Vai al contenuto
PLC Forum


Errore scalatura misure


skulls_91

Messaggi consigliati

Buongiorno , scrissi tempo fa per un sistema di irrigazione automatico utilizzando un plc logo. Ora che sono arrivati i componenti ho installato alla meglio il sistema ma riscontro un piccolo ma fastidiosissimo problema.

La sonda EC e la sonda di temperatura vanno benissimo  mentre il sensore Ph sballa i valori..mi spiego meglio

Il ph legge da 0-14  mediante un convertitore 4-20mA, utilizzando la classica resistenza convento in 0-10V. Il problema e che il blocco logico interruttore a valore di soglia accetta solo valori con multipli di 10 quindi 0-10 o 0-20 mentre nel mio caso e 0-14

Come posso risolvere?

vi allego una foto e grazie in anticipo

ph.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, skulls_91 ha scritto:

Il ph legge da 0-14  mediante un convertitore 4-20mA, utilizzando la classica resistenza convento in 0-10V.

 

Questo non mi torna tanto: con la "classica resistenza" (500 ohm) riesci a convertire il segnale analogico in corrente in segnale analogico in tensione 2...10 V, non 0...10 V. Sei d'accordo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusate...

L'uscita della centralina Ph è 4-20mA  per il momento ho scalata usando 0-140 quindi il ph ora legge "" ES soluzione con ph 8.8 ora facendo questo sistema il plc legge 88 quindi devo solo ricordarmi di dividere per 10"

Per quanto riguarda la resistenza avevo letto che bisognava usare quella da 500 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Anaso però credi tu abbia un problema: 4-20 mA con resistenza 500 ohm vuol dire avere un segnale 2-10V e non 0-10V e quindi devi aggiustare la misura della scala uscente o secondo me hai un dato errato in misurazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani con calma provo a fare delle verifiche incrociate tra misuratore ph e sonda ..

Un informazione volendo collegare più sensori ( logo massimo 4 ingressi analogici) è possibile utilizzare mediante convertitore 485/ ethernet il protocollo modbus TPC/IP  con il logo ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve Ragazzi ,

ho fatto vari test però riscontro sempre il problema di lettura..

Ora  il sensore in uscita è 4-20 a cui corrisponde un valore ph di 0-14.

1) Leggendo online dovrei utilizzare una resistenza da 500ohm ma come detto converte da 2-10V, ora come posso regolare il Blocco SF005 per avere le letture corrette, cioè a segnale 0V -0ph e a segnale 20mA-14Ph?

2) Sto cercando di realizzare un sistema utilizzando Node-Red connesso alla raspberry per monitoraggio remoto del PLC..sono riuscito a effettuare letture e comandi , ma ho notato che quando è connesso e scambia dati con la raspberry (via switch Lan) il monitor ktp400 Basic non scambia i dati con il logo , e quindi non si aggiorna.

Secondo voi quale può essere il problema?

Grazie in anticipo ,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2020 alle 18:12 , skulls_91 ha scritto:

il Blocco SF005 per avere le letture corrette,

bisogna vedere tutto il progetto per capire qualcosa se vuoi che qualcuno possa aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il logo ma se la tabella di scalatura non ti permette di scegliere altro che lo 0-10 V devi farti tu un blocco di scalatura con delle operazioni matematiche.

Ad esempio: se hai una scala entrante da 2 a 10 V applichi:

 

(segnale in ingresso - 2) x 28/16 e dovresti avere il ph da 0 a 14 (sempre che la scala del sensore sia lineare naturalmente!!)

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...