Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa canna fumaria e caldaia


ste54

Messaggi consigliati

Buongiorno/buonasera.
Premetto che non sono stato mai troppo soddisfatto di come sono stati eseguiti i lavori di installazione della mia nuova caldaia a condensazione in sostituzione di quella esistente (non a condensazione). Come si vede dalle foto oltre allo scarico condensa previsto sotto la caldaia, ne è stato installato un altro sul tubo di scarico fumi che poi si va a raccordare, in basso, a quello della caldaia, e non è proprio bello a vedersi. A suo tempo chiesi all'installatore come mai non fosse previsto un percorso all'interno della caldaia invece che mettere quel tubo all'esterno: mi rispose che dovevo chiederlo al costruttore della caldaia. Ora, a dimostrazione di come è stato fatto non bene il lavoro, in corrispondenza di una clip a muro, troppo piccola per il tubo, si è creata una perdita che ha rovinato il mobile di legno sottostante.  L'ho individuata, ho rimosso la clip e riparato provvisoriamente la perdita con del nastro autoagglomerante.
Leggendo altre risposte sul forum ed anche consultando il manuale di installazione della caldaia, mi sorge una domanda: ma è proprio necessario questo scarico condensa a monte della caldaia oppure si poteva lasciare che la condensa venisse smaltita tutta all'interno della caldaia nell'apposito scarico?
Un dato che potrebbe essere utile: la caldaia si trova a piano terra e lo scarico fumi arriva al tetto superando l'altezza di altri due piani.
Grazie a chi potrà rispondermi.

img1.jpg

img2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bisogna seguire le modalità indicate dal costruttore.

In ogni caso , che io sappia, la condensa della canna fumaria la si può fare andare in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le caldaie a condensazione gestiscono senza problemi la condensa che si forma lungo la canna fumaria e ritorna in caldaia per cui quell cosa lì è del tutto inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque costruttore di caldaie ovviamente sa che dalla canna fumaria o  dall'intubamento etc della condensa ritorna in caldaia è inevitabile e questa condensa scende assieme con quella che si forma direttamente in caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

io al posto del T a 90 avrei messo un T a 135 con l'innesto della caldaia sulla "gamba" della T, in questo modo tutta la condensa finiva in caldaia e non si vedeva quello schifo di lavoro che è stato fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se posso permettermi, anche perché il ruolo me lo impone, esteticamente è orrido, e siamo d’accordo.

Che perda, purtroppo lavorando succede che un giunto perde, non facciamo i fenomeni per favore, chi non ha sbagliato a fare una giunzione.

Detto questo, non c’è nulla di male da un punto di vista LOGICO in questo accrocchio, la condensa della caldaia va nel suo scarico e la eventuale condensa della canna fumaria va per conto suo, quindi io non vedo tutto questo scaldalo se non, ovviamente, da un punto di vista estetico e di una perdita che però è assolutamente rimediabile.

In altre parole questo lavoro NON È vietato, è questo che mi preme far risaltare da un punto di vista tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che nonostante quella "pentola" qualcosa finisca in caldaia a riempire il sifone, atrimenti ci potrebbe essere ritorno fumi in ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Grazie a tutti per le risposte che ho visto solo ora perché dopo una settimana avevo perso le speranze di averne e smesso di controllare.

La prossima volta che viene il tecnico per la manutenzione annuale, chiedo cosa ne pensa dell'accrocchio e se lo posso rimuovere (non vorrei influisse sulla garanzia). Poi provvedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...