Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Bticino 363911 e faac 391e con scheda E024S


lovindn

Messaggi consigliati

Salve, ciao sono nuovo qui e vedo che si stanno discutendo cose davvero importanti. Di recente ho comprato un  Bticino 363911+ il kit della FAAC Energy 391E e anche il 346210. Non ho visto alcun diagramma che mi aiuti a capire come collegare i tre fili NC,C e NO. Ho letto sul forum che vengono colllegati solo gli NO e C. Non ho ancora capito esattamente dove. qualcuno dice che devono essere collegati a 2 e 5 della E024S. Possono essere collegati a caso o devono un ordine particolare? non vorrei bruciare nulla. Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lovindn,

1 ora fa, lovindn ha scritto:

................Possono essere collegati a caso o devono un ordine particolare? non vorrei bruciare nulla.

da un punto di vista funzionale non cambia nulla, poi se vuoi far le cose fatte bene da un punto di vista concettuale "C" (comune) dell'attuatore 346210 va sul morsetto 2 (negativo comune) della E024S e NO (Normally Open, o NA = Normalmente Aperto in italiano) dell'attuatore BTicino 346210 va con il morsetto 5 OPEN-A della scheda FAAC, ad ogni modo non bruci nulla se li inverti.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby lho provato e funziona perfettamente. il problema e che se vuoi aprirlo dalla app, per richiudersi il cancello ci mette un po di piu', cca 3 min. Poi dalla app che ho instalato sul iphone puoi aprire soltanto la serratura. Per aprire il cancello bisogna andare sul ACTIVATION e poi sul STAIRCASE LIGHT. Non mi sembra giusto. Ho visto qualche film su youtube e ricordo che la stessa app e lo stesso videocitofono, avevano anche il tasto CANCELLO sopra il tasto SERRATURA. Come avra fatto ad averlo? Ho smucinato un po il menu e ho notato che poso aggiungere un rele o due, ma non ho risolto nulla per che mi apre sempre la serratura. Puoi dirmi come si puo fare ad avere quel tasto sulla app? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lovindn ha scritto:

............Ho visto qualche film su youtube e ricordo che la stessa app e lo stesso videocitofono, avevano anche il tasto CANCELLO sopra il tasto SERRATURA.................

Guardi troppi film tu, e magari anche qualche cartone animato, non va bene così :superlol:

 

No dai a parte le battute sceme, scusami ma non ho mai usato questi prodotti con le applicazioni da smartphone, quindi non saprei proprio cosa dirti a tal proposito.

Spero che qualcun'altro qui nel forum che le conosce ti dia notizie migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato. Configurator sul attuatore 346210 impostando mod=5 e p=1. L’unico problema è che io vivo in Gran Bretagna. Mi costa 5  per comprare e quasi 20 per la spedizione 

B089F668-7F73-4C5A-82D3-7DB0FB031A1B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, lovindn ha scritto:

Trovato. Configurator sul attuatore 346210 impostando mod=5 e p=1. L’unico problema è che io vivo in Gran Bretagna. Mi costa 5  per comprare e quasi 20 per la spedizione 

Ma lì in Gran Bretagna non si trova proprio niente??

Ti dico la verità, non conosco benei citofoni  BTicino, ma alla fin fine quei configuratori non sono altro che delle semplici resistenze da 10 centesimi l'una, se cerchi in rete (o anche qui nel forum qualcuno li ha pubblicati) trovi il valore corrispondente in Ohm (o multipli) ai configuratori 1 e 5, quindi se non sbaglio "lì da voi" trovi ancora qualche negozio di elettronica aperto credo, o hanno chiuso tutto per il Corona Virus??

Attenzione che dovrai togliere tensione all'impianto prima di inserire le resistenze o i configuratori e poi una volta inseriti la ripristini, altrimenti il sistema non le riconosce.

 

Se farai il lavoro, poi facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

si trovano, ma costano un botto. I motori per il cancello gli ho comprati in Polonia e il videocitofono in Germania. Faac 391E e brucino. Poi I configura tor’s non si trovano non vanno tanto con i muri di cinta e i cancelli. Quasi non esistono muri, porte blindate qui. Chi ce l’ha? Qualcuno che si vuole divertire come me. Io per che sono visito a Roma per 15 ani. Grazie comunque per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lovindn ha scritto:

si trovano, ma costano un botto.................................Grazie comunque per la risposta 

Bo vedi tu cosa vuoi fare, comunque prego di niente.

