Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio LNB astra hotbird con 4 uscite


oreste22

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedervi una cortesia ,devo installare una parabola con un doppio occhio a 4 uscite .La mia domanda è questa, mi serve installare un multiscwitch .O  è già tutto integrato  con l'occhi?.Premetto che la stanza più lontana al satellite è all' incirca 13 metri,questa distanza mi obbliga a mettere qualcosa per non perdere molto il segnale ?

Vi ringrazio anticipatamente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
non si può chiamare "occhio" l'illuminatore LNB, un minimo di forma...
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo intanto cosa intendi per "4 uscite"

Di convertori a 4 uscite ne esistono due tipologie, ovvero "quad" e "quattro".

I quad possono essere collegati direttamente ad un ricevitore mentre i quattro devvono esere impiegati con multiswitch

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla domanda che giustamente ti ha fatto felix54, 13 mt di buon cavo non pregiudicano affatto l'intensità del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Noooooooo! Mi hai rubato l'opportunità di chiedergli se abita sulla fascia di Clarke, poichè aveva scritto:

 

18 minuti fa, oreste22 ha scritto:

la stanza più lontana al satellite è all' incirca 13 metri

:roflmao:

 

@oreste22 Non ti arrabbiare, si fa per scherzare un pochino in questi giorni tristi...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ti arrabbiare, si fa per scherzare un pochino in questi giorni tristi...

Già, visto che siamo ai "domiciliari" rendiamoci la vita un po' piu' sorridente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dual feed a 4 uscite monoblocco ce ne sono di varie marche, ma come dice la descrizione dovrebbero essere tutti per 4 utenti separati, e non necessitano di altro.

Un impianto dual feed con multiswitch richiederebbe due LNB Quattro e 8 cavi dalla parabola al multiswitch, più un nono cavo per la miscelazione terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

44 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Di dual feed a 4 uscite monoblocco ce ne sono di varie marche

Pur essendo, Astra 19,2 e Hotbird 13, due satelliti facili da ricevere, la soluzione monoblocco ha i suoi limiti, i suoi pro ed i suoi contro.

 

Così, su due piedi, mi vengono in mente:

 

PRO:

i monoblocco sono più comodi da montare perchè è sufficiente una parabola con supporto LNB standard

Una volta centrato il satellite sul fuoco principale, l'altro è (quasi) centrato in automatico

Non necessitano di commutatori DiSEqC esterni perchè integrati.

 

CONTRO

i monoblocco sono idonei ad essere montati soltanto su parabole da 80-85 cm, nè più e nè meno.

il tipo di antenna può alterare sensibilmente la resa del satellite sul fuoco secondario.

Le vere distanze (laterale ed in altezza) fra i due LNB cambiano con le coordinate del sito di ricezione e di conseguenza, essendo, i due LNB integrati nel monoblocco, a distanza fissa, la sua resa è sempre un compromesso.

 

Molto meglio giocarsi la partita con due LNB distinti da posizionarsi al meglio su parabole da 80-85 o di maggiore diametro che rendono di più in caso di forte maltempo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Molto meglio giocarsi la partita con due LNB distinti

D'accordo, ma poi ci vogliono 4 commutatori DISEqC e un accrocco di cavi.

Secondo me è meglio il compromesso, magari con una Penta e aiutandosi con un buon strumento di misura si arriva ad una qualità soddisfacente e costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

D'accordo, ma poi ci vogliono 4 commutatori DISEqC e un accrocco di cavi.

Non ho detto che bisogna fare come dico io. Ho semplicemente messo in guardia un utente con poca conscenza della materia che ha chiesto un consiglio.

Per te è meglio il compromesso e probailmente la penserà come te anche l'utente ma ciò non toglie che i limiti ci sono e quindi è meglio saperlo.
Sicuramente, quella che hai chiamato accrocco, è la miglior soluzione possibile.

 

35 minuti fa, patatino59 ha scritto:

magari con una Penta

Sulla penta bisogna montare per forza due LNB singoli, entrambi decentrati dal fuoco principale ed in ogni caso, è l'antenna che funziona peggio di tutte con un monoblocco che potresti montare soltanto "violentando" il supporto, per poi ottenere un rendimento pessimo oppure nullo, in base alla località, dovuto proprio alla distanza fissa tra i due "occhi"

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

una Penta in ogni caso, è l'antenna che funziona peggio di tutte

Mi spiace, non lo sapevo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno vi ringrazio per i vostri suggerimenti . dato che sono inesperto perché ho solo e sempre montato parabole con un uscita sola ,mi potreste spiegare meglio anche se vi è possibile con uno schema come fareste voi questo impianto?Io vivo in Austria ed un installatore locale mi ha chiesto solo 2800 euro,ma se io so cosa devo comprare e montare credo di risparmiare un po di soldi. Premetto che la casa deve essere ancora costruita è perciò devo indicare se mi servono scatole di derivazioni per alloggiare i vari componenti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oreste22 ha scritto:

Buon giorno vi ringrazio per i vostri suggerimenti . dato che sono inesperto perché ho solo e sempre montato parabole con un uscita sola ,mi potreste spiegare meglio anche se vi è possibile con uno schema come fareste voi questo impianto?Io vivo in Austria ed un installatore locale mi ha chiesto solo 2800 euro,ma se io so cosa devo comprare e montare credo di risparmiare un po di soldi. Premetto che la casa deve essere ancora costruita è perciò devo indicare se mi servono scatole di derivazioni per alloggiare i vari componenti. Grazie

Visto che ancora non hai i componenti e devi realizzare l'impianto con i passaggi, perchè non ci dici quante prese ti servono per il sat e che tipo di decoder devi collegare ?

