Vai al contenuto
PLC Forum


Elettroserraura che si apre da sola alla chiusura del portone


Granato

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un portone in alluminio con montata una elettroserratura nuova dato che quella precedente si era rotta.

 

Il portone si chiude autonomamente per mezzo della molla e alle volte accade che nel momento in cui il portone sbatte per chiudersi, l'elettroserratura scatta da sola e quindi il portone risulta aperto.

Non ho capito quale possa essere il problema che fa scattare da sola l'elettroserratura...giochi tra le due ante, distanze...voi avete una idea?

 

grazie 

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo la serratura elettrica un sistema meccanico di precisione, potrebbe essere sufficiente regolare la molla automatica del portone affinché sbatta con meno forza.

Alcune molle chiudiporta hanno due regolazioni indipendenti, di velocità e di forza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Stefano Dalmo

Che tipo di serratura è montata ?

Chiudendo  a mano  senza  la  spinta finale del mab   ,si chiude normalmente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Provare per credere . Ma non c'è bisogno di eliminare la  molla per provare , basta accompagnarla .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Provare per credere . Ma non c'è bisogno di eliminare la  molla per provare , basta accompagnarla .

 

no, anche in questo caso ci sono volte in cui la serratura rimane aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora in questo caso   , o il  pistoncino superiore   ( quello che arma )  non spinge nel modo dovuto   , perchè   c'è molto spazio  con la parte fissa   o la serratura è difettosa . 

Se lo spingi a  mano  il pistone superiore  , si aggancia   o  va tutto dentro  ?

Metti qualche foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora in questo caso   , o il  pistoncino superiore   ( quello che arma )  non spinge nel modo dovuto   , perchè   c'è molto spazio  con la parte fissa   o la serratura è difettosa . 

Se lo spingi a  mano  il pistone superiore  , si aggancia   o  va tutto dentro  ?

Metti qualche foto .

Si, spingendolo ad un certo punto blocca il perno inferiore. 

Ho già provato a ridurre lo spazio mettendo delle rondelle. 

A questo punto mi toccherà aprire la serratura e vedere dentro se si può anticipare il blocco

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Dentro , non ti consiglio di andare a mettere mano , perciò ti ho chiesto delle foto .

 Ti conviene più agire sulla contropiastra , parte fissa   .

 In effetti ,l'espulsore   se non  viene spinto con  forza   dentro ,  quindi  meno spazio possibile tra  serratura e contropiastra  , 

  Non  mantiene  ferma   la piastrina   su cui va  a fermarsi  e al primo  movimento brusco  , questa piastrina va indietro , facendo andare a vuoto  l'espulsore .

 Tipico di quando apri elettricamente .

Il sistema è lo stesso . In foto .

Screenshot_20200327-191211_Google.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Dentro , non ti consiglio di andare a mettere mano , perciò ti ho chiesto delle foto .

 Ti conviene più agire sulla contropiastra , parte fissa   .

 In effetti ,l'espulsore   se non  viene spinto con  forza   dentro ,  quindi  meno spazio possibile tra  serratura e contropiastra  , 

  Non  mantiene  ferma   la piastrina   su cui va  a fermarsi  e al primo  movimento brusco  , questa piastrina va indietro , facendo andare a vuoto  l'espulsore .

 Tipico di quando apri elettricamente .

Il sistema è lo stesso . In foto .

Screenshot_20200327-191211_Google.jpg

 

20200327_165159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda bene la piastrina  che viene attratta dalle bobina .

 Guarda all'altezza  della prima  in basso  , 

C'è una feritoia  dove va ad aggangiarsi la piastra che viene azionata dall'espulsore , 

Prendi delle pinze  e piega leggermente   la piastra verticale  , in modo   che la parte  terminale della piastra orizzontale , vada a fare più presa  nella feritoia . Non so se mi sono spiegato .

 Altrimenti te lo rispiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Guarda bene la piastrina  che viene attratta dalle bobina .

 Guarda all'altezza  della prima  in basso  , 

C'è una feritoia  dove va ad aggangiarsi la piastra che viene azionata dall'espulsore , 

Prendi delle pinze  e piega leggermente   la piastra verticale  , in modo   che la parte  terminale della piastra orizzontale , vada a fare più presa  nella feritoia . Non so se mi sono spiegato .

 Altrimenti te lo rispiego.

No non ho ben capito

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Niente del tutto ?

Guarda, credo che bisogna far in modo che la lamella di ferro orizzontale che sta sulla sinistra, si abbassi maggiormente per andare a bloccare più facilmente quello che tu hai chiamato scrocco

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi che il terminale di B entra in una feritoia di A  , dove si trova la freccia  , 

Se  il terminale di B appoggia poco  su  A ,  

(Questo avviene in fase di chiusura.)

