Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox 620R tensione della suoneria


TGiuliano

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei avere un riscontro (sul cellulare o sul mio impianto domotico) di quando mi suonano il campanello su un citofono Citofono Elvox 620R condominiale.

Per farlo vorrei mettere un relè in parallelo al buzzer il quale poi mi attiva il segnale che mi serve.

Ho provato a misurare la tensione che arriva quando suona il citofono e mi sembra che siano 4v in continua, è corretto per questo modello?

Per fare quello che mi serve quindi pensavo di prendere un relè da 5v cc da scheda pcb e metterlo in parallelo al buzzer.

Dite che funziona? la suoneria con un carico aggiuntivo suona meno forte?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Solitamente le chiamate dei citofoni tradizionali (come sembra essere il tuo) funzionano in corrente alternata, prova a rifare la misura... dovresti trovare da 8 a 12 Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta, avevo anche fatto una foto della suoneria, ma non mi pare ci fosse scritto il voltaggio.
Dopo ricontrollo

photo_2020-03-15_12-55-47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quello è l'altoparlante, se il suono della chiamata esce da li... credo che dovrai rinunciare all'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TGiuliano,

4 ore fa, TGiuliano ha scritto:

...............Citofono Elvox 620R condominiale.

posta una foto panoramica del tuo citofono e dei collegamenti, come dice giustamente @Maurizio Colombi dal ronzatore del 620R escono 8-12VAC (Corrente Alternata) e quello che hai postato in foto è appunto l'altoparlante della cornetta.

Altrimenti il citofono potrebbe essere un 6200 Sound System con chiamata elettronica, comunque ripeto, posta una foto panoramica del tuo citofono e dei collegamenti e già che cui sei e se riesci anche dell'alimentatore che dovrebbe trovarsi nelle parti comuni del condominio, probabilmente nel locale contatori.

Poi eventualmente se ne riparla.

Link al commento
Condividi su altri siti

No quella è la suoneria, queste le foto dell'apparecchio.

Allego ache lo schema elettrico, ho scoperto ora che non è un 620R ma un 6200.

photo_2020-03-15_18-42-23.jpg

photo_2020-03-15_18-42-07.jpg

photo_2020-03-15_18-55-06.jpg

 

Cattura2.JPG

Modificato: da TGiuliano
schema elettrico corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, TGiuliano ha scritto:

.............ho scoperto ora che non è un 620R ma un 6200.

Infatti come immaginavo, quindi per fare quello che vuoi tu ti serve il relè Vimar 0170/101 (attenzione a non confonderlo con lo 0170/001)

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0170%2F101

poi lo collegherai come nello schema di variante 6 a pag. 18 del pdf seguente

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

solo che sul morsetto 2 del relè lo collegherai al morsetto 3 del citofono 6200, mentre al contatto tra i morsetti 3 e 4 del relè 0170/101 stesso collegherai quello che vuoi per la ripetizione della chiamata, attenzione che lì esce un contatto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

io speravo di mettere un micro relè all'interno del citofono, quel dispositivo non ci sta, lo dovrei mettere nel sottoscala, ma poi il dispositivo che dovrei mettere arraccato (al relè) non arriva più ad agganciare il wifi dell'appartamento.

Oltre al fatto che costa un botto!! 96 euro per un relè sono tantini.

Grazie per la risposta precisissima, ci devo pensare

P.S. Ma se mettessi in parallelo alla suoneria un relè da scheda, a 12 v ac dal costo di 2 euro, non funzionerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, TGiuliano ha scritto:

P.S. Ma se mettessi in parallelo alla suoneria un relè da scheda, a 12 v ac dal costo di 2 euro, non funzionerebbe?

Non te l'ho detto subito, (l'ho dimenticato di scriverlo), comunque no non funziona con un normale relè (c'hanno già provato in tanti compreso me) perché ha appunto la suoneria elettronica Sound System e non elettrica a 12VAC come poteva essere il 620R.

Poi per l'installazione in effetti è un "problema", dovresti mettere una scatola apposita se non lo puoi incassare in una derivazione che c'è già nell'appartamento.

Anche per il costo in effetti non è poco, anche se il prezzo indicato è quello di listino, poi c'è lo sconto a discrezione del rivenditore e naturalmente da aggiungere l'IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao, io devo comandare l'azionamento dell' elettroserratura direttamente allo chiamata di una cornetta elvox R209.

qualcuno mi dice se basta mettere un relè in parallelo alla suoneria?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...