Vai al contenuto
PLC Forum


Due aspiratori in due bagni comunicanti


gabbizio

Messaggi consigliati

Buongiorno ho due bagni comunicanti uno dei quali senza finestra, quindi ho necessità di installare un aspiratore in ogni stanza. Quello più interno ha la doccia quindi ho bisogno che quando si accenda un aspiratore si accenda anche l'altro. Visto che è un lavoro che devo fare io non ho possibilità di mettere due deviatori, ma vorrei mettere due interruttori in modo che si accendano e spengano indistintamente o da un bagno o dall'altro. I due fili per farli comunicare sono esterni e passano dal foro che ho fatto per l'aspiratore.

Le mie domande sono : 

- Cosa potrebbe succedere se per sbaglio mentre un interruttore è premuto(e i due aspiratori sono in funzione) nell'altro bagno premono l'altro interruttore? Salterebbe semplicemente il salvavita? O si potrebbero bruciare?

- ho la possibilitá di collegare gli interruttori o sulla linea luci o su quella prese. Mi conviene metterli tutti e due sulla medesima linea o su due linee differenti? Questo sempre nell'eventualità che inavvertitamente venga premuto un interruttore mentre l'altro è già premuto. Non vorrei rovinare qualcosa.(L'impianto è stato rifatto a norma da pochi mesi da un elettricista.)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho ben capito cosa devi fare 😁.

 

Tu hai due bagni che hanno in comune l'antibagno e vuoi mettere due aspiratore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due bagni. Uno è cieco, l'altro è comunicante e ha una finestra che l'inverno rimane comunque chiusa. Quindi un aspiratore dovrebbe aspirare l'aria del bagno piu interno nell'altro bagno, e l'altro aspiratore la butterebbe fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Ho due bagni. Uno è cieco, l'altro è comunicante e ha una finestra che l'inverno rimane comunque chiusa. Quindi un aspiratore dovrebbe aspirare l'aria del bagno piu interno nell'altro bagno, e l'altro aspiratore la butterebbe fuori

 

Non penso si possa fare una cosa del genere... devi mettere due aspiratori che buttano entrambi all'esterno non puoi buttare uno dentro l'altro.

Oppure metti un aspiratore più grosso canalizzato e metti una bocchetta in un bagno e l'altra nell'altro.

 

Per il collegamento io li metterei in parallelo in modo che si accendano sempre entrambi.

 

Ciao

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
45 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Cosa potrebbe succedere se per sbaglio mentre un interruttore è premuto(e i due aspiratori sono in funzione) nell'altro bagno premono l'altro interruttore?

Se i collegamenti sono fatti regolarmente non succede nulla. rimane il fatto che se qualcuno accende gli aspiratori da un interruttore e qualcun'altro preme l'altro interruttore, non riuscirai più a spegnerlo dal primo interruttore premuto (e nemmeno dal secondo) finche uno dei due resta premuto... insomma una bella confusione.

 

8 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Non penso si possa fare una cosa del genere...

Se ha intenzione di realizzare un sistema del genere, avrà i suoi buoni motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se i collegamenti sono fatti regolarmente non succede nulla. rimane il fatto che se qualcuno accende gli aspiratori da un interruttore e qualcun'altro preme l'altro interruttore, non riuscirai più a spegnerlo dal primo interruttore premuto (e nemmeno dal secondo) finche uno dei due resta premuto... insomma una bella confusione.

 

Se ha intenzione di realizzare un sistema del genere, avrà i suoi buoni motivi.

Quindi mi consiglia di mettere entrambi gli interruttori sulla stessa linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, marco1278 ha scritto:

 

Non penso si possa fare una cosa del genere... devi mettere due aspiratori che buttano entrambi all'esterno non puoi buttare uno dentro l'altro.

Oppure metti un aspiratore più grosso canalizzato e metti una bocchetta in un bagno e l'altra nell'altro.

 

Per il collegamento io li metterei in parallelo in modo che si accendano sempre entrambi.

 

Ciao

Il problema è che un bagno non ha muri che danno all'esterno. Quindi l'idea era quella di farli comunque funzionare in parallelo di modo che l'aria del bagno più interno sia buttata in quello più esterno e da questo venga buttata all'esterno della casa attraverso l'altro aspiratore. 

Non può andare bene secondo te?

4 minuti fa, desperado74 ha scritto:

il bagno cieco lo stai ristrutturando?

No purtroppo. Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
34 minutes ago, gabbizio said:

No purtroppo. Perché?

perche avresti potuto optare per il sistema Valsir Ariapur

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, gabbizio ha scritto:

Quindi mi consiglia di mettere entrambi gli interruttori sulla stessa linea?

Obbligatoriamente sulla stessa linea, ma soprattutto facendo attenzione ad interrompere la fase su entrambi gli interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se ha intenzione di realizzare un sistema del genere, avrà i suoi buoni motivi.

certo, non etto in dubbio i suoi buoni motivi, però questo tipo di configurazione mi crea delle perplessità. Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

@gabbizio in alternativa potresti utilizzare 2 pulsanti e pilotare un rele passo passo che a sua volta comanda i due estrattori. cosi facendo puoi accenderli e spegnerli da entrambi i bagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Ma soprattutto per farli funzionare PRIMA devi garantire il rientro dell'aria per il lavaggio del locale, altrimenti spechi il tuo tempo.

Ne ho visti troppi di bagnetti con una bellissima ventolina il cui unico effetto era di girare a vuoto perchp non era stato previsto in posizione corretta il rientro

Tra l'altro per i bagni è previsto minimo 12 ricambi ora per il dimensionamento della portata è lo scarico deve essere obbligatoriamente in condotto o diretto verso l'esterno (sono norme previste per l'abitabilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

o scarico deve essere obbligatoriamente in condotto o diretto verso l'esterno (sono norme previste per l'abitabilità)

Ricordavo bene. 

 

Secondo me ti conviene fa una sorta di canalizzazione e aspirare da entrambi i bagni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ricordavo bene. 

 

Secondo me ti conviene fa una sorta di canalizzazione e aspirare da entrambi i bagni. 

Capisco. Il fatto è che ci sono già i fori nei muri. Uno in corrispondenza dell'altro. L'unica cosa che potrei fare e far passare un tubo tra uno e l'altro ma cosi facendo perderei l'aerazione del bagno più esterno. Cioè l'aria dal bagno piu interni andrebbe direttamente fuori casa. Non riesco a capire come potrei fare questa canalizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrico 71

Fai una bella tubazione con 2 bocchette una per ogni locale. Ad inizio linea, in corrispondenza del foro di espulsione, installi un aspiratore da condotto ( di quelli che si mettono in linea con il tubo ) e sei apposto. Vuoi farlo accendere in automatico? Ci metti un rilevatore di presenza così puoi pure temporizzarlo in spegnimento. Altrimenti lo comandi con interruttore dal bagno cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elettrico 71 ha scritto:

Fai una bella tubazione con 2 bocchette una per ogni locale. Ad inizio linea, in corrispondenza del foro di espulsione, installi un aspiratore da condotto ( di quelli che si mettono in linea con il tubo ) e sei apposto

 

quel che volevo proporre anche io, usare un bagno per impuzzire l'altro non mi pare gran cosa (oltre al fatto già citato che se non curi le riprese d'aria non serve a niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un aspiratore di quelli canalizzabili, tiri un condotto che arriva al secondo bagno e poi sul condotto crei una deviazione per il primo bagno.

 

Per accensione fai in modo che si accenda se uno dei due bagni è occupato. Potresti mettere due relè in parallelo alle lampade dei bagni e poi con quelli comandi l'aspiratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...