Vai al contenuto
PLC Forum


Piattine con chiodino in mezzo al cavo


menestrello69

Messaggi consigliati

menestrello69

Salve,

nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad un impianto elettrico di una civile abitazione realizzato antecedentemente alla legge 46/90, protetto a monte da interruttore differenziale magnetotermico a 30 mA, e costituito in parte con piattine con chiodino in mezzo al cavo, possiamo ritenerlo rispondente ai requisiti di adeguatezza di cui al DM 37/08, articolo 6, comma 3.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Se il differenziale è stato installato all'epoca della 46/90 sì e a patto che l'impianto non sia stato modificato successivamente.

Ma è comunque consigliabile rifarlo anche considerati i carichi presenti attualmente (scaldabagno, lavatrice, lavapiatti) che rischierebbero di farne colare intere sezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Solo se anche la protezione magnetoremica è adeguata alla sezione dei fili impiegati.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La messa a terra prima della 46/90 non era obbligatoria, comunque esistevano piattine con tre fili.

L’articolo 6 comma 3 considera tutti gli impianti antecedenti in regola se provvisti di protezione ai contatti diretti, indiretti e di protezione magnetica  delle linee con differenziale non superiore a 30mA.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

dal 1990 sono passati 30 anni....

per ottima che fossa quella piattina....che magari era stata installata da 10 anni...adesso ne ha 40

 

io ho fatto una osservazione provocatoria , per riflettere assieme .

 

11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Possiamo ritenerlo ?

 

Esprimo un parere personale...spesso sul forum il tono delle discussioni  è piu per giustificarsi , piuttosto che per fare un lavoro a posto e conforme....

 

nel 90 anche io ero giovane e bello e avevo 21anni ( ahahahahahahahaha )      adesso ne ho 51 , e pur rimanendo "bello" giovane non lo sono piu

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

La piattina (quella con lo spazio al centro per piantarci il chiodino) e' fuori norma dal 1984 se non erro. Vero e' che l'impianto puo essere rispondente alla 46/90 ma come si fa a definire correttamente la portata di quei cavi? qualcuno sa con precisione che tipo di mescola aveva quell'isolamento?  sono reperibili tabelle per la portata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Per quanto riguarda la mescola, visto che era sul mercato già 50-60 anni fa è un po difficile definirne il tipo e il degradi per invecchiamento. Ho visto piattine dove l'isolante era praticamente frantumato e i conduttori a vista. Molti tipi di chiodini isolanti erano di infima qualità, al punto che era frequente vedere l'alone di ruggine attorno al chiodo stesso. Molti chiodi malpiantati finivano per incidere eccessivamente la piattina ed entravano spesso in contatto con uno dei conduttori di rame. Mi è capitato di prendere la scossa esternamente toccando la testa dei chiodi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, Adelino Rossi said:

 è un po difficile definirne il tipo e il degradi per invecchiamento. Ho visto piattine dove l'isolante era praticamente frantumato e i conduttori a vista. Molti tipi di chiodini isolanti erano di infima qualità, al punto che era frequente vedere l'alone di ruggine attorno al chiodo stesso. Molti chiodi malpiantati finivano per incidere eccessivamente la piattina ed entravano spesso in contatto con uno dei conduttori di rame. Mi è capitato di prendere la scossa esternamente toccando la testa dei chiodi.

 

Quando mi capita di trovare impianti di vecchie case con questi cavi mi chiedo sempre chi Santo li abbia protetti da un incendio sopratutto quando vedo attaccate stufe a piu non posso. In questo caso condivido pienamente il pensiero di @luigi69

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sono assolutamente d’accordo con voi a non fidarmi di un impianto con 30 di esercizio cablato in piattina...

La domanda però è precisa e non richiede variazioni, la risposta può essere solo si o no.

Il buonsenso poi dovrebbe prevarrere sempre.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Premetto che anche io sono del parere che la vecchia piattina in quanto a sicurezza non é più adeguata, ma vorrei chiarire perché in alcuni impianti svolge ancora il suo lavoro senza che sia andata a fuoco: primo perché le distanze nella maggior parte dei casi non erano eccessivamente lunghe, quindi anche se la sezione era nettamente inferiore in confronto alle normative attuali, non si andava a creare una caduta di tensione eccessiva, e se c’era era per brevissime tempistiche, secondo, le giunzioni erano ben strette e quindi non andavano a fuoco nonostante il nastro isolante di allora era tipo una garza e tantomeno l’isolante, che nei vecchi cavi era molto più spesso, anche se non ‘antifiamma’; erano anche materiali di una certa qualità impiegati il più delle volte senza protezioni a monte... dubito comunque che si facesse uso di piattina fino all’entrata in vigore della 49/90, non era più in uso dalla metà degli anni 70 e forse anche prima... però, in tutto questo, ovviamente, ci sono casi e casi. 

Modificato: da giocom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...