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Amplificatore con TDA1514A bruciato


del_user_171983

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del_user_171983

Domani dissaldo i diodi e li misuro.

Metterò i valori.

 

Certo l'alimentazione è unica, c'è un trasformatore toroidale di cui non conosco le caratteristiche (ripeto non sono un esperto).

Ha una entrata e 4 cavi in uscita. 

Due di questi il giallo e il viola raggiungono il pcb.

Gli altri 2 grigio e rosso vanno a collegarsi in un punto comune del pcb e vanno a massa tramite un cavo verde. 

A questo proposito mi piacerebbe fare una domanda sul trasformatore ma esula da questa discussione, forse aprirò un'altra discussione in un'altra sezione del forum. 

Modificato: da Deci62
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del_user_171983

Ho rimosso i quattro diodi (sono due per canale) contrassegnati dai numeri D1; D2; D3 e D4.

D1 e D2 sono per il canale destro (integrato intatto, almeno credo*).

D3 e D4 sono per il canale sinistro (integrato guasto).

 

Riporto i valori PRIMA dello smontaggio.

D1 = 618

D2 = 548

D3 = 656

D4 = 647

 

Questi i valori dei diodi smontati dal PCB.

D1 = 605

D2 = 543

D3 = 647

D4 = 641

 

*: non posso sapere se il canale destro funziona perché quando è saltato l'integrato del canale sinistro con tanto di fumata l'amplificatore ha smesso di funzionare, non si accende più.

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del_user_171983
12 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

 

Non ho lo schema, ma penso che l'alimentazione sia comune ai due canali, pertanto se un canale funziona l'alimentatore non dovrebbe avere problemi.

 

 

Devo rivedere la risposta data a questa affermazione.

L'amplificatore è alimentato da un trasformatore toroidale di cui stamattina ho aperto un altro post in questo forum.

Questo a quanto ho capito ha due "linee di alimentazione" a 20v, una alimenta il canale sinistro ed una il destro.

Quindi devo supporre che questo apparecchio abbia l'alimentazione separata per ciascun canale.

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Rimonta tutto tranne l' IC e prova le tensioni sui pin 6 e 4 del IC anche se smontato dovrebbero essere le stesse anche sull'altro, fai un confronto tra i due circuiti

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del_user_171983
28 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Rimonta tutto tranne l' IC e prova le tensioni sui pin 6 e 4 del IC anche se smontato dovrebbero essere le stesse anche sull'altro, fai un confronto tra i due circuiti

 

Accidenti, l'ho già rimontato.

Finirò per distruggere le piazzole del PCB me lo sento. Qualcuna è già traballante.

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del_user_171983

Niente ragazzi, mi arrendo, è saltato anche il secondo integrato, stesso canale quello che avevo già sostituito. 

Volevo provare a vedere se l'altro canale funzionava e per far questo avevo messo il solo fusibile sulla linea del canale "buono".

Pensavo così di non alimentare la linea guasta

Invece non so perché è bruciato sempre l'integrato del canale sinistro, teoricamente non alimentato.

Boh. Adesso non ho più l'integrato di ricambio. 

O butto tutto o cambio tutta la scheda di potenza cercando di adattarla alla sezione pre di questo amplificatore. 

 

Modificato: da Deci62
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4 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ho rimosso i quattro diodi (sono due per canale) contrassegnati dai numeri D1; D2; D3 e D4.

D1 e D2 sono per il canale destro (integrato intatto, almeno credo*).

D3 e D4 sono per il canale sinistro (integrato guasto).

 

Riporto i valori PRIMA dello smontaggio.

D1 = 618

D2 = 548

D3 = 656

D4 = 647

 

Questi i valori dei diodi smontati dal PCB.

D1 = 605

D2 = 543

D3 = 647

D4 = 641

 

*: non posso sapere se il canale destro funziona perché quando è saltato l'integrato del canale sinistro con tanto di fumata l'amplificatore ha smesso di funzionare, non si accende più.

 

I diodi sono in tolleranza, quindi buoni.

Cosa intendi per non si accende più ?

Non c'è più alimentazione o non c'è audio nel canale "sano" ?

 

 

 

 

 

 

 

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del_user_171983

Se leggi il mio ultimo post è il de profundis.

Ridare corrente alla sezione finale significa bruciare sempre quell'integrato del canale sinistro. 

No, l'amplificatore non si accende. 

Le casse non le ho più collegate, è inutile. 

I componenti sono veramente pochi e l'ho testati tutti con l'unico strumento a disposizione, cioè un tester digitale. 

Modificato: da Deci62
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Riccardo Ottaviucci

perso per perso io sacrificherei il TDA ancora buono sul canale che non va. Se non salta vuol dire che la mia tesi è corretta,se salta ne dovrai comprare altri due (a questo punto anche dallo stesso fornitore) e indagare sul perchè si bruciano.

Se l'alimentazione è corretta e filtrata,con quei pochi componenti, deve funzionare per forza ,sempre che non vi siano corti sul c.s.

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Ma se come hai detto le alimentazioni dei canali sono separate, stacca il filo del trasformatore che alimenta il canale guasto, collega la cassa acustica al canale che (dovrebbe) funzionare e accendi l'amplificatore, così verifichi se qualcosa funziona.

