Vai al contenuto
PLC Forum


cucina induzione


frankrb78

Messaggi consigliati

ho induzione nuova da installare che ha 5 fili (già uniti 2 fasi e 2 neutri) in modo farli funzionare 230v

ha un carico massimo di 7,2kw ed attualmente ho 6kw di contatore, è tutto nuovo impianto ma ho 2 domande:

1) induzione è da collegare ma attualmente nel muro ho presa schuko (è vero che va collegato con una sorta di morsettiera)?

   quindi cosa dovrei avere? quei morsetti elettrici? ma poi restano volanti oppure esistono tipo che si infilano al posto della schuko o sempre dentro la placca?

2) chiaramente in cucina ogni presa è comandata da un'interruttore 0-1 che abilita o disabilita la corrente. i fili sono di sezione adeguata 4-6 (non 2,5) però

nel quadro elettrico vedo ho solo ABB C10 e ABB C16 (ho letto che induzione dovrebbe avere ABB C32)? è vero nel mio caso cosa dovrei far effettuare? 

cambiare il c16 con c32 nel quadro elettrico?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao frankrb78,

11 ore fa, frankrb78 ha scritto:

ho induzione nuova da installare che ha 5 fili (già uniti 2 fasi e 2 neutri) in modo farli funzionare 230v

credo piuttosto che ci siano 3 fasi ed 1 neutro, dove le 3 fasi che dovrebbero essere Nero, Marrone e Grigio andranno collegati assieme in modo da formare una sola fase ed il neutro Blu da solo, naturalmente poi ci sarà il giallo / verde, giusto?

 

12 ore fa, frankrb78 ha scritto:

è tutto nuovo impianto ma ho 2 domande:

1) induzione è da collegare ma attualmente nel muro ho presa schuko (è vero che va collegato con una sorta di morsettiera)?

   quindi cosa dovrei avere? quei morsetti elettrici? ma poi restano volanti oppure esistono tipo che si infilano al posto della schuko o sempre dentro la placca?

In effetti visti i carichi e le correnti "in gioco" sarebbe più che consigliabile per non dire obbligatorio giuntare i cavi con i morsetti dove farai la giunzione nella scatola 503 se il cavo del piano ci arriva, altrimenti puoi usare una scatola da esterno.

Per i morsetti ti consiglio questi per le 3 fasi   e   questi per Neutro e Terra   che sono dichiarati per supportare correnti fino a 41A.

 

12 ore fa, frankrb78 ha scritto:

2) chiaramente in cucina ogni presa è comandata da un'interruttore 0-1 che abilita o disabilita la corrente. i fili sono di sezione adeguata 4-6 (non 2,5) però

nel quadro elettrico vedo ho solo ABB C10 e ABB C16 (ho letto che induzione dovrebbe avere ABB C32)? è vero nel mio caso cosa dovrei far effettuare? 

cambiare il c16 con c32 nel quadro elettrico?

In effetti se gli interruttori sono al massimo da 16A, quello dedicato alla piastra sarebbe da cambiare, però se la linea è da 4mmq puoi mettere al massimo un 25A, altrimenti con sezione di 6mmq può andar bene anche il 32A, anche se credo che non ci arriverai mai a tali correnti.

 

Qualche foto di tutto quello che è interessato a tale impianto non sarebbe male, compreso il quadro aperto in modo da vedere i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

c'è disegno ed etichetta sia a 400v che 230v, attualmente comprandola è impostata 230v

e sono cosi attaccati insieme 2blu (N) e nero+marrone(L1+L2) poi c'è la massa a parte

allora ho i

C10 direi per le luci 

ho i C16 direi per le prese e condizionatori a parte sempre C16

e per la cucina C16

poi c'è il generale con C25

quindi? è da sostituire anche il C16 della cucina e farlo mettere C25

oppure va già bene che c'è il C25 generale?

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, quell'impianto non è adatto ai 6 kW dovresti mettere un generale 32A con fili adeguati... il resto pupoi non toccarlo e cercare di portare una linea dedicata alla sola induzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm nuova ristrutturazione impianto finito da 10 giorni tutto nuovo

al quadro mi arrivano da 10mmq e da induzione ho visto 4mmq

fili direi sono adeguati, credo e non so perchè mi abbia messo 25, gli devo dire 32

in cucina c'è un'interruttore 0-1 per ogni presa 6 prese 6 interruttori

quindi dovrei chiedere all'elettricista se un C16 è dedicato alla sola induzione? quindi se è da quadro elettrico a interruttore 0-1 a presa?

nel caso non basterebbe C25 il generale? la distanza è pochissima, dal quadro alla cucina sono tra salire e scendere 7-8 metri di cavo.

dovrebbe essere messo C25 al posto del C16 di induzione? (sperando che ci sia un C16 della sola induzione e non un C16 per tutta la cucina)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

I casi sono 2, o setti il piano a un assorbimento massimo di 2700W (taglio normalmente considerato per abitazioni con 3kW) o fai portare una nuova linea dedicata da 6mmq protetta da un C32 (ne consegue che anche il generale lo devi portare a 32A come avrebbe già dovuto essere visto che hai una potenza disponibile di 6kW).

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusate sopra mi è stato detto che col 4mmq si può mettere c25, a quanto potrebbe arrivare come watt?

perchè a quel punto faccio cambiare il c16 induzione con c25

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5700w mi bastano e avanzano

quindi a questo punto direi che faccio sostituire il c16 cucina con c25

e dovrei essere a posto giusto? oppure visto che ho 6kw devo far sostituire anche il generale c25 con c32?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto la chiusa dei negozi dove comprare i morsetti per 15giorni, temporaneamente potrei collegare l'induzione tramite una schuko?

facendo attenzione di usare solo 1 fuoco a poca potenza?

solo per non rimanere senza cucina in queste 2 settimane

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, frankrb78 ha scritto:

oppure visto che ho 6kw devo far sostituire anche il generale c25 con c32?