Al minimo movimento di vibrazione   , il piccolo dente di appoggio  cede e la serratura si apre .

 Se dove sta la freccia  ,  alla base  della feritoia ,   tu con delle pinze , pieghi leggermente la piastra A    verso la piastra B  ,  questa   appoggia  di più   e ha più stabilità  durante le vibrazioni o urti .

Screenshot_20200327-211734_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Piega seguendo il senso della freccia gialla

Screenshot_20200327-213247_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Piega seguendo il senso della freccia gialla

Screenshot_20200327-213247_Samsung Internet.jpg

Non si può piegare quella lamella perché è spessa. 

Credo però che il problema sia in quello che ho detto su, perché:

 

Credo che per bloccare lo scrocco, sia necessario che l espulsore sia più premuto diminuendo lo spazio con l atra anta. Siccome ho già spessorato, rimane da agire solo su quella lamella di ferro di cui parlavo più su, lamella che va a bloccare lo scrocco. 

 

Grazie comunque dell aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai come meglio credi , ma questa cosa che ti ho suggerito è gia stata   verificata  e non una volta .

Credo che  tu  non abbia presente  come avviene il blocco della piastra B . Per far si che non si abbassi involontariamente.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai come meglio credi , ma questa cosa che ti ho suggerito è gia stata   verificata  e non una volta .

Credo che  tu  non abbia presente  come avviene il blocco della piastra B . Per far si che non si abbassi involontariamente.

Ok, terrò in conto anche questa soluzione. In un modo o nell'altro devo pur risolvere. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ah,mi sono dimenticato di dirti che quella piastrina  si piega   come un fuscello .

Anzi  devi stare attento a non piegarla troppo ,  altrimenti   crei  l'effetto contrario .

Basta  mezzo mm .

E se la tiri fuori  , attenzione ai pistoncini e alle molle che  stanno nelle bobine  , 

 Escono fuori e cadono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,chiedo per curiosita vista la foto..

 

Ne posto (riposto) una (la tua) e ti chiedo...

 

Se guardi nel cerchio verde come zona ho visto della limatura di ferro che si vede nel cerchio rosso...non è che il cilindro della serratura “sforza” sulla leva con la freccia gialla!? (Che anche lei pare limata...)
Se così fosse può essere che il sistema non riesce ad “armarsi” tutte le volte perché trova attrito in quel punto

 

 

facci sapere

 

64B5EE0B-32E2-43FC-A467-A1D1A0AAB7D2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Ciao,chiedo per curiosita vista la foto..

 

Ne posto (riposto) una (la tua) e ti chiedo...

 

Se guardi nel cerchio verde come zona ho visto della limatura di ferro che si vede nel cerchio rosso...non è che il cilindro della serratura “sforza” sulla leva con la freccia gialla!? (Che anche lei pare limata...)
Se così fosse può essere che il sistema non riesce ad “armarsi” tutte le volte perché trova attrito in quel punto

 

 

facci sapere

 

64B5EE0B-32E2-43FC-A467-A1D1A0AAB7D2.jpeg

Non so, adesso ho richiuso tutto. Certo se fosse così è la serratura da buttare... Eppure è nuova e di marca

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il cilindro su questo problema non ha nessuna influenza .puoi anche non montarlo  ,  il difetto rimane .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Spiego  per l'ultima volta il problema dove sta  , poi non interverrò più su questo argomento .

 Guardate bene la foto   .

La serratura si arma solo se la  piastra  che si trova giù , nella foto , A.

 Va ad  appoggiarsi   nello spacco  della   leva  B.

Parliamo di qualche mm , se guardate bene .

 Quando  si aziona  il pulsante elettrico , cosa succede ,  le bobine attraggono la  leva B , facendo perdere l'appoggio  alla leva A  che  abbassandosi   fa  arretrare lo scrocco .

 La causa di questo problema   ,allora dove sta ?

  La piastra B che viene spinta in avanti dalle molle e cilindretti  delle bobine ,  per quanto possano spingere  non possono avere una grande forza ,perchè  poi  quando vengono alimentate devono  poter facilmente arretrare  , 

Quindi   con  gli urti tendono a  muoversi   e con esse  pure la piastrina   che   a questo punto    fa sganciare la leva B .

  Aumenta questo problema      il gioco della leva A nel cilindro in cui gira .

Se guardate bene a destra ,  ha un po di gioco  , che permette alla leva di allontanarsi  verso le bobine .

 La  lieve piegatura  della leva A  , in direzione dell'appoggio  di B  , non fa altro che  aumentare di   quel poco l'appoggio  di A  su B  che durante  gli urti  o senza   non slitti  dalla sede di appoggio  facendo andare a vuoto  il riarmo .

.

 

Screenshot_20200328-083901_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...