Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto setting alimentatore Switching


maxastuto

Messaggi consigliati

Salve, ho un alimentatore switching Telecom Falcon da 13,8 Volt 32 A max. Ultimamente la tensione d'uscita è scesa a 12,3V e vorrei riportarla a 13,8Volt. Non ha regolazioni esterne se non un NOISE OFFSET,  tuttavia è regolabile  all'interno con tensione d'uscita da 9 a 15 volt difatti all'interno ha un trimmer sulla main board e un trimmer su di una scheda aggiuntiva verticale dove alloggia il classico TL 494. Inoltre vi è una terza scheda dove vi sono saldati i capi dello strumento indice analogico misurante tensione e amperaggio con un commutatore V/A che ha anche due trimmer identici più piccoli ( ma credo che sono relativi ai settaggi del voltmetro e amperometro). Mi sapreste indicare qual'è?  Non vorrei sbagliare e toccare quello del dutycicle del TL494. Allego le foto interno, frontale e schema elettrico e ringrazio anticipatamente per gli aiuti

Schema elettrico alimentatore RPS 1230SWM.jpg

Interno alimentatore.jpg

Frontale alimentatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie Tesla88,  ho caricato il file dello schema elettrico in formato  pdf nel link che mi hai dato . Il file si chiama PS30SWI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vado a riguardare il datasheet del TL494, e prendo un suo applicativo standard:

image.png.f89c4b36550713de098267082812c1b9.png

noto che il segnale al pin 16 è la retroazione di corrente, che nel tuo alimentatore è misurata dalla resistenza R da 0,01ohm, mentre la retroazione di tensione (quindi la sua regolazione) è inviata al pin 1.

Da ciò mi par di capire che il VR1 da 500ohm (freccia rossa) definisce la limitazione di corrente, mentre il VR1 da 5k della schedina di controllo (freccia azzurra) è la regolazione della tensione di uscita. Prima di muovere un trimmer, meglio farci un segnetto col pennarello o misurarne il valore tra il cursore e l'estremo non ad esso connesso, per poterlo eventualmente rimetterlo a posto.

Inoltre, come vedi, l'oscillatore PWM è gestito dai componenti ai pin 5 e 6, e sono fissi, per cui non la cambi agendo sui trimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

io inizierei a chiedermi perché è scesa, può essere sintomo dell'invecchiamento di qualche elettrolitico, visto che di solito la taratura non viene persa per simpatia, poi vedete voi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Darlington ha scritto:

io inizierei a chiedermi perché è scesa, può essere sintomo dell'invecchiamento di qualche elettrolitico, visto che di solito la taratura non viene persa per simpatia, poi vedete voi

:thumb_yello:

Oppure l'aumento di valore di qualche resistore .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

io inizierei a chiedermi perché è scesa, può essere sintomo dell'invecchiamento di qualche elettrolitico, visto che di solito la taratura non viene persa per simpatia, poi vedete voi

 

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

:thumb_yello:

Oppure l'aumento di valore di qualche resistore .

 

Concordo anche sulle perplessità espresse da @Darlington & @gabri-z...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte a tutti, comunque Ctec vorrei dirti che se guardi la foto dell'interno, al trimmer montato sulla schedina  ci sono 2 fili che vanno ad un potenziometro esterno che ha la funzione di NOISE OFFSET. ( messo in paralello per  poter agire anche dall'esterno) Sul sito che li vende (Telecom -Falcos)  ho visto che c'è il modello RPS 1230SWD che ha il display digitale con tensione e amperaggio già disponibili per la lettura ( quindi non ha commutatore V/A) e ha in più la regolazione della tensione da 9 a 15  volt.  Ho visto le foto all'interno di questo modello ed in effetti il potenziometro esterno del    NOISE OFFSET  è collegato al trimmer della schedina verticale, mentre il potenziometro esterno della regolazione dei  volt ha 2 fili che vanno sotto la scheda e sicuramente sono collegati con il trimmer saldato sulla scheda madre.Questi alimentatori che ho visto su questo sito sono identici a quelli della serie di cui fa parte il mio: il mio è spagnolo della Telecom Falcos ( o meglio se lo fanno fare in Cina) e si chama appunto RPS1230SWM mentre la versione con regolatore esterno di tensione e display si chiama RPS 1230SWD, la  Proxel  lo chiama 832NFA (quello come il mio),  mentre quello digitale lo chiama 832NFAR; in Russia la VIVA Telecom ( se lo fa fare dalla CIna ) lo chiama come quello originale cinese QJE PS30SWI (quello come il mio) e QJEPS30SWIV quello con display digitale e regolatore esterno.

