Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che scatta, un caso particolare.


andrebia1984

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il differenziale di casa che scatta ad intervalli regolari.

Premetto che ho già letto tutte le conversazioni a riguardo su questo forum, in particolare un lungo thread dal titolo "Salvavita che scatta ogni tanto da un anno!" di Claudia Cossu, ma non ho ancora individuato il problema, che vado a descrivere nel dettaglio:
vivo in un appartamento, in un palazzo con 60 appartamenti. l'appartamento è piccolo ma l'impianto è da 6 kW, completamente rifatto nel 2016, dato che abbiamo scelto di eliminare definitivamente il gas e di fare tutto con l'elettricità. per cui ci sono 2 climatizzatori, piastra ad induzione, elettrodomestici cucina compreso il forno, prese, luci, più un interruttore a parte per le prese del mio piccolo studio dove ho 3 computer.
il quadro è quello in foto allegata.
il problema è che ogni mattina, da lunedì a venerdì, in un'orario che va dalle 7 alle 8, il differenziale scatta.

Raramente non scatta o può succedere che scatti 2 volte.

in quell'ora a casa mia non succede niente di particolare, siamo in 2 e dormiamo, in quel momento di solito è tutto spento.

durante il giorno capita di tenere accesi tutti i computer, climatizzatori, frigo, scaldabagno, piastra e non c'e' problema, ma di mattina, quando è tutto tranquillo, scatta...

ho provato spegnendo alternativamente gli interruttori. niente di tutto questo, il differenziale scatta. ho provato il pulsante di test: regolare.

a questo punto ho escluso qualsiasi causa interna ed ho pensato che può essere uno sbalzo di corrente esterno al mio impianto, magari dovuto al fatto che a quell'ora partono dei macchinari, o qualcuno accende qualcosa in altri appartamenti o fuori (vivo comunque in una zona abitata, centrale).

come posso risolvere? o almeno quali prove mi consigliate di fare?

Grazie.

salvavita_quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che un impianto rifatto nel 2016 con un solo differenziale è una cosa che non si può vedere ( poi questi sono anche i risultati).

Così su 2 piedi mi viene da dirti di contattare un elettricista e valutare di installare un differenziale immune ai disturbi o fare altre verifiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

concordo su possibili disturbi esterni. anche nel mio palazzo, (55 famiglie) sono successi degli scatti estemporanei di più differenziali in modo casuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io col discorso dei disturbi esterni  ( mi è capitato con un differenziale...che interveniva per via delle porcherie che mandava in rete  l'inverter dell'ascensore... )

 

Proverei a suggerirti una cosa, ma da fare con un tuo elettricista di fiducia

 

sul quadretto , se nascondi un attimo il campanello Gewiss, potresti collegare in maniera "provvisoria" un differenziale  ( due moduli dovrebbe starci ) di un altra marca e di un altro modello , per provare, anche non necessariamente ad alta immunità .   a questo secondo differenziale, collegato A MONTE del tuo esistente , potresti collegare un paio dei magnetotermici che hai..che so...prese2   luci...

 

se scattano tutti e due... il disturbo è presente , farei quindi successivamente la stessa prova con un differenziale ad alta immunità

se continua a scattarti solo il primo... bingo !.. è colpa sua

se il tuo elettricista ha uno strumento di prova, comunque  farei una verifica sui tempi di scatto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me so disturbati loro....... Le luci sono installate da tutte le parti? Ovvero i copi illuminanti, cioè non è che i fili su qualche terrazza si tocca con il vento!tutti quegli automatici che comandano? Puoi controllare con strumento per isolamento elettrico? Le cose da verificare sono tante ti conviene trovare elettricista in gamba

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Come già detto se scatta alla mattina più o meno alla stessa ora la causa più probabile è un disturbo dovuto all'attivazione del rifasamento Enel

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Francesco Marchiani ha scritto:

Come già detto se scatta alla mattina più o meno alla stessa ora la causa più probabile è un disturbo dovuto all'attivazione del rifasamento Enel

Infatti sarà l'orario di attivazione di qualche fabbrica e/o supermercato in zona, con un differenziale alta immunità, AI o sigla equivalente si risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque resta il fatto che e' improponibile avere un solo differenziale tipoAC per  un impianto da 6KW, con carichi che hanno per loro natura dispersioni importanti.

un lavoro fortemente consigliabile e' quello  proteggere la parte forza con un differenziale tipo F , mentre il classe AC  utilizzarlo per la  parte luci.

il differenziale di tipo F  e' da considerare immune ai disturbi e alle sovratensioni di origine atmosferiche ( sarebbe comunque opportuno installare a monte degli scaricatori in classe 2, al fine di proteggere gli stessi differenziali e i carichi sull'impianto.

da notare che per legge dovevano esserci ALMENO  due differenziali  , cosa non realizzata dall'installatore

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Concordo anche io col discorso dei disturbi esterni  ( mi è capitato con un differenziale...che interveniva per via delle porcherie che mandava in rete  l'inverter dell'ascensore... )

questo è interessante, ora che ci penso il problema potrebbe essere in relazione con il rifacimento dei nuovi ascensori, che sicuramente immettono disturbi in rete (sono tecnico audio e ho potuto verificare un aumento delle armoniche quando gli ascensori sono in funzione. per quanto il momento in cui si verifica il problema sembra non essere collegato con questo.

