Vai al contenuto
PLC Forum

centralina antenna tv non funzionante

Messaggi consigliati

Alessandro Petruzzi
Inserito: (modificato)

ciao, ho un problema con la centralina dell'antenna tv   non vedo alcuni canali come focus canale 20  mediaset italia 2  , o non si vedono o si vedono sgranati ,tutti gli altri si vedono bene  .il  tecnico mi ha detto che devo cambiare centralina pero siccome  mi costa 200 euro farlo fare a lui volevo cambiarla per conto mio , ho allegato le immagini della mia centralina  , volevo sapere se potreste consigliarmi una centralina per sostituire questa grazie

io volevo comprare questa xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

con questo alimentatore  xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

IMG_20200310_123723.jpg

IMG_20200310_123729.jpg

IMG_20200310_123738.jpg

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato links commerciali

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

22

• Alessandro Petruzzi

16

• snipermosin

10

• roll.59

6

Top Posters In This Topic

Inserita: (modificato)

Perchè necessiti una centralina da 200 Euro (chissà quale, poi) ci devono esere seri motivi.

Meglio che tu risponda alle domande che seguono:

Richiesta dettagli per aiuto a risoluzione problemi impianto Tv.

Al fine di poter ricevere consigli sensati necessitano le seguenti informazioni, utili
per avere una visione generale dello stato attuale dell'impianto sulla quale poter
fare un'analisi".

Dettagli sul sito di ricezione
• Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile)
• Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline)

Dettagli dell’impianto
• Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile)
• Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione
• Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da
interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a
scatola aperta
• Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato.
Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.
• Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.
• Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)
• Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare
sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia)
• Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :
antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

Modificato: da felix54
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Il regolamento vieta esplicitamente l'inserimento di links commerciali all'interno delle discussioni.

Puoi postare marca, modello ed eventuale foto dell'oggetto.

Quello è un vecchio centralino con ingresso a bande separate. Tra l'altro alimentato a 15 V.

Rispondi alle domande di felix e ti possiamo aiutare.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quello è un vecchio centralino con ingresso a bande separate e trappola. Tra l'altro alimentato a 15 V.

Hai notato che c'è un ingresso (ancora collegato) per i canali A e C in I e II banda?

Inserita:
7 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai notato che c'è un ingresso (ancora collegato) per i canali A e C in I e II banda?

Si, sarà una vecchia configurazione risalente all'analogico.

Inserita:
2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Si, sarà una vecchia configurazione risalente all'analogico.

Sì, magari in Lombardia ma tirare ad indovinare non è il mio mestiere e per capire se e con cosa va sostituita, necessita sapere più cose possibile fra quelle richieste.

Chi ci dice se è veramente un problema di centralino, vista la premessa?

39 minuti fa, Alessandro Petruzzi ha scritto:

non vedo alcuni canali come focus canale 20  mediaset italia 2  , o non si vedono o si vedono sgranati ,tutti gli altri si vedono bene 

Può essere il taglio fra le bande oppure un problema di distribuzione.... chissà 🤔

Inserita:

Senza info ci vuole il mago Otelma......

Ho notato che ultimamente alcuni, anzi, parecchi, sono restii nel dare informazioni.

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Senza info ci vuole il mago Otelma......

Ho notato che ultimamente alcuni, anzi, parecchi, sono restii nel dare informazioni.

Non saprei cosa aggiungere, se vuoi essere aiutato devi fornire più info.

A me sembra strano che una centralina non faccia funzionare soltanto un paio di mux e tutti gli altri sì. Mai dire mai, però un minimo di indagine la farei...

Inserita:

A me sembra strano che una centralina non faccia funzionare soltanto un paio di mux e tutti gli altri sì.

a me e successo su in Map della Fracarro ....non si vedeva il c 26

A te sarà successo ma se ti chiedo cosa era cambiato sui mux 24-25 e 27-28, cosa mi rispondi?

Non rispondermi che non è cambiato nulla....

Siccome stiamo rischiando di andare O.T. se il diretto interessato non ci aggiorna, è inutile continuare a fare ipotesi.... almeno, per me.

Alessandro Petruzzi
Inserita:

grazie a tutti ma io non sono un esperto di ste cose , vivo a legnano in provincia di milano  , non so se davanti ai trasmettitori ci sono case o colline comunque penso proprio di no ,un antenna sola  molto vecchia avra 30 anni   , si ci sta un alimentatore, vecchio anche quello , non penso ci siano filtri o trappole , amplificatori da palo credo di no l unica cosa che vedo attaccato al palo e la centralina  , ragazzi scusate altro non so che dirvi sono in quarantena non puo venire nessuno e non mi posso muovere quindi boh scusate , ripeto il tecnico mi ha detto che devo cambiarla tutto qui .  ha invertito il cavo  39/79 su 21/36  il cavo che prima era su 21/36  lo ha tenuto staccato  poi ha fatto la programmazione automatica dopo avevo due canali focus    e altri tipo canale 9 cielo ecc.. sono spariti      

17 minuti fa, Alessandro Petruzzi ha scritto:

ha invertito il cavo  39/79 su 21/36  il cavo che prima era su 21/36 

E qui hai svelato il mistero... è un sedicente tecnico.

Per non continuare a tirare ad indovinare dicci esattamente quali emittenti non vedi perchè di quelli che hai menzionato, sono racchiusi in due sole frequenze, queele dei mux 36 e 50 ma non è possibie che Focus, Canale 20 e Mediaset Italia Due siano gli unici che non vedi.

