Vai al contenuto
PLC Forum


informazione collegamento elettrico


frankrb78

Messaggi consigliati

ciao in questo periodo ho la casa "mezza fatta" per quarantena non mi possono venire operai compreso elettricista.

la situazione è questa, vorrei solo una conferma, ho una parete che divide cucina dal bagno, nel bagno c'è la luce sopra lo specchio comandata da interruttore

in corrispondenza dal lato cucina escono i fili che vanno alla cappa (che devo collegare)

mi ricordo che la luce del bagno non si accendeva, allora dal lato cucina elettricista ha collegato 2 neutri insieme, poi ho 1 fase e 1 terra e funziona il bagno.

(ha detto che faceva ponte se non ricordo male) quindi adesso ho bagno perfetto e dalla cucina spuntano 2 neutri attaccati poi 1 fase ed 1 terra. sono isolati con nastro isolante.

volendo collegare la cappa ho una schuko che devo attaccare ai fili del muro, è corretto pertanto metterla con fili cosi come sono ora? cioè mettere in questa schuko 2neutri su un polo

1fase su altro polo e la terra?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao frankrb78,

44 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

............volendo collegare la cappa ho una schuko che devo attaccare ai fili del muro, è corretto pertanto metterla con fili cosi come sono ora? cioè mettere in questa schuko 2neutri su un polo e 1fase su altro polo e la terra?

da come l'hai spiegata mi sembra di sì, comunque se posti un paio di foto o fai uno schizzo a penna dovrebbe essere più chiaro il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente in bagno non si accendeva, ha toccato i fili che spuntavano dalla cucina dicendo era un ponte

ed ora in cucina ci sono come ho detto 2neutri blu attaccati tra loro - 1fase - 1 terra

quindi se cosi va il bagno credo siano cosi che debbano essere messi nella schuko per fare corrente a una cappa e chiaramente non toglierla di là al bagno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...