Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione motore da 380 a 220 con condensatore


Nino De Martiis

Messaggi consigliati

Nino De Martiis

Buongiorno, chiedo un aiuto.

Ho recuperato una pompa per il vuoto da un privato, motore mec 71 con HP 0.4 e alimentazione stella triangolo.

 

Non mi è chiaro come mai dal motore ho solo 4 cavi, io me ne aspettavo di averne 6. 

Se ne avessi avuti 6 avrei individuato gli avvolgimenti comuni, avrei collegato con un unico morsetto i 3 fili di ogni singolo avvolgimento e poi collegati i restanti 3 alla morsettiera a triangolo ed avrei aggiunto il condensatore.

Ma avendone solo 4 non mi è chiaro come procedere.

 

Allego foto dei dati del motore e possibile schema di collegamento.

 

Un grazie anticipato.

 

IMG_20200315_095509481.jpg

IMG_20200315_105907783_BURST000_COVER.jpg

IMG_20200315_095308782.jpg

Screenshot_20200315-110716.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai bisogno di nessuna conversione, quello è già un motore monofase. 

Al limite controlla l'efficienza fdel condensatore se corrisponde  come capacità. 

Modificato: da eliop
Link al commento
Condividi su altri siti

Nino De Martiis

Ti ringrazio per la risposta tempestiva.

Avresti uno schema di collegamento per i fili del motore?

Nei vari schemi in cui mi imbatto sulla morsettiera sono già collegati quelli del motore.

 

Io ora misuro la resistenza che mi fanno i vari avvolgimenti, quello che mi darà una resistenza maggiore sarà quello al quale devo collegare il condensatore?

 

Può essere corretto quello che dice Roberto nella seguente discussione?

 

"

Un motore monofase puo avere 4 fili di uscita dove puoi cambiare il senso di direzione, tre fili di uscita se è gia stabilito il senso di direzione e non puo essere cambiato, o 4 fili di uscita dove due sono i fili che vanno al condensatore e altri due direttamente alla linea, anche in questo caso il senso di direzione non puo essere cambiato.

Il tuo mi sembra proprio l ultimo caso e non puoi cambiare il senso di direzione, comunque dai valori che dici di misurare devi collegare cosi:1=comune va alla linea, fase;

2=condensatore, 4= condensatore; 3 lavoro alla linea, neutro."

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino De Martiis

Ti ringrazio per la risposta tempestiva.

Avresti uno schema di collegamento per i fili del motore?

Nei vari schemi in cui mi imbatto sulla morsettiera sono già collegati quelli del motore.

 

Io ora misuro la resistenza che mi fanno i vari avvolgimenti, quello che mi darà una resistenza maggiore sarà quello al quale devo collegare il condensatore?

 

Può essere corretto quello che dice Roberto nella seguente discussione?

 

"

Un motore monofase puo avere 4 fili di uscita dove puoi cambiare il senso di direzione, tre fili di uscita se è gia stabilito il senso di direzione e non puo essere cambiato, o 4 fili di uscita dove due sono i fili che vanno al condensatore e altri due direttamente alla linea, anche in questo caso il senso di direzione non puo essere cambiato.

Il tuo mi sembra proprio l ultimo caso e non puoi cambiare il senso di direzione, comunque dai valori che dici di misurare devi collegare cosi:1=comune va alla linea, fase;

2=condensatore, 4= condensatore; 3 lavoro alla linea, neutro."

 

 

Nel mentre ho continuato le mie prove, ho provato con il tester a verificare i 4 fili uno a uno e l'unico che mi dava una assorbimento (se non erro 2 ohm, allegato immagine con valore) tra filo colore nero e filo colore giallo.

 

Ho provato a collegare come da schema allegato,

Ma il motore "rugnava e non girava".

Qualche consiglio? Ho già provato ad usare un altro condensatore, attualmente ho provato con 16 mF.

 

Grazie anticipatamente.

 

Grazie

IMG_20200315_150934100.jpg

IMG_20200315_144018923~2.jpg

Modificato: da Nino De Martiis
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...