Vai al contenuto
PLC Forum


CORRENTE CONTINUA IMPIANTO LUCI POSIZIONI E LUCI STOP TRATTRICE AGRICOLA


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve ringrazio tutti come sempre ...non so se il posto giusto e se non lo e mi scuso tantissimo...

volevo chiedere info in merito a un impianto di corrente continua riguardo l impianto luci e stop posteriori di un trattore agricolo 

con queste foto dovrei risalire al cavo negativo che sarebbe comune allo stop alle luci posizioni e riguardo le frecce??

il cavo nero e il cavo di ritorno del freno pedale come si vede dall' interrutore a pulsante...

ma il cavo marrone ? il cavo bianco sara ritorno luci posizioni ?

il cavo grigio sara il cavo di ritorno delle luci stop freno??...

grazie tantissimo

IMG_5270.JPG

IMG_5271.JPG

IMG_5272.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio patatino della risposta al post precedente che mi hanno chiuso ....

la mia domanda è :

devo collegare il portalampada luci freno

il portalampada luci rossr

il portaslampada frecce 

il tutto ambo i lati...

sotto la sella del trattore ho un cavo nero (che viene dal pulsante pedale freno), poi ho un cavo marrone poi ho un cavo bianco e ne poi ho uno grigio

lasciamo perdere la giunzione con il mammut nero perche comunque i cavi sono sempre quelli...

come capire il cavo negativo tra tutti questi? vorrei collegare senza che vado  fare un cortocircuito e bruciare fusibili..

cioè per capirci dovrei inserire i fanali posteriori sui parafanghi.

questi sono i fanali 

https://www.giordanoferramenta.it/coppia-fanale-faro-posteriore-trattore-carrello-rimorchio-+-lampadine-20179-2/

Modificato: da Gcagiva
Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il negativo è quasi sempre il telaio o una parte metalica

 

puoi usare un lampadina volante tra il telaio e i vari fili, quella combinazione che resta spenta, è il negativo

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho ampliato la domanda  con il tipo di fanali se puo essere di aiuto..

grazie a voi due ..

facendo queste mica posso provocare danni oppure bruciare fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso della lampadina volante evita proprio problemi con i fusibili ed è più sicura dello strumento, se non sei esperto.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie tante patatino tu sei sempre gentile e disponibile e preciso..appena posso faro questo lavoro e anche quello di un selettore a chiave di un altro post e vi terrò aggiornati ambo i lavori   

grazie per adesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ho fatto come detto da patatino e clik e purtroppo è stato costatato che solo le frecce funzionano ma il resto nulla ... ho ricablato la parte dove sono quei cavi con i mammut mettendo degli spinotti fastonnn con coperchi trasparenti ma nulla... 

allora mi è stato detto di lasciar perdere quei cavi e di ricablare partendo con un cavo dal polo positivo della batteria Una linea nuova luci mettendo un interruttore da pannello con cui solamente da quest ultimo possa comandare luci anteriori e posteriori senza inserire luci stop....
vi domando se è possibile e se è sicuro fare in questo modo ?!..funzionerebbe?!

 

poi inoltre sapendo che da sotto il cruscotto ci sono dei cavi giuntati e poi tagliati morti sotto li che potrebbero Cmnq stare in tensione anche se non più collegati allle fanalerie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

secondo me con un tester anche "scaccione" e un piccolo corso tutorial che trovi su youtube riusciresti a trovare il difetto...questi impianti sono molto basilari...positivo, fusibile, interruttore/pulsanti/circuiti, utilizzatore (lampadina, motorino), massa diretta tramite il telaio del mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Marcello ma il fatto  è che il papà della mia ragazza che possiede questo mezzo non Vuole smontare il pannello cruscotto del tratttore agricolo Carraro e quindi è impossibile intervenire..

poi un altra curiosità :

nel mentre si riprovava le luci anteriori con quadro spento praticamente le luci anteriori si accendevano mentre girando la chiave in posizione per accendere le luci queste si spegnevano cioè il contrario del normale...

Per ovviare a tt questo intreccio senza smontare il pannello cruscotto si vorrebbe fare una linea  solo luci anteriori e posteriori nuova partendo dal positivo e fare linea interposta da un interruttore da pannello messo in qualche posto in modo da essere separato alla chiave ..

come fare tutto cio?!?..è fattibile o è rischioso?!? Ed un  fusibile bisogna inserirlo?!.. di che tipo?!

il resto di impianto luci del trattore verrebbe lasciato morto ..

che ne pensate in merito a questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

si puo far tutto, ma non so le normative riguardo ai mezzi agricoli...fanno la revisione?se sì non potresti modificare niente. Cerca di far capire al "suocero" che ne va anche della sua sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Cerca di far capire al "suocero" che ne va anche della sua sicurezza.

in che senso.. ?.....cioe e pericoloso???..... oppure e pericoloso anche nel modificarlo in se per se ...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè la mia idea di fare una nuova linea autonoma e (di lasciare la vecchia così come si trova)e difficile o cmnq rischioso ?!...

riguardo i fusibili come vanno scelti?!?... con corrrmte alternate ci so fare un po’ ,ma di questa continua non ho mai fatto gran che ... grazie tante 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Praticamente ho preso un cavo positivo dal uscita del fusibile riguardo La linea claxsonn è valle ho Messo un interruttore a leva di  quelli da pannello per poi diramarmi dietro con le luci posteriori senza frecce e stop e il faro rotondo rotabile

e poi dall interrruttore stesso 

polo di ritorno sono andato verso sinistra per le luci davanti ...

il risultato è che premendo L interruttorino a leva da pannello  dietro le luci si accendono bene mentre avanti la lampadina (una sola provvisoria) si accende  ma dopo un po’ aumenta di intensità e si fulmina ....come è possibile?...

i fusibili di questo trattore da impianto originale Che protegge la linea clacson (linea originale da cui ho derivato Il cavo per fare la linea che ho illustrato prima)sono 8 ampere mentre io ho messo un fusibile da 15 ampere ...può essere questo il problema?!..

62656239-90B4-4346-8500-BF1C9A6695F4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...