto questo al riavvio successivo dovrebbe avviarsi come se fosse la prima installazione.

Non ricordo esattamente la sequenza dei tasti per entrare in service, anche perche' ho sempre usato il telecomando modificato appositamente.

A tal proposito vi metto la procedura per programmare il telecomando RM-932 e farlo diventare service (telecomando in dotazione ai vecchi tv crt 16/9 tipo KDL-32FX68E per fare un'esempio)

RM-932.jpg.ce57420d789c1f0a8c4c108b6440d4ee.jpg

Ciao, ti ringrazio, la procedura per entrare in service non è questa per questo modello e comunque non funziona, segno ce c'è qualcosa oltre che non va.
In ogni caso getto la spugna: mi farò una ragione che non vada il tuner digitale, in fondo tra un anno sarà superato. Vado di decoder T2 da subito e buonanotte.

Ringrazio tutti per la collaborazione, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a credere che sia tanto faticoso fare un ponticello su un chip, francamente mi sto stufando di dare consigli che poi non vengono seguiti, diventa tutto davvero un piattume inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Non riesco a credere che sia tanto faticoso fare un ponticello su un chip, francamente mi sto stufando di dare consigli che poi non vengono seguiti, diventa tutto davvero un piattume inutile...

Ho provato a fare il reset come da te indicato ponticellando i pin senza risultato alcuno, e ho seguito anche la procedura che mi avevi indicato per entrare in service. Non ricordo di aver omesso tue indicazioni su come procedere.

Nonostante il reset il sintonizzatore digitale continua a non funzionare.

Mi sono finora espresso in maniera educata ringraziando tutti per il contributo: già ho soprasseduto quando mi avevi quasi deriso per aver indicato l'esatta procedura di pressione dei tasti del telecomando in contemporanea prescritta direttamente da Sony. Ti chiederei alla stessa maniera di usare termini cortesi quantomeno con me.

 

Ti ringrazio, ciao

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno non ti ho deriso mai, ho usato un termine esagerato perché molti peccano di precisione, ma in effetti  non era scritto tanto male, due se non riporti i risultati dei test non so se li hai fatti, mi sembra corretto dare una risposta a chi dedica del tempo. il.metodo.del ponticello non può funzionare sempre, dipende.dal modello di chip, ci sono altri metodi per cancellare una eprom ma minimo serve un programmatore da 7 euro, e poca pazienza a dissaldare la memoria, senza il programmatore si può cambiare la memoria con una nuova che è vuota, però c'è comunque una piccola spesa sui 5 euro. Se il ponticello non funziona può essere che la memoria è guasta.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...