Vai al contenuto
PLC Forum


Linea telefonica funzionante??


Matteo911

Messaggi consigliati

Foto   come potete vedere dalla foto a casa ho questo attacco solo che non so se funziona o no. Vorrei mettere internet ma per far venire un tecnico devo prima sottoscrivere il contratto e siccome non mi va di firmare un contratto se poi la linea non c è, volevo sapere come faccio a capire se il collegamento funziona o no mi potreste dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

La linea non c'e' comunque se non hai contratti aperti, Il cavetto, con un po' di fortuna, forse arriva al box/chiostrina dove potrebbe pero' essere scollegato.

 

Per altro non vedo il problema, una volta si usava che con la firma del contratto il tecnico telecom portava il cavetto dal box alla borchia anche se non c'era, e montava la borchia se non c'era. Se non capisco male. forse ora si paga una cifra salata per l'installazione e vuoi evitarla ? comunque dovra' venire il tecnico, a controllare, forse dovra' tirare una trecciola in armadio ripartitore, e probabilmente verificare che al box 10 coppie (o chiostrina) il tuo cavetto sia collegato.

 

Questo era per la fonia. Per ADSL, dovra' di certo fare qualche misura per verificare la bonta' della linea, solite attenuazione, rumore etc, spesso su cavi vecchi l'ADSL puo avere rumore elevato e funzonare male, attestandosi a velocita piu basse di quelle da contratto (rate-adaptive). In questo caso il tecnico pero' puo spostare la coppia su un altra libera migliore, visto che i cavi non li ripara piu nessuno (era il mio lavoro dal 91 al 93). Per non parlare di fibra, di cui pero' non ho molta esperienza.

 

Purtroppo sui costi dei tecnici non sono aggiornato, fortunatamente.

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Che importanza ha se quella presa funziona o no? 

Se hai bisogno di una linea fai la richiesta all'operatore che vuoi e loro ti manderanno un recnico per fare la linea nuova. Certo per come è combinata quella presa non conviene neanche provare ad aggiustarla. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Che importanza ha se quella presa funziona o no? 

Se hai bisogno di una linea fai la richiesta all'operatore che vuoi e loro ti manderanno un recnico per fare la linea nuova. Certo per come è combinata quella presa non conviene neanche provare ad aggiustarla. 

Ciao

Una linea nuova in che consiste? Bisogna fare dei lavori di muratura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Certo di tecnici telecom con cazzuola e malta non ne vedrai. Oggi giorno gia tanto se passano il cavetto, talvolta snobbano e bronolano anche per quello, e' tutto abbastanza uno schifo.

 

Se non ha gia tu canalette specifiche, il tecnico banalmente passa il cavetto nuovo dal box all'interno tua abitazione, fissandolo con appositi sistemi a bordo muri in maniera meno invasiva possibile.

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...