Io credo convenga, compri solo il C32 e utilizzi il C25 per l'induzione, controlla però che anche l'avanquadro se esistente sia da 32A

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

ah giusto quindi faccio spostare c25 da generale a induzione e faccio mettere c32 generale

(cosa è sto avanquadro)? so di avere giu al piano terra il contatore enel quello nuovo e da li salgono i cavi a questo quadro elettrico nuovo

per induzione temporaneamente potrei fare come ho chiesto? ci l'attacco tramite schuko su C16 e la uso a poca potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, frankrb78 ha scritto:

ah giusto quindi faccio spostare c25 da generale a induzione e faccio mettere c32 generale

Si esatto, ma attenzione che ci deve essere sempre anche il differenziale (chiamato volgarmente salvavita) coordinato al magnetotermico.

Quindi se ora come interruttore differenziale generale ce n'è uno che supporta 25A, dovrai metterne uno da 40A abbinandolo al magnetotermico da 32A.

 

Un paio di foto dei quadri e degli interruttori aiuterebbero di più, grazie

 

7 ore fa, frankrb78 ha scritto:

(cosa è sto avanquadro)? so di avere giu al piano terra il contatore enel quello nuovo e da li salgono i cavi a questo quadro elettrico nuovo

Sì esatto, credo proprio che Roberto si riferisca al quadro generale subito sotto il contatore del fornitore.

 

7 ore fa, frankrb78 ha scritto:

per induzione temporaneamente potrei fare come ho chiesto? ci l'attacco tramite schuko su C16 e la uso a poca potenza?

Momentaneamente sì, con una presa da 16A puoi arrivare a circa 3500W senza avere grossi problemi, chiaro che non puoi lasciare a pieno carico per ore ed ore, altrimenti "si cuociono" anche la spina e la presa :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Veramente sarei del parere che il lavoro lo debba fare l’elettricista e non tu visto che poi va anche certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo ma ora mi trovo 2 settimane almeno da stare in casa senza elettricista e senza cucina

ho la presa schuko se posso collegarla e usare quantomeno 1 fuoco a bassa potenza almeno posso farmi qualcosa da mangiare

solo temporaneamente

schuko dovrebbe tenere fino 3700 giusto? se la metto e uso 1 fuoco a meno di 2000 non dovrebbe esserci problema giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa da 16A  può reggere la corrente nominale massima per un tempo di 45 minuti - e per un tempo costante con una corrente di 8A, dato poco conosciuto ma è così...

Una piastra a induzione da 7,4 kw (la più veduta a 4 fuochi) può assorbire ben 28A di picco per un breve periodo con i 4 fuochi attivati alla massima potenza..

Se usi la piastra in funzione economy, puoi - per ora - adottare una presa schuko, poi adotterai una linea diretta con conduttori da 4mm2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusa, ho le schuko il forno già è 2700watt..... quindi se usassi l'induzione 1500 / 2000 perchè avrei problemi di tempo?

comunque 45 minuti mi basterebbe e avanzerebbero. se uso solo 1 fuoco e a bassa forza.... 

alla fine anche i phon sono 2000 watt

ho una schuko la metto giusto per farmi qualcosina da mangiare

poi faccio adeguare la linea a supportare maggior carico

(lo avevo detto a elettricista di far tutto per 6kw) pazienza..... lo farò modificare

 

 

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Elettroplc ha scritto:

La presa da 16A  può reggere la corrente nominale massima per un tempo di 45 minuti - e per un tempo costante con una corrente di 8A, dato poco conosciuto ma è così...

La storia di 8A mi è nuova dov’è l’hai letta?🤔

Comunque con 16A per 45minuti fai in tempo a bruciare il pranzo, punta il contaminuti però 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho messo la schuko almeno un po' posso usarla. adesso ho guardato bene il quadro elettrico e fatto le prove.

praticamente ho il generale: ABB S202 C25 e poi ho un ABB DS901 C16 che fa tutte le prese della cucina

(prese che però sono comandate ognuna da un'interruttore) però poi vanno tutte dentro questo ABB DS901 C16 della zona cucina,

quindi non è dedicato sola alla induzione. gestisce anche microonde, forno, lavastoviglie, frigorifero....)

quindi ricapitolando (visto che voglio andare già domani dal negozio elettrico per comprare i componenti necessari)

INDUZIONE LA BLOCCHERO A 4,5KW

adesso ho 6kw quindi cosa prendo? a guardarli chiaramente s202 e ds901 sono diversi

cambio magnetotermico zona cucina da c16 a c25 (o c32) e cambio anche generale s202 da c25 a c32 anche qui c'è bisogno?

i cavi ho controllato sono 4mmq della zona cucina quindi direi che vanno bene (distanza 7/8 metri complessivi) 

- chiaramente prendo anche i morsetti per collegare in modo corretto l'induzione - 

grazie

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Allego foto dei componenti mio quadro elettrico...il magnetotermico è questo c25 giusto? Ha il salvavita? Il differenziale e il c16 giusto? Quindi il c16 si può sostituire con un c25 e il magnetotermico c25 si può sostituire con c32? 

thumbnail_20200518_084033.jpg

thumbnail_20200518_084038.jpg

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

  Il 13/3/2020 alle 16:35 , Elettroplc ha scritto:

La presa da 16A  può reggere la corrente nominale massima per un tempo di 45 minuti - e per un tempo costante con una corrente di 8A, dato poco conosciuto ma è 

E così in ambito residenziale, diverso per il terziario e industriale. La norma prevede test con cicli di carico a regime e metà potenza con intervalli di 45minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...