E' su questo sito dove hanno fatto una recensione su i due modelli  che ho visto l'interno sia del  modello QJE PS30SWI che del modello QJEPS30SWIV  in cui ho capito che hanno diversi nomi in base a chi li vende ma sono sempre gli stessi. Inoltre i due modelli ( con strumento analogico e quello con regolazione esterna internamente sono identici , con la sola differenza che  il modello digitale ha appunto il display dgitale e la regolazione esterna, quindi ipoteticamente si potrebbe aggiungere un potenziometro  esterno  e fare la regolazione esterna. 

Quà https://viva-telecom.org/13020/qje/ps30swi/review/ c'è la recensione completa da VIVA-Telecom del   modello QJE PS30SWI ( che è identico al mio) con 8 foto 

Quà  https://viva-telecom.org/13021/qje/ps30swiv/review/c'è la recensione completa da VIVA-Telecom del modello  QJE PS30SWIV con 8 foto ( dove nella foto interna) ho visto i fili del potenziometro esterno cioè quello tutto a sinistra che vanno sotto la scheda mentre quello centrale del NOISE OFFSET vanno al trimmer sulla schedina verticale. Si potrebbe aggiungere un potenziometro esterno sul trimmer della scheda madre però a questo punto non sono sicuro se è il trimmer giusto, di fatto ho visto che tutti e due i potenziometri esterni non utilizzano i 3 pin ma solo due.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxastuto, ma il potenziometro Noise Adjust a che serve? Dove è collegato precisamente nello schema originale? E perché non c'è sullo schema originale? E' lo schema giusto (a legenda lo schema è di un PS30SWI)?

Non è che è messo per fare una regolazione fine della tensione di uscita? Che c'è scritto nel manuale?

Io ti ho solo indicato le mie impressioni e deduzioni partendo dal datasheet del TL494. Comunque ti ho anche indicato come fare a spostare le regolazioni e poi eventualmente riportarle all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando , non è una funzione NOISE ADJUST , ma NOISE OFFSET , questo alimentatore è utilizzabile per qualsiasi cosa da 9 a 15 volt (il  mio è fisso a 13,8) ma sono alimentatori dedicati per uso radioamatoriale e la regolazione NOISE OFFSET sul manuale indica che è un elimina eventuali disturbi che si potrebbero verificare nella radio durante la ricezione. A me non succede perchè  lo uso in VHF/UHF però chi lo usa in HF o onde medie , dato che è un alimentaore di tipo switching e non lineare, potrebbe avere dei disturbi in ricezione. Io h provato a regolarlo , ma non noto nessuna variazione ( ti premetto che l'ho misurato con un tester a 20000 digit quindi ho potuto leggere eventuali variazioni in mV che non ci sono state). Lo schema  elettrico PS30SWI mi è stato fornito dal servizio  tecnico della Proxel in riferimento al loro modello 832NFA e l'ho richiesto quando mi sono accorto che il loro modello è identico in tutto e per tutto al mio.  Mi sono rivolto a loro perche l'importatore del mio modello ( la TELECOM - Falcon spagnola) mi ha risposto che devo regolare quello a destra   "recortatores derecho" facendo riferimento ad una foto dell'interno che gli ho inviato. Successivamente spiegando che non avevo capito, gli ho  reinviato una foto con la numerazione in sovraimpressione dei trimmer perchè non ho capito quale prospettiva di vista  intendevano per la loro "destra", ma la segretaria della Falcon  è stata nuovamente blanda nella risposta,:mi ha semplicemente risposto "Right" cioè  mi ha tradotto dallo spagnolo  "derecho" in inglese "right" cioè destro.

