Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Akai Amu-01 distorce


MauriIva

Messaggi consigliati

Buongiorno Sig. Ottaviucci

ho seguito con interesse la vostra conversazione.

mi permetto di coinvolgervi perchè ho un problema simile.

Ho anch'io un ampli AKAI Amu01 acquistato da ragazzo e che mi farebbe piacere rimettere in funzione.

ho trovato in rete lo schema elettronico.

Ho appena sostituito il finale STK461 perchè avevo un problema con il canale SX. originariamente non avevo nessuna uscita di suono.

sostituito il finale, il suono ora esce ma esce molto disturbato.

se utilizzo la presa delle cuffie invece il suono è in stereo ed è buono.

Ho provato a controllare con il tester i diversi componenti che, una volta dissaldati, risultano tutti nei parametri corretti.

Secondo lei da cosa può dipendere?

grazie mille e buona giornata

Maurizio 

Modificato: da MauriIva
aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ho separato la discussione poichè è vietato accodarsi dal regolamento. SE in cuffia va bene (non ho lo schema sottomano) controlla il connettore delle cuffie  che può essere ossidato sul contatto che esclude le casse

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e mi scusi ma non sapevo del divieto di accodarsi. sono un nuovo utente.

ora provo e poi le faccio sapere

le allego lo schema.

Grazie mille per la sua cortesia.

Maurizio 

akai_am_u01_schematic_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se in cuffia va bene,l'amplificatore funziona.Prova a staccare i Vu-meter tramite la resistenza o il condensatore di accoppiamento,in modo da eliminare ogni possibile causa .Non resta che il commutatore ossidato

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno.

abbiamo seguito le sue indicazioni e abbiamo scollegato il VuMeter.

Il segnale, anche in cuffia, esce comunque sul canale SX leggermente sporco e invece sulla cassa è inascoltabile.

Per commutatore lei intende l'entrata delle cuffie?

Lo scatolotto dove entra il jack delle cuffie?

scusi, magari è una ovvietà.

Ho provato con uno spray antiossidante ma non ha sortito nessun risultato.

Obiettivamente non so più cosa smontare.

Grazie mille

Saluti

Maurizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

per escludere problemi al jack cuffie prova a ponticellare i contatti 1 e 3 tra loro e i contatti 2 e 4 tra loro della scheda amplificatore (dove partono i fili che vanno al jack cuffie).

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo provato a fare il ponte come suggerito da lei, ma il segnale di sx rimane molto disturbato.

Abbiamo tolto le due resistenza che ci aveva segnalato e che danno il segnale al VU-Meter.

Abbiamo collegato il positivo della cassa all'ingresso della resistenza tolta. così facendo abbiamo preso il segnale appena uscito dalla scheda STK 461 ma non è cambiato nulla-

Ha senso secondo lei controllare tutti i condensatori dalla STK al VU-Meter?

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerirei una ulteriore prova scollegando i fili provenienti dal Jack cuffie dai contatti 3 e 4 e collegando il positivo delle casse all'uscita dell' STK 461, ciò per escludere eventuali falsi contatti nel Jack cuffie.

Se anche così il segnale non è pulito, verificherei le saldature nella zona dell' STK 461 e i condensatori attorno all' STK 461.

Non ho capito se il suono esce disturbato da entrambi i canali o se solo dal canale sinistro ?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo facendo diverse prove e abbiamo provato a collegare le casse ai pin della STk relativi al canale out CH1(pin 7) e feedback CH1 (pin 6) e il suono è pulito. Poi abbiamo provato a collegare le casse all'out CH2 ( pin 10) e feedback CH2 (pin 11) e qui il suono è sporco. Inoltre se mi attacco al Pin 11 che è il feedback del CH2 c'è un suono elicoidale.

Stiamo pensando che arrivi alla scheda STK un suono già sporco. Potrebbe avere un senso?

Se si su cosa dovremmo intervenire?

Grazie mille e saluti

Maurizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che arrivi un suono già sporco all'ingresso dell' STK 461. Se hai un altro amplificatore prova a collegare il suo ingresso all'ingresso dell' STK 461 interponendo per sicurezza un condensatore (per esempio 10 uF) e verifica come si sente il suono nell'altro amplificatore. In alternativa puoi provare a scambiare gli ingressi dell' STK 461 e vedere se si inverte il difetto sui canali.

Una curiosità, perché usi il plurale (abbiamo, stiamo, ecc.) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
29 minuti fa, MauriIva ha scritto:

Uso il plurale perché lo sto facendo con mio figlio che ha 24 anni.

credevo usassi il plurale maiestatis :lol:

In effetti c'è qualcosa di strano,fai la prova suggerita da gattorosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vergogno per quello che le sto scrivendo.

Andando per via d'esclusione è stato spruzzato dello spray per i contatti sul regolatore del volume e come per incanto funzionano i due canali.

Ovviamente nel frattempo avevamo testato tutti i componenti.

La ringraziamo tantissimo per il suo contributo.

Grazie mille e buona serata.

Saluti

Maurizio Andrea

PS: vi intendete anche di casse?

Grazie

Grazie a Gattorosso e a Lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

I potenziometri sono uno dei problemi più classici e talvolta possono causare sintomi strani difficilmente riconducibili al potenziometro stesso.

 

Di casse acustiche io non più di tanto, le uso, ne ho sistemata qualcuna perlopiù cambiando gli altoparlanti.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, MauriIva ha scritto:

vi intendete anche di casse?

solo di quelle acustiche....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...