Questa è la lista di Legnano:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MICA&posto=Legnano

Aiutati con questa per darci info più precise.

Sicuramente hai un'antenna su Valcava e l'altra sul Penice.

C'è un motivo ben valido perchè non si veda il mux 36 (Focus e Canale 20) ma per il mux 50 (Mediaset Italia Due) non c'è una apparente ragione per cui devi aiutarci ad aiutarti.

Inserita:

Data l'età dell'antenna, probabilmente hai un V banda girata su Brunate/Valcava antenna tre Lombardia era a Brunate e Tele Alto Milanese a Valcava. Mentre i Rai2 23 e Rai3 35 li vedevi dal Penice, come pure il B di Rai1.

Facendo quella operazione entrava da Valcava i canali in banda IV.

14 minuti fa, max.bocca ha scritto:

probabilmente hai un V banda girata su Brunate/Valcava antenna tre Lombardia era a Brunate e Tele Alto Milanese a Valcava. Mentre i Rai2 23 e Rai3 35 li vedevi dal Penice, come pure il B di Rai1.

Appunto, come già riportato...

Sicuramente hai un'antenna su Valcava e l'altra sul Penice.

Inserita:
30 minuti fa, Alessandro Petruzzi ha scritto:

,un antenna sola  molto vecchia avra 30 anni   , si ci sta un alimentatore, vecchio anche quello ,

Mi sa che è arrivata l'ora di svecchiare tutto l'impianto, dalla A alla Z. Stiamo ragionando su componentistica di 30 anni fa........

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mi sa che è arrivata l'ora di svecchiare tutto l'impianto, dalla A alla Z. Stiamo ragionando su componentistica di 30 anni fa........

Già, con il rischio di dover sostituire di nuovo il centralino quando avverrà la cessione della banda dei 700 MHz.... e non manca così tanto tempo.

Alessandro Petruzzi
Inserita:

gli unici canali che mi interessano sono focus, il 20, mediaset italia 2 e sono quelli che non vedo , tutti i canali principali li vedo rai mediaset ecc..  anche molti canali minori vedo, vedo cielo ,paramont , la 5,  real time ,  d max ,rai storia   da quando ha comprato berlusconi focus non lo vedo piu, prima  era di un altro non ricordo di chi  fino a quel momento lo vedevo bene

Alessandro Petruzzi
Inserita:
35 minuti fa, snipermosin ha scritto:

nooo ;) vedo tutto tranne quei 3 focus, il 20 ,mediaset italia 2    oltretutto il tecnico mi ha sparato 500 euro per svecchiare di piu , per cosa per vedere 3 canali ma anche no

20 minuti fa, Alessandro Petruzzi ha scritto:

vedo tutto tranne quei 3 focus, il 20 ,mediaset italia 2 

Non è possibile che sia così. forse vuoi dire che di tutto ciò che ti interessa, non vedi solo quelle tre emittenti ma in realtà insieme a quelle ne perdi molte altre.

Quando ho scritto:

C'è un motivo ben valido perchè non si veda il mux 36 (Focus e Canale 20) ma per il mux 50 (Mediaset Italia Due) non c'è una apparente ragione

l'ho scritto a ragion veduta perchè il mux 36 arria da valcava sul quale tu hai un'antenna collegata all'ingresso di V banda che parte dal mux 39 mentre il 36, nel tuo centralino, passerebbe dall'ingresso di IV banda ma purtroppo quel mux non è irradiato dal Penice.

fermo restando che per il 36 non hai speranze di vederlo, rimane una stranezza sul mux 53 dove c'è Mediaset Italia 2 ma anche in questo caso non può essere l'unica emittente che non vedi.

Ti ho chiesto di aiutarti con la lista che ho pubblicato per confermarci che quelle tre emittenti non sono le uniche che non vedi ma non hai fornito rispote concrete...

1 ora fa, felix54 ha scritto:

rimane una stranezza sul mux 53

Scusate, volevo scrivere 50 come riportato nei precedenti interventi

oltretutto il tecnico mi ha sparato 500 euro per svecchiare di piu , per cosa per vedere 3 canali ma anche no

Se vuoi fare un tentativo economico (meno di 5 Euro) puoi provare scollegare tutti i cavi in ingresso al centralino (A/C, 21-36 e 39-69) e poi, colleghi l'antenna che punta su Valcava all'ingresso di uno splitter a due uscite che collegherai agli ingressi 21-36 e 39-69 del centralino.

Così facendo, se non ci sono altri problemi riesci a recuperare Focus e Canale 20 ma non ti garantisco Mediaset Italia Due perchè come ho già detto, quello è un problema diverso dalle altre due emittenti che avevi segnalato.

Praticamente dovresti ricevere tutto ciò che arriva in UHF da Valcava:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MICA&posto=Legnano

Alessandro Petruzzi
Inserita:

non ho i canali 32 33 34 35  39 46 71 73 98

Inserita:

OK, ma leggi cosa ho scritto un attimo prima di te

Inserita:
7 ore fa, Alessandro Petruzzi ha scritto:

non ho i canali 32 33 34 35  39 46 71 73 98

Ciao ,parli di canali ; non di mux ¿??

Inserita:
26 minuti fa, roll.59 ha scritto:

Ciao ,parli di canali ; non di mux ¿??

Sicuramente, anche perchè i mux dal 71 al 98 mi pare difficile vederli...

9 ore fa, Alessandro Petruzzi ha scritto:

oltretutto il tecnico mi ha sparato 500 euro per svecchiare di piu

Potresti fotografare le antenne ora che è giorno ?