 

1 ora fa, oreste22 ha scritto:

mi ha chiesto solo 2800 euro

Una cifra del genere chiesta dalle mie parti basterebbe ad essere catapultati giu' dal balcone dai clienti..........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, oreste22 ha scritto:

Buon giorno vi ringrazio per i vostri suggerimenti . dato che sono inesperto perché ho solo e sempre montato parabole con un uscita sola ,mi potreste spiegare meglio anche se vi è possibile con uno schema come fareste voi questo impianto?Io vivo in Austria ed un installatore locale mi ha chiesto solo 2800 euro,ma se io so cosa devo comprare e montare credo di risparmiare un po di soldi. Premetto che la casa deve essere ancora costruita è perciò devo indicare se mi servono scatole di derivazioni per alloggiare i vari componenti. Grazie

Azz, l'hai presa da lontano, con la domanda iniziale ;)

Oltre a rispondere alle domande di snipermosin, rileggi quanto è già stato scritto sui vari tipi di LNB e il loro corretto impiego.

Ti sono stati spiegati i limiti degli LNB monoblocco ed il vantaggio di montarre due LNB separati; rileggi bene e poi facci domande specifiche.

Non è un caso che snipermosin ti abbia chiesto quante prese sat ti servono perchè come ricorderai, avevi chiesto info su LNB a 4 uscite da cui si poteva intendere che quello era il numero di prese che necessitavavano. Ti è stato spiegato come usare i "quad" e i "quattro" e quindi prima di chiedere a noi unoo schema dovresti avere le idee chiare su cosa vuoi realizzare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione che mi dedicate.Era sotto inteso che voglio installare 4 decoder ,dato che avevo parlato di un monoblocco a 4 uscite.Un decoder é già integrato nel tvc Sony bravia,gli altri dovrei comprarli e due con la scheda che danno con abbonamento canone Rai per non fare criptare i canali Rai e Mediaset. Io vorrei sapere ho bisogno multiswicht con alimentazione .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che nei vari post, è stato scritto tutto ciò che serviva ma se qualcosa non ti è chiaro, chiedi senza farti problemi.

Ti è stato detto che ci sono LNB:

- a quattro uscite indipendenti (quad)

- a quattro uscite che richiedono ad un multiswitch (quattro)

- a quattro uscite indipendenti in verisone monoblocco

 

Quelli a quattro uscite indipendenti, qualora optassi per due LNB separati (NON monobloco) devi collegarli a quattro commutatori diseqc

Se scegli l'impianto con multiswitch, ha due possibilità; switch ad 8 ingressi (4 per ogni satellite) alimentato a 220 Volt oppure due mutiswitch separati che possono essere alimentati direttamente dai ricevitori.

I monoblocco hanno 4 cavi che vanno direttamente ai decoder ma dei limiti di questa tipologia ne ho già fatto menzione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adesso è tutto più chiaro. Ma potreste voi consigliarmi quali marche di 2 LNB a 4 uscite e 2 multiswitch alimentati direttamente da decoder?Io voglio montare una parabola da 100 .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi con la parabola da 100 cm devi obbigatoriamente montare due LNB separati di tipo "quattro" e la parabola deve poter disporre di un supporto che consenta il montaggio dei due LNB.

Per gli LNB andrei sul sicuro sul marchio Inverto che è una garanzia ma, prima di consigliarti marchi e prodotti sarebbe bene capire cosa puoi reperire in Austria o al limite sapere se hai intenzione di acquistare sul web. In questo caso ti sconsiglio di acquistare la parabola online perchè spesso arrivano ammaccate o deformate.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie sempre per la gentile risposta. Non necessariamente ordinare sul web quando tutta la situazione corona virus sara finita dovrò scendere in Italia ad Udine per compere alimentari ed altro, perciò potrei anche andare in un negozio e comprare la la parabola e se hanno LNB Inverto,ma come multiswitch quale marca e che tipo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare sul sicuro buttati su prodotti Emme Esse, Lem Elettronica, Offel.

Per il modello da usare sarebbe bene capire se la piattaforma Tivusat ti sarà sufficiente per tutte le prese sat anche in futuro e se i decoder saranno dei PVR (quelli che possono registrare un canale mentre ne guardi un altro) oppure semplici decoder a singolo tuner.

Sicuramente, per essere tranquillo riguardo scelte future, sarebbe bene installare mutiwitch ibridi, ovvero in grado di essere gestibili da tutti i tipi di decoder esistenti, vecchi e nuovi (Legacy, SCR e DCSS).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come stanno andando le cose (spero di sbagliarmi) credo che la tua escursione in Italia non avverrà a breve. Quando ti sarà possibile, aggiornaci su eventuali sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...