Vai al contenuto
PLC Forum


aggiornamento dati movicon 2000


macro

Messaggi consigliati


Riformulo la domanda.

Dopo un periodo di inutilizzo della supervisione mi cade a la comunicazione con il plc. me ne accorgo dal flag apposito che passa a zero.

A questo punto visualizzo dei dati completamente sbagliati e non c'è verso di ripartire se non rilanciare la supervisione, quindi reinizializzare il driver.

Esiste un modo per far si che winnt4 sp6 mantenga alte le risorse per quel processo? io penso che il problema sia nel taglio dei processi dopo la perdurata inattività

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

"per non saper nè leggere nè scrivere" hai controllato dove si genera il problema? Sei sicuro che è la supervisione che va a nanna? O è il plc che fa qualche mossa strana, e la supervisione lo segue?

Hai controllato eventuali standby (dischi, monitor ...) nativi di NT? Movicon (che io non conosco) non è che ha degli stanby suoi? Con che plc stai colloquiando?

Controlla i Task attivi al momento (sia quando sei in run normale, che quando il driver 'cade') ... che differenze trovi?

Hai già sentito Progea?

E' un caso isolato oppure ti accade su diversi sistemi?

Scusa la vagonata di domande ... (saranno quasi tutte quelle che il servizio tecnico di Progea ti farà, o ti ha fatto), ma per capirci bene ci vogliono un po' di info!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova, se presente, a disattivare il risparmio energetico per il processore dalle opzioni del bios(disabilita tutto quello che trovi e che ti sembra inerente).NT non digerisce queste modalità su molte MB.

Esiste anche un modo per avviare un programma con "priorità alta", questo un'esempio riferito a Word:

CMD.EXE /C "Start /High /B /DC:\MSOFFICE\Winword\ C:\MSOFFICE\Winword\WINWORD.EXE"

E' anche possibile modificare la priorità con il programma già avviato, questa la sequenza dei comandi:

Control-Alt-Del

Task Manager

Click destro sul programma da cambiare

Seleziona Goto Process

Click destro sul processo

Set Priority

Puoi provare con questi comandi ad assegnare la massima priorità,in seguito se hai risolto così il problema puoi ceare uno shortcut come nell'esempio di word.

Altre cose non mi vengono in mente, se non che forse l'applicativo che usi, che non conosco, non è in grado di riprendere da solo la corretta comunicazione in caso di ricezione errata dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc è telemecanique e il protocollo è unitelway.

Ho diverse installazioni simili , anche con omron, sempre con nt , pc simili e sempre con comunicazioni seriali con fenomeno ripetuto random.

Progea si è adeguata all'euro :(

solo che il problema si presenta sempre quando non sei sull'impianto...

potrebbe essere un discorso di driver della scheda seriale 422/485 che è sempre la stessa?

è la supervisione che va a nanna infatti il plc che vive bene anche senza scada continua a funzionare bene sino a quando qualche operatore non si spaventa per i dati senza senso che legge e scarica una serie di valori deleteri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato a fare una gestionme degli incarichi in maniera dinamica anzichè statica? Mi spiego:

In Movicon è possibile gestire gli incarichi in maniera anche dinamica (tramite un Basic Script).

Potresti provare a fare incarichi dinamici che vengono eseguiti a tempo (ti potresti fare un contatore che ogni tot di tempo va a fare il refresh degli incarichi).

Ma non hai la possibilità di gestire una comunicazione Modbus???

Che versione di Movicon hai installata???

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

mov2000 422sp6...

il problema è che non voglio sconvolgere la supervisone per il resto già funzionante. non posso far pagare costi aggiuntivi di prog.....

ora ho inserito un ciclo di scrittura a tempo sul plc di dati che poi vengono messi a zero... vediamo se basta...

per il modbus mi sembra di no... non mi ricordo xchè non ho installato tutti i driver....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...