Vai al contenuto
PLC Forum


Elettroserraura che si apre da sola alla chiusura del portone


Granato

Messaggi consigliati

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Spiego  per l'ultima volta il problema dove sta  , poi non interverrò più su questo argomento .

 Guardate bene la foto   .

La serratura si arma solo se la  piastra  che si trova giù , nella foto , A.

 Va ad  appoggiarsi   nello spacco  della   leva  B.

Parliamo di qualche mm , se guardate bene .

 Quando  si aziona  il pulsante elettrico , cosa succede ,  le bobine attraggono la  leva B , facendo perdere l'appoggio  alla leva A  che  abbassandosi   fa  arretrare lo scrocco .

 La causa di questo problema   ,allora dove sta ?

  La piastra B che viene spinta in avanti dalle molle e cilindretti  delle bobine ,  per quanto possano spingere  non possono avere una grande forza ,perchè  poi  quando vengono alimentate devono  poter facilmente arretrare  , 

Quindi   con  gli urti tendono a  muoversi   e con esse  pure la piastrina   che   a questo punto    fa sganciare la leva B .

  Aumenta questo problema      il gioco della leva A nel cilindro in cui gira .

Se guardate bene a destra ,  ha un po di gioco  , che permette alla leva di allontanarsi  verso le bobine .

 La  lieve piegatura  della leva A  , in direzione dell'appoggio  di B  , non fa altro che  aumentare di   quel poco l'appoggio  di A  su B  che durante  gli urti  o senza   non slitti  dalla sede di appoggio  facendo andare a vuoto  il riarmo .

.

 

Screenshot_20200328-083901_Samsung Internet.jpg

Credo che si farebbe prima ad incollare con attak un piastrino spesso 1mm sulla leva A, in maniera tale da aumentare l appoggio della leva B, anziché piegare la leva A. 

Che ne dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Tu hai chiesto aiuto  , io ti ho dato la soluzione che ho sempre utilizzato .

Scommetto che non hai le pinze  .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Tu hai chiesto aiuto  , io ti ho dato la soluzione che ho sempre utilizzato .

Scommetto che non hai le pinze  .

 

Sisi ho tutto. È solo per fare prima visto che mi pare spessa quella leva. 

 

comunque ieri sera avevo già rimontato tutto quindi ora non posso fare questa cosa. 

Me la riserverò qualora non dovessi aver risolto con quello che ho fatto io:

 

In pratica, quello che ho fatto è sollevare quella linguetta che ho indicato con la freccia, in maniera tale che il pistone di sopra, quando viene premuto in chiusura, abbassa di più quella lamella di ferro che va a bloccare lo scrocco. 

 

Secondo te è una soluzione possibile o devo per forza riaprire e fare come dici tu?

20200328_103620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono petulante, ma non capisco la necessità di modificare una serratura fabbricata per anni sempre allo stesso modo.

La serratura è un gioiello di meccanica e se chiude e apre manualmente ed elettricamente sinceramente non la toccherei.

Se non ha le molle rotte non è lei il problema, ma la forza con cui sbatte il portone, regolabile da apposita manovra sul chiudiporta.

Alcuni chiudiporta hanno due viti di regolazione, una per la velocità e una per la forza di chiusura.

I più datati, con la sola vite di velocità, regolano la forza di chiusura mediante il tenditore che varia l'angolazione del braccetto.

Puoi postare una foto del chiudiporta ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Scusate se sono petulante, ma non capisco la necessità di modificare una serratura fabbricata per anni sempre allo stesso modo.

La serratura è un gioiello di meccanica e se chiude e apre manualmente ed elettricamente sinceramente non la toccherei.

Se non ha le molle rotte non è lei il problema, ma la forza con cui sbatte il portone, regolabile da apposita manovra sul chiudiporta.

Alcuni chiudiporta hanno due viti di regolazione, una per la velocità e una per la forza di chiusura.

I più datati, con la sola vite di velocità, regolano la forza di chiusura mediante il tenditore che varia l'angolazione del braccetto.

Puoi postare una foto del chiudiporta ?

Grazie.

 

Ho già fatto in modo di non far sbattete il portone regolando la molla. Il problema è proprio la serratura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ho indicato io potrebbe essere un’opzione “C”

 

patatino59 opzione A,molla chiudi porta

 

Stefano Dalmo opzione B,linguetta da spostare

 

La mia opzione più che altro è un controllo..


Io proverei a banco il funzionamento,senza calotta e nel momento in cui carichi lo scrocco noti subito il gioco leve,quello suggerito dal Sig.Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Quella che ho indicato io potrebbe essere un’opzione “C”

 

patatino59 opzione A,molla chiudi porta

 

Stefano Dalmo opzione B,linguetta da spostare

 

La mia opzione più che altro è un controllo..


Io proverei a banco il funzionamento,senza calotta e nel momento in cui carichi lo scrocco noti subito il gioco leve,quello suggerito dal Sig.Stefano

 

La mia soluzione è plausibile o no, invece? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Si si  facciamo la conta   !!

Quella proposta da me , non è una prova , è una certezza .

 Penso che  tu  non hai  fretta di  riparare  la porta .

 Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Si si  facciamo la conta   !!

Quella proposta da me , non è una prova , è una certezza .

 Penso che  tu  non hai  fretta di  riparare  la porta .

 Ciao .

guarda che nessuno ha messo in discussione la tua teoria, sto dicendo se l'intervento da me fatto può essere idoneo lo stesso. siccome non ho ben chiaro il funzionamento del meccanismo interno, non so se il mio intervento può essere risolutivo allo stesso modo del tuo o no.

comunque da ieri pare che il problema si sia risolto.

 

siccome ieri, prima che mi dessi tu la soluzione, avevo già fatto il mio intervento, non ho modo ora di riaprire. se funziona bene, altrimenti riapro e faccio quello che mi hai detto.

 

non mi pare di aver detto che il tuo metodo non vada bene.

 

quello che è certo è che la serratura è stata costruita male anche se non sembra vero.

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2020 alle 11:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

 Si si  facciamo la conta   !!

Quella proposta da me , non è una prova , è una certezza .

 Penso che  tu  non hai  fretta di  riparare  la porta .

 Ciao .

Volevo segnalarti che oggi, a seguito del ripresentarsi della problematica, ho riaperto la serratura e ho piegato la staffetta effettuando la modifica da te indicata. Credo che ora dovrei essere a posto.

 

Certo, per una elettroserratura Yale da 50€ che alcuni vendono anche a 75€, quindi di marca, è molto avvilente una cosa del genere.

Ora scriverò alla Yale una lamentela.

 

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...