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del_user_171983
12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sarà saltato il fusibile adesso

 

No il fusibile non è saltato. 

Questo mi fa pensare ad un corto sul circuito stampato perché teoricamente il canale che si è bruciato di nuovo non era alimentato. 

Ma siamo in presenza di un alimentatore duale e io ancora non ci capisco molto. 

Ho testato il circuito prima di ridare corrente, avevo messo i puntali sui piedini dei fusibili (in ingresso, puntale negativo a massa) e mi davano 20v su una linea e 20v sull'altra. 

Mettendo il solo fusibile sulla linea del canale buono credevo che l'amplificatore si accendesse sia pure con un solo canale funzionante. 

Invece è saltato ancora quello che credevo non alimentato. 

Perché?

Non è strano?

20200402_145501.jpg

Modificato: da Deci62
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Non è come hai detto, l'alimentazione è duale quindi il trasformatore alimenta entrambi i canali.

 

Per verificare se funziona l'altro canale non rimane che togliere l'integrato del canale guasto, cambiare i fusibili, collegare la cassa acustica al canale "sano" e accendere l'amplificatore.

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I fusibili non sono 1 per canale, sono uno su un avvolgimento del trasformatore e uno sull'altro avvolgimento. Per altro se togli un fusibile hai comunque la duale... 

 

 

Cambridge Audio.JPG

Modificato: da tesla88
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Nota 1: ho riparato un po' di ampli con il TDA1514, a memoria i Philips originali hanno una banda bianca, secondo me quelli che ti han venduto son farlocchi :(

 

Nota 2: l'integrato deve essere elettricamente isolato dal dissipatore, non vorrei che la mica isolante sia rotta, verifica di non aver continuità fra pin 4 e dissipatore 

 

Lo schema è di un Cambridge Audio A1 mk3 Special Edition che dovrebbe esser il tuo ampli

Modificato: da tesla88
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del_user_171983
23 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Nota 1: ho riparato un po' di ampli con il TDA1514, a memoria i Philips originali hanno una banda bianca, secondo me quelli che ti han venduto son farlocchi :(

 

Nota 2: l'integrato deve essere elettricamente isolato dal dissipatore, non vorrei che la mica isolante sia rotta, verifica di non aver continuità fra pin 4 e dissipatore 

 

Lo schema è di un Cambridge Audio A1 mk3 Special Edition che dovrebbe esser il tuo ampli

 

Ottimo lo schema, non credo sia esattamente il mio ma in effetti l'Ariston in mio possesso è un Cambridge Audio rimarchiato.

Ho controllato e non c'è continuità fra il pin 4 e il dissipatore.

Già che c'ero li ho controllati tutti e non c'è continuità.

Gli integrati acquistati sono marchiati Philips ma non hanno la fascia bianca come quello che al momento sembra integro😡

Sei sicuro di questo fatto? Perché potrei farla valere come prova in una controversia e farmi restituire i soldi oppure farmi spedire integrati non farlocchi.

Però sinceramente non capisco: che senso ha vendere un componente che si romperà?

 

Ti confermo che riguardando bene il circuito stampato togliere un fusibile non significa affatto eliminare l'alimentazione ad una sola linea.

Vabbè ormai il danno è fatto.

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del_user_171983
1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Per verificare se funziona l'altro canale non rimane che togliere l'integrato del canale guasto, cambiare i fusibili, collegare la cassa acustica al canale "sano" e accendere l'amplificatore.

 

1 ora fa, tesla88 ha scritto:

Lo schema è di un Cambridge Audio A1 mk3 Special Edition che dovrebbe esser il tuo ampli

 

Allora, ho rimosso l'integrato rotto.

Come ho già detto in precedenza, per facilitare la rimozione dell'integrato (che ha due viti di fissaggio) serve rimuovere anche i 4 condensatori di filtro C47; C48; C49; e C50 nonchè C31 e C32, rimando allo schema gentilmente postato da tesla88 per vedere la loro ubicazione.

Sinceramente dallo schema non riesco a capire se gli elettrolitici suddetti siano in comune fra i due canali ma trovandosi prima dei due "blocchi" separati dei canali li considero in comune.

Quindi prima di fare la prova di accensione li risalderò.

Poi attenderò la vostra conferma per procedere senza il rischio di danneggiare in modo irreversibile la scheda.

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OK, risalda i condensatori, assicurati di aver messo due fusibili buoni, e accendi l'amplificatore.

 

Come sospettavo e tesla88 ci ha dato conferma, probabilmente i TDA1514 di ricambio sono farlocchi. 

 

Il problema è che, stando a quanto c'è su internet, anche gli integrati con la fascia bianca possono essere farlocchi.

Modificato: da REDCAT2
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del_user_171983
19 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Il problema è che, stando a quanto c'è su internet, anche gli integrati con la fascia bianca possono essere farlocchi.

 

E allora siamo rovinati, come si fa a sapere prima se sono farlocchi?

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del_user_171983

Ok verificato che senza l'integrato l'amplificatore si accende e si sente l'audio dal canale buono, cioè il destro.

Ho aperto una controversia con il venditore cinese ma, a parte forse recuperare due spicci, non avrò risolto il problema.

E rimane il dubbio che siano effettivamente i due integrati ad essere il problema piuttosto che qualcos'altro.

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