Ti ripeto: che lo chiami RPS 1230SWM o 832NFA Proxel o QJEPS30SWI è sempre lo stesso! Cosi come il modello con display digitale e regolazione esterna.

Vedendo la foto di quello con regolazione esterna ( che sia RPS 1230SWD o Proxel 832 NFAR o QJE PS30SWIV ho visto che i due si differenziano solamente perche quest'ultimo ha il display digitale e il potenziometro per la regolazione esterna della tensione. Purtroppo lo schema che sono riuscito a recuperare indica la sola  main board e lo schedino verticale.

Non figurano nè i potenziometri esterni e i loro collegamenti, nè nella versione con display digitale, la scheda con componestistica in smd. Mi sono solamente basato sulle foto interne del  modello senza regolazione e di quello con regolazione.

Di fatto tutti e due hanno il potenziometro esterno del NOISE OFFSET con due fili saldati sui pin del trimmer dello schedino verticale e il modello con il potenziometro esterno della regolazione dei volt  ha due fili che vanno a finire sotto la scheda principale e presumo che sono saldti sul trimmer della scheda main.

Non vorrei toccare il trimmer sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che puoi fare, se ce la fai, è vedere la corrispondenza tra lo schema pubblicato e la scheda stessa. Perché se sono identici, cosa che a questo punto dubito, le cose stanno come ho indicato nel mio primo post. Se invece il potenziometro agisce sulla frequenza di PWM (quindi dovrebbe agire sulla rete C22 R18 ai piedini 5 e 6, magari mettendo il potenziometro tra i capi del Jumper J3 dello schema), allora la tensione è fissa mediante due resistenze come nello schema del datasheet che ti ho messo io e che va al pin 1, al che se modifichi la resistenza (o metti un trimmer da 5k con in serie una resistenza da 4.7k) da 7.5k presente sulla scheda principale tra i pin, dovresti cambiare la tensione applicata alla retroazione e quindi la tensione di uscita, senza toccare gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io da 5 anni ho lo stesso alimentatore marchiato Hoxin, il noise se ti capita di trovarlo è solo nelle bande bassissime fino a 160 metri, in questo caso giri il potenzionetro e lo sposti fuori delle scatole... Mi ricordo che l'ho pagato una stupidata e ormai mi ha alimentato di tutto, compreso l'attuale RTX da 100W.... Vorrei confermare, che nel mio all'interno c'è il trimmer per regolare della tensione, non chiedermi qual'è perchè l'ho fatto 5 anni fa, io l'ho abbassato a 13V già da nuovo.

Magari nel tuo c'è il trimmer che ha bisogno di una ripassata con spray per potenziometri

 

 

Hoxin TD-14SS30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Mauro come vedo c'è un'altro tipo ancora identico ma con nome diverso. Una curiosità lo hai abbassato a 13 volt per fare lavorare l'RTX "più fresco"? Comunque per Ctec ho visto un video su youtube di un americano ( almeno credo o forse inglese) che ha fatto una recensione interna dei componenti  del modello TP 30SWI (che è un'altra denominazione ancora) e poi una modifica eliminando la presa accensigari  ed inserendo una morsettiera con tensione di servizio.Il trimmer della regolazione è quello della main board. Per cui quello sulla scheda verticale regola altro.  Purtroppo non so dove sono saldati i fili del potenziometro esterno della regolazione della tensione, perchè ripeto ha recensito il modello come il mio che non ha regolazione esterna

Modificato: da maxastuto
inserimento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

OK grazie a tutti rispondo a Mauro e a CTec: avevi ragione Ctec il trimmer per reg fine della tensione è il trim indicato dalla freccia blu ossia quello che è sulla schedina verticale.L'altro serve per regolare la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...