Vai al contenuto
PLC Forum


Alcuni canali (Mediaset, La7) si vedono "a pixel"


Gustavo Di Pietro

Messaggi consigliati

Gustavo Di Pietro

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum. In questi giorni di reclusione forzata in casa guardiamo più tv del solito, come è comprensibile, e quindi, senza la possibilità di chiamare un antennista, un piccolo disagio sta diventando più fastidioso di quanto dovrebbe. So anche molto poco di questo mondo, quindi scusatemi se userò delle terminologie improprie da "profano".

 

I canali Rai della mia tv Samsung (collegata all'uscita dell'antenna sulla parete con il normale cavo circolare) si vedono perfettamente, mentre tutti i tre principali Mediaset e La7 sono quasi inguardabili (vedi foto). Gli altri canali variamo, per esempio gli altri dell Rai (Storia, Movie) si vedono "così così", mentre altri Mediaset, per esempio Extra, si vedono perfettamente.

 

Qualche idea su quale potrebbe essere il problema? Il cavo? L'antenna condominiale? La televisione? Ieri sera sono arrivato a pensare che fosse il tempo, ma oggi è una bellissima giornata e il problema persiste. Ho provato a rifare la sincronizzazione automatica dei canali senza successo.

 

Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano :)

Gustavo

2020-03-15 11.20.09.jpg

2020-03-15 11.20.19.jpg

2020-03-15 11.20.23.jpg

2020-03-15 11.20.27.jpg

2020-03-15 11.20.30.jpg

Modificato: da Gustavo Di Pietro
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Gustavo Di Pietro ha scritto:

senza la possibilità di chiamare un antennista,

Ciao. Non dirmi nulla, io, come altri, stiamo perdendo un sacco di lavoro, giusto ieri 4 chiamate, naturalmente rifiutate.......... Lasciamo perdere ed incrociamo le dita.

Innanzitutto si tratta di impianto condominiale o no ? In caso lo fosse potresti chiedere ai vicini magari dal balcone per non esporti al contatto.

Altra domanda, hai altre prese in casa con altre tv ? Anche sulle altre tv è presente il difetto ? Potresti fare un test di qualità sui canali con il menu' tecnico della tv che si trova in installazione e riportare la foto con i valori sulle barre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non ci siano problemi nella tua zona? Fai come ti ha consigliato snipermosin per capire se il probelma è soltanto tuo o è comune ad altri utenti.

Dove ti trovi e da quali ripetitori ricevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che il cavetto di collegamento è di quelli assemblati che vendono in blister, quanto di peggio si possa trovare in commercio, quando puoi sostituiscilo con uno spezzone di buon cavo coassiale e 2 spinotti, puoi farlo da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gustavo Di Pietro
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ciao. Non dirmi nulla, io, come altri, stiamo perdendo un sacco di lavoro, giusto ieri 4 chiamate, naturalmente rifiutate.......... Lasciamo perdere ed incrociamo le dita.

Innanzitutto si tratta di impianto condominiale o no ? In caso lo fosse potresti chiedere ai vicini magari dal balcone per non esporti al contatto.

Altra domanda, hai altre prese in casa con altre tv ? Anche sulle altre tv è presente il difetto ? Potresti fare un test di qualità sui canali con il menu' tecnico della tv che si trova in installazione e riportare la foto con i valori sulle barre ?

 

Ciao! Mi spiace molto per la tua attività, immagino sia un momento difficile per molti.

 

Così come da ieri pomeriggio non si vedeva più questi canali, adesso, dopo aver riacceso la tv senza aver fatto nulla, i canali Mediaset si vedono nuovo. La7 non benissimo. Ma da cosa dipenderà? Può essere che dipende dal segnale e non da me? Ho scritto a un condomino per vedere se ha gli stessi problemi, ma ancora non mi risponde. Sei gentilissimo comunque, grazie :)

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Sicuro che non ci siano problemi nella tua zona? Fai come ti ha consigliato snipermosin per capire se il probelma è soltanto tuo o è comune ad altri utenti.

Dove ti trovi e da quali ripetitori ricevi?

 

Farò cos', grazie mille! Però ora si vede tutto di nuovo regolarmente 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Gustavo Di Pietro
7 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ciao. Non dirmi nulla, io, come altri, stiamo perdendo un sacco di lavoro, giusto ieri 4 chiamate, naturalmente rifiutate.......... Lasciamo perdere ed incrociamo le dita.

Innanzitutto si tratta di impianto condominiale o no ? In caso lo fosse potresti chiedere ai vicini magari dal balcone per non esporti al contatto.

Altra domanda, hai altre prese in casa con altre tv ? Anche sulle altre tv è presente il difetto ? Potresti fare un test di qualità sui canali con il menu' tecnico della tv che si trova in installazione e riportare la foto con i valori sulle barre ?

 

Come non detto. Dopo aver funzionato correttamente per qualche ora nel pomeriggio, il problema si è ripresentato nuovamente. Non so da dove ricevo il segnale, io sono a Milano est. Ho scritto a un paio di condomini che ancora non mi rispondono, quindi non so se il problema è mio o condominiale. Sono riuscito a recuperare le informazioni che allego su un canale che si vede bene (Rai1) e uno che si vede male (Rete4)

2020-03-15 20.03.06.jpg

2020-03-15 20.03.11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle immagini si capisce soltanto che la rai la ricevi dal ripetitore di Corso Sempione mentre quellla frequenza Mediaset è irradiata da due postazioni, ovvero, Valcava e dal grattacielo Breda ma senza sapere dove sono orientate le tue antenne, non possiamo fare ipotesi.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono errori bit e il decoder va in palla, potrebbe dipendere da molte cose, distribuzione del condominio, cattivo stato delle antenne, eco, etc..... Ecco perchè è importante andare per gradi ed iniziare a capire se è un problema comune a tutti o solo tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La7 è pure peggio, arriva da tre postazioni che sono Valcava, Grattacielo Breda e Monte Calenzone ma credo che se fosse un problema di echi o di sfn, se ne sarebbe sentita l'eco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non ho capito che intendi.... :unsure:

Che se fosse un problema in trasmissione si sarebbero lamentati più utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gustavo Di Pietro
44 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ci sono errori bit e il decoder va in palla, potrebbe dipendere da molte cose, distribuzione del condominio, cattivo stato delle antenne, eco, etc..... Ecco perchè è importante andare per gradi ed iniziare a capire se è un problema comune a tutti o solo tuo.

 

Siete fantastici, non avrei mai pensato ad un aiuto così preciso e rapido. Il condomino del piano di sopra mi ha confermato che ci sono problemi anche da lui e, essendo consigliere di condominio, provvederà ad avvisare l'amministrazione. Non essendo un problema solamente mio, quindi, penso di poter fare poco per ora. Grazie mille, buona quarantena e speriamo che il vostro lavoro possa riprendere regolarmente al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gustavo Di Pietro ha scritto:

Non essendo un problema solamente mio, quindi, penso di poter fare poco per ora.

In questi casi occorre agire direttamente a monte.

 

9 ore fa, Gustavo Di Pietro ha scritto:

buona quarantena e speriamo che il vostro lavoro possa riprendere regolarmente al più presto!

Aggiungerei il lavoro di tutti. Incrociamo le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...