Vai al contenuto
PLC Forum


baxi fuortech - non arriva acqua calda nei termosifoni


don diego

Messaggi consigliati

buongiorno, sono nuovo del gruppo

ho una baxi fuortech, da ieri non arriva acqua calda nei termosifoni, la temperatura dell'acqua sale e dopo 1/2 minuti si ferma, sul display il simbolo termosifone lampeggia e non da cod. errore,

ho aperto la pompa  l'albero gira, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto tempo è in funzione? Impianto singolo o su piu piani? valvole di zona, termostati? termostatiche sui caloriferi?

La temperatura come si comporta, sale a quella impostata resta stabile o varia? si ferma nel senso che si spegne la fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Se il circolatore funziona potrebbe essere  un problema di circolazione  magari provocato  da un cattivo funzionamento della valvola tre vie .

Controlla se il motore  - attuatore  funziona .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno,mi scuso per il ritardo,

con piu attenzione ho visto che mi da errore e03, la pompa (circolatore ?) dei caloriferi funziona,

e successo questo, ho fatto dei lavori vicino alla caldaia e non ho coperto il foro di scarico fumi,sicuramente è entrata un po di polvere, 

e da allora la sanitaria funziona regolarmente e la termica  si comporta cosi,

si aqccende regolarmente, dopo 1 minuto la temperatura su display super a di 7/10 gradi di quella impostata e si ferma

quando si raffredda riparte,e cosi via ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da quanto dici  mi suona strano che  sia un problema di tiraggio fumi  , visto che in sanitario  funziona .

   E avvalorato dal fatto che tu dici che la temperatura a display   arriva al punto impostato  in  poco più di qualche minuto  ancora di più ti consiglio di controllare  la valvola a tre vie . 

A meno che tu abbia delle valvole motorizzate sotto i collettori  ,in chiusura .

 Se hai dimestichezza   sfila  il moto attuatore  dalla valvola.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai tolto il tubo non è entrato sporco, se invece per qualche motivo hai dovuto togliere il tubo e pensi sia entrato sporco allora controlla che la ventola giri regolarmente, anche se dovrebbe farlo comunque anche con la sanitaria

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,mi scuso per il ritardo,

con piu attenzione ho visto che mi da errore e03, la pompa (circolatore ?) dei caloriferi funziona,

e successo questo, ho fatto dei lavori vicino alla caldaia e non ho coperto il foro di scarico fumi,sicuramente è entrata un po di polvere, 

e da allora la sanitaria funziona regolarmente e la termica  si comporta cosi,

si aqccende regolarmente, dopo 1 minuto la temperatura su display super a di 7/10 gradi di quella impostata e si ferma

quando si raffredda riparte,e cosi via ..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho dovuto toglere il tubo, però la mia non ha il ventilatore 

9 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se non hai tolto il tubo non è entrato sporco, se invece per qualche motivo hai dovuto togliere il tubo e pensi sia entrato sporco allora controlla che la ventola giri regolarmente, anche se dovrebbe farlo comunque anche con la sanitaria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2020 alle 21:25 , Lorenzo-53 ha scritto:

Da quanto tempo è in funzione? Impianto singolo o su piu piani? valvole di zona, termostati? termostatiche sui caloriferi?

La temperatura come si comporta, sale a quella impostata resta stabile o varia? si ferma nel senso che si spegne la fiamma?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia ha 5 anni, impianto singolo, solo termostato, la caldaia si accende regolarmente, quando questa supera di 7/8 gradi(in pochi secondi )di  quella impostata si spegne,dopo  ,appena la temperatura  scende oltre quella impostata riparte e cosi via

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra più un guasto alla sonda NTC, la temperatura sale interviene la sonda di massima e si spegne, poi riparte e via così

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia ha 5 anni, impianto singolo, solo termostato, la caldaia si accende regolarmente, quando questa supera di 7/8 gradi(in pochi secondi )di  quella impostata si spegne,dopo  ,appena la temperatura  scende oltre quella impostata riparte e cosi via,

F24

Link al commento
Condividi su altri siti

La 24F ha la ventola

sono tre modelli, una la escludiamo non ha la sanitaria, gli altri due sono la 24 camera aperta e la 24F camera stagna

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

immagine.png.0141fe916548806d329b0ce53f8fd162.png

 

 

 

 

 

In alto ventola e sensore fumi pressione quel che l'è sulla 24 non ci sono

sul tubo sotto hai le sonde 17 e 19 una è montata con una clip a molla vedi se si è spostata

Link al commento
Condividi su altri siti

e sul display mi da errore E03 = intervento termostato fumi /pressostato fumi 

camera aperta 1.24  

 

Modificato: da don diego
caldaia 1.24
Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia ha 5 anni, impianto singolo, solo termostato, la caldaia si accende regolarmente, quando questa supera di 7/8 gradi(in pochi secondi )di  quella impostata si spegne,dopo  ,appena la temperatura  scende oltre quella impostata riparte e cosi via,

1.24

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
17 ore fa, don diego ha scritto:

si aqccende regolarmente, dopo 1 minuto la temperatura su display super a di 7/10 gradi di quella impostata e si ferma

Scusa  ,ma questo lo hai scritto tu ,

E se ci fosse circolazione  ,come potrebbe arrivare in un minuto  la temperatura massima impostata ,  in manometro  e quindi nel  primario in caldaia  ?.

  Se proprio ti sei bloccato sul termostato fumi ,   smontalo e  allontanalo   dalla bocchetta laterale   ,  così ti togli il pensiero .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se proprio ti sei bloccato sul termostato fumi ,   smontalo e  allontanalo   dalla bocchetta laterale   ,  così ti togli il pensiero .

Stefano meglio aspettare chiarimenti perchè sembra una caldaia senza sanitaria camera aperta

l'errore E03 non avrebbe senso

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
18 ore fa, don diego ha scritto:

 la sanitaria funziona regolarmente e la termica  si comporta cosi,

Lorenzo ,

Ci sono codici di errore diretti e indiretti .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è una 1.24 scusate

la caldaia ha 5 anni, impianto singolo, solo termostato, la caldaia si accende regolarmente, quando questa supera di 7/8 gradi(in pochi secondi )di  quella impostata si spegne,dopo  ,appena la temperatura  scende oltre quella impostata riparte e cosi via,

.. quando facciamo doccia io o mia moglie funziona regolarmente,ieri ha fatto doccia mio figlio e anche acqua calda si è  spenta ( fa docce chilometriche)resettata ripartita regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ci posti una il manuale della caldaia per favore,altrimenti ci si gira intorno senza sapere il modello esatto,prima dici che no ha il sanitario,nell'ultimo dici che è andata in blocco mentre tuo figlio faceva la doccia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...