Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello Operatore super resistente!!!


Wagen

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di sapere il modello e la marca di un pannello operatore che deve avere le seguenti caratteristiche:

- Deve poter essere montato all'esterno (sotto una tettoia).

- Visto che é su un porto, deve essere a prova di polvere, schizzi d'acqua e soprattutto della salsedine.

-Deve avere un range di funzionamento di temperature da circa -10 °C a +50 °C

-deve sopportare la comunicazione di tipo DEVICENET (Allen-Bradley).

Grazie per le eventuali risposte!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

hai già preso in considerazione i PannelView della Rockwell

io li uso in ambienti abbastanza ostili com acqua, vapore e polveri e

non ho riscontrato nessun problema.

Dovrebbero avere anche una versione per ambienti particolari con pannelli in acciaio inox.

giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica a me servono dei pannellini tipo il PanelView300 della Rockwell, pero' che abbia le caratteristiche che ho detto prima, e i 300 arrivano ad una temperatura minima di 0 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Wagen,

visto che devi ripararlo anche dalla salsedine, la doppia portella non fa male.

Se opti per un cavo riscaldante o resistore - se naturalmente l'alimentazione e' sempre presente - mettilo a contatto con la massa principale del pannello, che risultera' tiepido quanto basta, anche al centro.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é che, detto dal cliente che ha una bella esperienza dei problemi in quell'ambiente, lo schermo del pannellino si poteva cristallizzare, e poteva essere attaccato dalla salsedine.

Sei sicuro che con un cavo scaldante passato attorno al pannellino evito che questo si cristallizzi???

Credo che la soluzione migliore sia la doppia portella con una scaldiglia dentro al quadro, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

esistono delle protezioni per i pannelli operatori ( in particolare per i tuch screen ) che sono come le visiere dei caschi da formula1, ovvero ne strappi un livello alla volta.

ma credo che la doppia portella sia meglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

prova i pannelli delle Proface che poi sono quelli della GE, quelli della ABB, quelli della Mitsubishi, ora sono anche omologati RINA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusa ma non mi risulta perchè:

ABB sono ESA

L'unica marca che è la stessa cosa di proface è telemecanique (perchè a comprato la proface)

GE non la conosco quindi non posso dire nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto a tema, ma scusa Sormann, potresti specificare Proface con Mitsubishi. Io sono rimasto a Bejers amcon tutte queste nuovi movimenti di acquisizioni-vendite (Hakko-Fuji e Proface e non mi ricordo) magari mi sono perso qualcosa.

Per la questione del pannello, la doppa porta con materiale in vetro infrangibile, mi sembrerebbe essere la soluzione miglioere visto che la stiamo usando in ambito chimico da circa 4 anni e i pannelli sono ancora salvi (visto tutto quello che producono e anche li di porcherie aggressive ne girano).

I film sopra il pannello li abbiamo anche usati, sono venduti in cofezioni di una decina di pezzi e per un paio di applicazioni per l'esterno le abbiamo fornite al cliente (spero che le abbia usate)

Come range di temperatira dei pannelli, non ho presente nei minimi termini il valore di bassa temperatura, ma rimanendo ancora sullo schermo, qualcuno ha provato la tecnologia, non a touch resistivo ma a rilevazione laterale (me ne hanno parlato per i Klocner e per gli apparati pubblici) che permette di avere qualsiasi tipo di vetro a protezione dello schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...