Vai al contenuto
PLC Forum


vasca ultrasuoni bandelin sonorex tk52 non "vibra"


Giovaaa

Messaggi consigliati

buongiorno 
ho questa vasca ultrasuoni da un po di tempo a cui non ho mai dedicato molto tempo 
in questi giorni l'ho ripresa per ridargli un occhiata del perche non funziona, ma non avendoci mai messo mano non so neanche come funziona e neanche i vari componenti :D
in pratica girando la manopola, si accende l'indicatore di funzionamento, ho i 300v sul ponte di diodi e sui vari componenti, sul secondario però non riesco a misurare nulla, ne in alternata ne in continua 
non riscontro nessun corto
l'unica nota strana, su un transistor (sigla c2502) misuro i 300v sui 3 pin B C E 😕 mentre sull'altro no 
il trasformatore e le varie induttanze ecc ho misurato solo la continuita
non trovo schermi o altro purtroppo :(

 

IMG_20200315_163040.jpg

IMG_20200315_163229.jpg

IMG_20200315_173114.jpg

IMG_20200315_163055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Giovaaa ha scritto:

su un transistor (sigla c2502) misuro i 300v sui 3 pin B C E

 

Questo transistor sicuramente non è più un transistor:smile:

Da quellom che descrivi i 2 transistors dovrebbero essere in circuitazione multivibratore astabile per generare una tensione con frequenza attorno ai 15kHz.

Dalle foto sembra che il tutto abbia preso una bella strinata.

Io ti consiglierei, per prima cosa di verificare entrambi i trnasistori smontati. Poi cercare di relevare il circuito visto che lo stampato è piuttosto facile da analizzare.

Con unio schema circuitale ti sarà più facile analizzare il tutto per una ricerca guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ti ha consigliato livio una volta che hai tolto il circuito puliscilo con dello spray perche è pieno di ossido, poi i due transistor una volta tolti pulisci bene i reofori di saldatura e la prossima volta usa pasta salda solo se serve, in una saldatura l 'elemento più importante è la qualità dello stagno non la quantità di pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata molto tempo smontata, prima di collegarla alla corrente ho gia ripassato tutte le saldature, e dato una pulito con alcool etilico, le saldature non pulite sono le prove dopo il lavaggio 
ho testato il ponte ed è OK , anche i transistor li ho smontati e provati con tester, nel dubbio ho anche invertito la posizione per vedere se cambiava qualcosa ma nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

anche i transistor li ho smontati e provati con tester,

 

E una prova molto grossolana e non sicura, da dei falsi positivi, nel senso che il transistor può sembrare sano mentre è gravemente ammalato, quasi morto.:smile:

 

Anche ammesso che i transistors siano sani la misura di tensione che hai citato dice che c'è un grave guasto. prova a misurare le tensioni sui fori di alloggiamento del transistor, senza transistor montato, ovviamente. Se trovi ancora 300 V su tutti e 3 i fori, ricerca bene perchè avrai dei componenti guasti e/o piste tagliate.Se invece trovi 300 V solo sul foro del collettore allora è il transistor che è spirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

E una prova molto grossolana e non sicura, da dei falsi positivi, nel senso che il transistor può sembrare sano mentre è gravemente ammalato, quasi morto.:smile:

 

Anche ammesso che i transistors siano sani la misura di tensione che hai citato dice che c'è un grave guasto. prova a misurare le tensioni sui fori di alloggiamento del transistor, senza transistor montato, ovviamente. Se trovi ancora 300 V su tutti e 3 i fori, ricerca bene perchè avrai dei componenti guasti e/o piste tagliate.Se invece trovi 300 V solo sul foro del collettore allora è il transistor che è spirato.

ho fatto come hai detto, tolti i transistor , dove c'era uno di essi sui 3 pin continuo ad avere i 300v
sto cercando di ricavarmi lo schema anche se non sono il massimo per queste cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che, come già detto, hai qualcosa di interrotto verso la Masa. 

Scusa, I 300V li trovi tra i pin e che cosa, che riferimento fai ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Vuol dire che, come già detto, hai qualcosa di interrotto verso la Masa. 

