Vai al contenuto
PLC Forum

Problema termosifoni in vecchio appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un problema su un vecchio impianto termosifoni in un appartamento di 70mq. 

Allego ho un piccolo disegno per farvi capire come sono collegati ma i tubi non so dove passino perché lo ho comprato da pochi anni. 

Caldaia immergas eolo

1 termo allumino in bagno

3 termo in ghisa nelle altre stanze

PROBLEMA

nella camera piccole e camera grande cè poco caldo rispetto al magno dove si muore. Anche salotto caldo. 

Il termo della sala ha i vecchi tubi in rame che escono dal muro mentre gli altri hanno quello più nuovo ricoperto in plastica. Questo perché una volta era centralizzato e da 13 anni invece è autonomo. 

Il termo della sala in ghisa ha un tubo che entra sopra ed esce sotto, gli altri termo invece hanno i due tubi sotto col rubinetto unico. 

Che serva mettere delle valvole termostatiche?

allego alcune foto

B6BE1280-1EF5-4A5F-BE71-0A80158A8878.jpeg

B6B73604-F9C6-4A95-9661-1311EFC2C7C9.jpeg

E82870C0-1EFF-4BDB-BF37-6AA61EA82F87.jpeg

D0465A9C-4191-44CE-B1DA-243B425D2488.jpeg

F4086BED-6B69-4472-BD2E-1C8002106215.jpeg

Inserita:

se sono collegati come pensi, monotubo entra/esci,  non risolvi solo con le termostatiche.. 

se il primo ad essere alimentato è il termo in bagno lui si prende tutto il calore che può e l'acqua che arriva agli altri avrà già perso gradi (prova a prendere la temp in entrata ed in uscita) 

una soluzione sarebbe fare un bypass e mettergli una termostatica in modo che venga sfruttato il solo calore necessario.. non bellissimo da vedere ma funzionale..

se anche la sala prende abbastanza calore magari è perchè li arrivano due tubi direttamente dalla caldaia e allora anche li una termostatica può aiutare.

io cercherei di capire meglio il giro dei tubi. 

Inserita: (modificato)

penso che sia la soluzione migliore

PS:complimenti a chi ha fatto l'impianto......😡

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Inserita:

Ringrazio 

quale modo posso usare per capire giro dei tubi?

questa valvola cosa sarebbe e dove andrebbe messa?

devo chiamare un idraulico o chi?

un idraulico lo avevo chiamato già un anno fa, ha “pulito” i pistoncini dentro i rubinetti è cercato di regolare aprendo o chiudendo i rubinetti nelle stanze. Ma è come se non avesse fatto nulla. 

Un termo è bollente e il più lontano è freddino. 

Inserita:

intanto dovresti vedere se sotto la caldaia, dove c'è andata e ritorno ai termosifoni, si sdoppia qualcosa... tipo che dopo l'uscita c'è un T da dove parte il nuovo in multistrato da una parte e il vecchio in metallo dall'altra e idem sul ritorno. Cosi capiamo se il termo della sala ha un circuito separato.

se è così puoi montare una valvola termostatica così in sala potrai regolare la temperatura.

se gli altri sono monotubo il problema è il termo in bagno che per primo ruba più calore del necessario.. per risolvere qui puoi solo creare un bypass sotto e regolare anche lì l'entrata con una termostatica.. in pratica dal tubo che esce dal pavimento andrà derivato un tratto di tubo verso quello che rientra nel pavimento .

in poche parole ti serve un idraulico.

Inserita:

Allora ho fatto foto alla caldaia sotto. 

Non riesco a vedere i tubi di che tipo sono perché sono dentro al muro. 

Sono certo che vada subito in bagno che è li sotto perché se chiudo il rubinetto di quel termo la caldaia si blocca perché appunto è arrivata già a temperatura. 

Poi va alla camera piccola dov’è comunque il termo è tiepido e secondo me è strano perché dal bagno esce bollente e li arriva tiepido dopo 1 metro di tubo plastificato. Forse rubinetto rotto?

comunque diciamo che non serve a nulla regolare sui vari termo la valvola superiore per il passaggio del caldo. Meglio lasciarla tutta aperta?

24714F96-2A52-4CAC-BF6A-7E68F16CAC8C.jpeg

Inserita:

Una soluzione estrema di rifare la distribuzione è improponibile?

perchè così sembra fatta veramente male!!!

Inserita:

Oddio ho rifatto pavimenti e bagno 2 anni fa. 

Bisogna spaccare tutto immagino. 

Sarebbe cosa un po’ complicata. 

Speravo di trovare soluzione più economica. 

Inserita:

Se chiudi il calorifero del bagno cosa succede?

Inserita:

è probabile allora che il termo in sala si posizionato prima delle camere.. se lasci aperto il bagno e chiudi la sala si blocca ancora la caldaia?

Inserita:
6 minuti fa, igoronice ha scritto:

Se chiudi il calorifero del bagno cosa succede?

La caldaia si spegne perché arriva in temperatura

1 minuto fa, reka ha scritto:

è probabile allora che il termo in sala si posizionato prima delle camere.. se lasci aperto il bagno e chiudi la sala si blocca ancora la caldaia?

Se lascio aperto il bagno e lo chiudo e in uscita e apro quello in sala, gli altri due restano freddi

Inserita: (modificato)

ho visto meglio ed hai già scritto che si blocca la circolazione

chiudi quello della sala e vedi cosa succede

Modificato: da igoronice