Casomai se risolvi facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

 gli ho gia trovati, grazie Rob sei grande, incomincio a cercare e provarli,  spero di trovarle qui 

 

  

 

 

markingcolorvaluecodedescription

 ---infinite---default to virtual

0green4659 kOhm3501/0digit

1green817 kOhm3501/1digit

2green673 kOhm3501/2digit

3green556 kOhm3501/3digit

4green471 kOhm3501/4digit

5green389 kOhm3501/5digit

6green329 kOhm3501/6digit

7green271 kOhm3501/7digit

8green218 kOhm3501/8digit

9green179 kOhm3501/9digit

GENblue100 kOhm3501/GENgeneral broadcast

GRblue68 kOhm3501/GRgroup broadcast

AMBblue33 kOhm3501/AMBroom broadcast

AUXblue2.2 kOhm3501/AUXauxiliary channel

ONblue120 kOhm3501/ONsend ON command

OFFblue150 kOhm3501/OFFsend OFF command

0/1blue180 kOhm3501/01send toggle command

PULblue2.2 kOhm3501/PULbutton command monostable

SLAblue120 kOhm3501/SLAslave of another control

CENblue33 kOhm3501/CENadvanced scenarios mode

↑↓blue100 kOhm3501/Tup/down for shutters

↑↓Mblue68 kOhm3501/TMup/down for shutters monostable

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi . Ecco e arrivata la no 5. Tutti questi resistors hanno delle strisce colorate. Per chi non l’ho sa, ci sono Conversion calculators online che indica i valori. Vedi il attachment. Quindi questo che ho ricevuto  ha 396kohm -2% si avvicina alla 389kohm richiesta dalla brucino. 

960C79B7-10FE-4B3D-9544-9890C8219ABC.jpeg

81B00583-E4C2-450F-B2AD-60484E25D943.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

15 ore fa, lovindn ha scritto:

Ecco e arrivata la no 5. Tutti questi resistors hanno delle strisce colorate. Per chi non l’ho sa, ci sono Conversion calculators online che indica i valori. Vedi il attachment. Quindi questo che ho ricevuto  ha 396kohm -2% si avvicina alla 389kohm richiesta dalla brucino. 

Sinceramente non so se avrai il risultato desiderato, considera che quelli indicati sono valori in KOhm, quindi da moltiplicarsi appunto X 1000 e quindi 396000 - 389000 = 7000 Ohm che sono 7 KOhm, anche se a dir la verità facendo il calcolo della tolleranza con i 396 KOhm-2% abbiamo 388,08 KOhm.

L'unico modo per saperlo è provare, ricordati di togliere tensione all'impianto prima di collegare il tutto, altrimenti il sistema non le riconosce.

 

Attendiamo fiduciosi i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore Roby. non vorrei essere un rompi balle ma a breve tempo spero di aquistare due motori Nice Spido da metere sulle porte del garage, e da colegare sul steso impianto citofonico e farli funzionare dalla stesa app Door Entry.  penso che dovro comprare altri due attuatori 346210 . mi puoi aiutare a trovare a trovare il contatto Normalmente Aperto ? mi sto sbagliando o e proprio morsetto no.8?

Ciao ragazzi. Ottimo. Ho ricevuti i due resistors. Bang on! Vanno’na bomba. DB747BEE-E23B-4168-9885-67C1DC948699.thumb.jpeg.8ac3ae0209e80d377312b444eea94870.jpegDB747BEE-E23B-4168-9885-67C1DC948699.thumb.jpeg.8ac3ae0209e80d377312b444eea94870.jpeg

Motore nice spido

C9EC6C79-A3E3-4607-9198-898F8F91C1DA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lovindn ha scritto:

a breve tempo spero di aquistare due motori Nice Spido da metere sulle porte del garage, e da colegare sul steso impianto citofonico e farli funzionare dalla stesa app Door Entry.  penso che dovro comprare altri due attuatori 346210 . mi puoi aiutare a trovare a trovare il contatto Normalmente Aperto ? mi sto sbagliando o e proprio morsetto no.8?

Non vorrei sbagliare perché non conosco bene i prodotti BTicino, (potrei dire anche una stupidata, casomai vado a verificare dopo) ma mi sembra che ci sia un attuatore con 2 contatti di scambio piuttosto di prendere due 346210.