Scusa, I 300V li trovi tra i pin e che cosa, che riferimento fai ? 

la misura la faccio tra il negativo e trovo 300v su base collettore e emettitore 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovaaa ha scritto:

la misura la faccio tra il negativo e trovo 300v su base collettore e emettitore

 

Sembra quasi un corto tra le piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di capire se in alto dx trovi lo zero volt , o negativo.

Se c'è segui la traccia rossa e controlla che arrivi allo schock , e che si trovi anche dopo , alla resistenza 2 2 ? e poi ai due diodi collegati insieme .

Da lì , vai dal altro capo dei diodi (uno alla volta :superlol: ) e lì dovresti trovarti sul emettitore del transistor corrispondente , dove devi trovare un negativo , forse mezzo Volt più di zero.

 

Riferimento +300 V !!!

 

ULTRASUONI.thumb.PNG.77cc3798bc5870d4d6e1e3600debc2a6.PNG

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , le quattro saldature in mezzo sono del ponte ! Prendi riferimento il positivo dopo ponte e vai verso resistore e diodi come detto prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è qualche cosa di errato nel collegamento di Q2, così come è disegnato quqando conduce è un corto netto sull'alikmentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato e pare sia collegato proprio cosi, oppure mi sto perdendo io in un bicchiere d'acqua 
l'unica cosa che non ho messo sullo schema sono questi cavi che non so bene la loro funzione
 

IMG_20200315_1210392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

ho ricontrollato e pare sia collegato proprio cosi,

No , non è proprio così , ma sei vicino .

Sto cercando di ricavare anche io lo schema ma non riesco a vedere delle cose :

Cosa si trova tra i due condensatori rossi grandi (vicino al piccolo trasformatore ) ?

Un secondo filo giallo e saldato appena sotto il primo condensatore rosso grande ?

Puoi mettere delle foto dove si vedano la sigla del ponte e la parte delle piste pulite , che siano più chiare ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, gabri-z ha scritto:

No , non è proprio così , ma sei vicino .

Sto cercando di ricavare anche io lo schema ma non riesco a vedere delle cose :

Cosa si trova tra i due condensatori rossi grandi (vicino al piccolo trasformatore ) ?

Un secondo filo giallo e saldato appena sotto il primo condensatore rosso grande ?

Puoi mettere delle foto dove si vedano la sigla del ponte e la parte delle piste pulite , che siano più chiare ?

in mezzo i due condensatori rossi c'e un semplice ponticello 
si, quel filo giallo è saldato sul negativo 
la sigla del ponte è b250c 1000

IMG_20200317_131404.jpg

IMG_20200317_131445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono arrivato a questo , ma non trovo la logica, mi pare che manchi qualcosa .

Qualcuno riesce a capire qualche cosa ? Manco disegnarlo meglio non ho più forze ( corona !:o )

 

1321766624_Nondef..PNG.3cfe75b0b0197b0719008fff3cf5ed3d.PNG

 

 

I valori NON sono reali , ho tentato di simularlo ma mi perdo nelle induttanze ...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Io sono arrivato a questo , ma non trovo la logica, mi pare che manchi qualcosa .

Qualcuno riesce a capire qualche cosa ? Manco disegnarlo meglio non ho più forze ( corona !:o )

 

1321766624_Nondef..PNG.3cfe75b0b0197b0719008fff3cf5ed3d.PNG

 

 

I valori NON sono reali , ho tentato di simularlo ma mi perdo nelle induttanze ...

di diodo c e ne solo 1 
le altre sono induttanze (in teoria)
ho dimenticato di scrivere, che il pin che ho cerchiato in rosso è fasullo, non ha nessun collegamento sul trasformatore, comunque anche io inizio a pensare che manchi qualcosa oppure che è stato invertito qualcosa 
 

IMG_20200317_131445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultimo schizzo di un probabile schema, l'ho rifatto 3 volte , questa volta ho messo anche i cavi giallo rosso verde, quello cerchiato in rosso è il transisto dove giustamente ho 300v C B E (giustamente)
detto questo, ci rinuncio, in rete non si trova nulla riguardo questa scheda , neanche una possibile foto per accertarmi che sia realmente cosi e che non manchi qualcosa 
su alixpres con 15 euro si compra scheda e il diffusore (si chiama cosi? ) 
 

vasca.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...