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

 

Proverei a suggerirti una cosa, ma da fare con un tuo elettricista di fiducia

 

sul quadretto , se nascondi un attimo il campanello Gewiss, potresti collegare in maniera "provvisoria" un differenziale  ( due moduli dovrebbe starci ) di un altra marca e di un altro modello , per provare, anche non necessariamente ad alta immunità .   a questo secondo differenziale, collegato A MONTE del tuo esistente , potresti collegare un paio dei magnetotermici che hai..che so...prese2   luci...

ok, proverò questo! hai una marca / modello da consigliarmi?

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

 

se scattano tutti e due... il disturbo è presente , farei quindi successivamente la stessa prova con un differenziale ad alta immunità

se continua a scattarti solo il primo... bingo !.. è colpa sua

se il tuo elettricista ha uno strumento di prova, comunque  farei una verifica sui tempi di scatto....

il mio elettricista, dopo aver fatto l'impianto e verificato che non c'era problema internamente mi ha "scaricato". qualcuno in zona Porto Recanati (MC)??

 

2 ore fa, vinlo ha scritto:

Certo che un impianto rifatto nel 2016 con un solo differenziale è una cosa che non si può vedere ( poi questi sono anche i risultati).

Così su 2 piedi mi viene da dirti di contattare un elettricista e valutare di installare un differenziale immune ai disturbi o fare altre verifiche.

 

posso dividere in qualche modo l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ivano65 ha scritto:

comunque resta il fatto che e' improponibile avere un solo differenziale tipoAC per  un impianto da 6KW, con carichi che hanno per loro natura dispersioni importanti.

un lavoro fortemente consigliabile e' quello  proteggere la parte forza con un differenziale tipo F , mentre il classe AC  utilizzarlo per la  parte luci.

il differenziale di tipo F  e' da considerare immune ai disturbi e alle sovratensioni di origine atmosferiche ( sarebbe comunque opportuno installare a monte degli scaricatori in classe 2, al fine di proteggere gli stessi differenziali e i carichi sull'impianto.

da notare che per legge dovevano esserci ALMENO  due differenziali  , cosa non realizzata dall'installatore

potresti indicarmi marche e modelli di questi differenziali? provo a fare un progettino con le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, andrebia1984 ha scritto:

mio elettricista, dopo aver fatto l'impianto e verificato che non c'era problema internamente mi ha "scaricato".

Allora non è  un elettricista     è  un tira giunta fili

 

17 minuti fa, andrebia1984 ha scritto:

mio elettricista, dopo aver fatto l'impianto e verificato che non c'era problema internamente mi ha "scaricato".

Qualunque   in questo senso 

 

Dovendo fare una prova , non ti consiglio di spendere 150 euro solo per una prova....se avevi un elettricista di riferimento   , ti portava lui qualche differenziale e il necessario di filo per fare i ponticelli

 

Se apri il quadro  e fai una foto   dovrebbero vedersi i  ponticelli 

 

Ti accennavo prima , ma piuttosto cerca un altro installatore , perché prima di fare modifiche io farei app ti un paio fi prove sul differenziale esistente , per andare il più possibile a colpo sicuro per individuare e risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima domanda solitario , vediamo se ha sentito vicini di casa o altri condomini

 

A grandi linee....se solo lui probabile differenziale guasto....probabile...

 

Se anche altri   più probabile disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Solo una domanda... sei l'unico a cui scatta  nel condominio ???

non ho chiesto, qui da me i condomini vanno e vengono, è un palazzo dove c'e' più movimento d'estate (vivo in una località di mare). fin'ora il problema si presenta stranamente solo d'inverno, e non sempre, magari ci fa per 2 mesi di fila poi smette. ora a d esempio è ripreso a scattare da un mese, quasi tutti i giorni, stesso orario, e attualmente ci sono poche persone. chiederò comunque a quei pochi che ci stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si può chiedere a qualcuno, buona cosa, ma se quel qualcuno fosse collegato sull'altra fase non si avrebbero conferme.

Da quanto dici io andrei con un differenziale tipo A e sei tranquillo, investi qualche soldo e nel 99% dei casi risolvi la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Si può chiedere a qualcuno, buona cosa, ma se quel qualcuno fosse collegato sull'altra fase non si avrebbero conferme.

Da quanto dici io andrei con un differenziale tipo A e sei tranquillo, investi qualche soldo e nel 99% dei casi risolvi la situazione.

grazie Maurizio, mi potresti segnalare un modello preciso con cui poter cambiare il mio differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre, visto che ho gli interruttori magnetotermici per ogni linea, potrei prendere un differenziale di tipo A puro? devo rispettare i 40 A e i 30 mA, poi che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...