 

Per il comando sulla scheda NICE invece ha indovinato a metà, perché devi sì collegarti sul morsetto 8, ma anche con l'altro filo sul morsetto 5 che è il comune.

 

Ad ogni modo:

9 ore fa, lovindn ha scritto:

Grazie di cuore Roby. non vorrei essere un rompi balle ma ............................

Ciao ragazzi. Ottimo. Ho ricevuti i due resistors. Bang on! Vanno’na bomba. 

Prego di niente, siamo qui per questo, l'importante è che tutto funzioni a dovere e quando vuoi siamo qui, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lovindn ha scritto:

Pensi che questo è giusto ho mi puoi fare un suggerimento 

9 ore fa, lovindn ha scritto:

che tipo di rele anche se non e dalla bticino potrei aggiungere sul impianto per far comandare le due porte dell garage

 

A parte gli attuatori 346210 NON devi aggiungere nessun altro relè, basta che colleghi il contatto C-NO dello stesso attuatore direttamente ai morsetti 5 e 8 della scheda NICE.

A proposito ho trovato questo:

https://catalogo.bticino.it/BTI-F411U2-IT

che ha 2 contatti, ma non so se funzioni anche con gli impianti videocitofonici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la app Door entry mi ha già assegnato un tasto per il cancello memorizzando il rele 346210. E Tutto a posto fino qua. Non vorrei che collegando i due motori delle porte box auto sullo stesso rele 346210, mi partono tutte e tre. Forse un giorno, voglio che entro per 2 minuti, apro il cancello, lascio la machina davanti casa, quindi inutile aprire le porte dell garage. Ecco per che volevo assegnare altri due tasti sulla app mettendoci altri due relé 346210 in parallelo. L’F11U2 sarebbe meglio per che avrò un solo relè invece che due alleggerisce l’impianto. Però non so se F11U2, internamente, lavora come due relè indipendenti. Come ti dicevo prima, per avere ancora due tasti sulla app Door Entry, ho bisogno di due relè. Non l’ho so se questo F11U2, è un relè che fa da due o ci sono due relè al interno. 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quidi per farla breve, vado al applicazione Door Entry e lì dico: dami un tasto per la prima porta dell garage, la app mi chiede un relè. Se io gli dò uno che fa da due, non so che devo fare per la seconda porta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la app lo riconosce come due relè mi darà due tasti da assegnare per le porte garage, se no, mi darà un tasto solo per entrambe le porte.  Non va benne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo ragionamento e come già detto non conosco bene i sistemi Bticino e lF11U2, ho visto che ha appunto 2 contatti di scambio.

Quindi per sicurezza (se qualcuno non conferma o smentisce le cose) effettivamente ti conviene comprare 2 attuatori 346210 come hai previsto.

Ma solo per curiosità l'applicazione BTicino quante uscite / relè / funzioni può gestire??  Le hai già configurate??

Link al commento
Condividi su altri siti

NON lho so. Io visto sull YouTube prima di comprare sia il videocitofono che i motori de la faac. E la che ho visto che installavano la app Door entry. Facevano vedere come si utilizza e da la ho capito che puoi gestire il cancelleto, il cancello, il portone di casa e adiritura il garage. Ho installato la app e ho visto che ha la serratura del cancelleto già pre istallata. Quindi da la ho capito che se vogoio più pulsanti per comandare più cose,devo aggiungermi da solo in base alle mie necessita( ho visti quei pulsanti,cavolo, quindi è possibile ) e devo   smucina sul forum. Così ho imparato come fare con il cancello, sostituire i configuratori con i resistor. adesso per finire vorrei aggiungere al impianto le due porte dell box auto. Ho visto i prezzi del 346210. Te pia’n colpo. 100 sterline ciascuno. A servono due per che ci sono due porte. A dire la verità, ci sei riuscito a fregarmi tu con il f441 costa in torno ai 50 sterline. Una gran bella differenza. 150 sterline risparmio. Il problema è solo questo. Cosa riconosce la app, un solo relè, che non capisce quale delle due porte voglio aprire, o(sarebbe la fine del mondo) due relè che mi da la possibilità di aggiungere due tasti sulla app dell telefono e mi  permette di aprire soltanto una porta oppure tutte due. Quindi non l’ho so quanti relè puoi aggiungere. Forse 10, 15. Ma gli ho visti sulla YouTube, c’erano li. C’erano al meno 4 tasti, quindi 4 relè. Scusa Roby. Sono stato un po’ pesante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...