Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione Scenario Vacanza


hulio75

Messaggi consigliati

ciao,

stavo cercando di creare uno scenario VACANZA che ha lo scopo di aprire e chiuderere le persiane e le velux a un orario diverso ogni giorno.

1 --- Creazione dello scenario VACANZA

2---Creazione di un timer come da foto

index.jpg

3----Scenario delle uscite la 2 ON che apre la 3 ON che chiude tutto

4---Creazione evento programmabile pr vacanza

equazione: <Applicazione scenario(VACANZA  )> AND <Timer(Timer Vacanza   )> 

Inkedindex-LI.jpg

 

Dato che per ora non posso provarlo secondo voi potrebbe funzionare ? Avete suggerimenti

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La domanda è del 18 marzo e non so se hai riscontrato il funzionamento…..

 

Comunque la tua equazione ( <Applicazione scenario(VACANZA  )> AND <Timer(Timer Vacanza   )> ) è corretta solo se le persiane e le velux non hanno un contatto di protezione o nessun sensore che ne rileva il movimento (altrimenti si avrà allarme di zona), e suppongo che tale evento serva come deterrente.

 

Quando è attivo lo scenario Vacanza, all'attivazione del Timer si attiverà lo scenario-uscite 2 e alla sua disattivazione si attiverà lo scenario-uscite 3.

Essendo però lo scenario-uscite 3 sul ripristino dell'evento programmato, detto scenario-uscite si attiverà anche se viene cambiato lo scenario Vacanza. Ossia, se a Timer attivo si opera un Disinserimento Totale o altro scenario, verrà attivato lo scenario-uscite 3 che chiude tutto (proprio perché si verificherà il ripristino dell'evento programmato).

 

ps: essendo un comando di apre/chiude di motori, ricorda di usare uscite interbloccate su espansioni per ogni motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter ha scritto:

Quando è attivo lo scenario Vacanza, all'attivazione del Timer si attiverà lo scenario-uscite 2 e alla sua disattivazione si attiverà lo scenario-uscite 3.

Essendo però lo scenario-uscite 3 sul ripristino dell'evento programmato, detto scenario-uscite si attiverà anche se viene cambiato lo scenario Vacanza. Ossia, se a Timer attivo si opera un Disinserimento Totale o altro scenario, verrà attivato lo scenario-uscite 3 che chiude tutto (proprio perché si verificherà il ripristino dell'evento programmato).

nel caso in cui io inserisca lo scenario DISATTIVATO ,che prevede lo scenario -uscite "apri tutto" cosa succede dato che uno chiude e l'altro apre?

 

8 ore fa, Panter ha scritto:

ps: essendo un comando di apre/chiude di motori, ricorda di usare uscite interbloccate su espansioni per ogni motore. 

si si e per sicurezza nelle persiano ho usato anche la loro scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, hulio75 ha scritto:

nel caso in cui io inserisca lo scenario DISATTIVATO ,che prevede lo scenario -uscite "apri tutto" cosa succede dato che uno chiude e l'altro apre?

volevo avvertirti di fare attenzione a non creare conflitti tra eventi programmati diversi che operano stesse attivazioni ma... pensavo fosse inutile.

 

Comunque sì, altro evento di Disinserito che attiva l'Apertura entra in conflitto con l'altro evento che attiva la Chiusura. In pratica sono talmente veloci i due comandi per cui non riesce ad intervenire l'interblocco software con conseguente attivazione delle due uscite, e solo un ulteriore blocco hardware (come spesso ho indicato) tra i contatti dei relè Apre e Chiude può risolvere.

L'interblocco hardware protegge ma il problema però rimane comunque perché non è sicuro se al Disinserimento si attiverà il comando certo di Apre, in quanto non si può sapere quale dei due comandi (Apre o Chiude) arriverà per primo.

Come risolvere?

pensa una soluzione in rapporto al problema che ti si presenta e, se servirà, ti dirò la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Panter ha scritto:

pensa una soluzione in rapporto al problema che ti si presenta e, se servirà, ti dirò la mia.

Ok tanto il tempo non mi manca purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

piccolo aggiornamento, per sapere se è fattibile...

la mia situazione attuale prevede che se applico lo scenario TOTALE succede che mi si chiudono tutte le automazioni, persiane e velux.

vorrei quindi mantenere anche questa opzione applicando lo scenario VACANZA, cioè chiudere tutto e fare in modo che grazie al timer si aprano e chiudano durante le giornate di "vacanza".

 

Per evitare il conflitto ... meglio lavorare sull'evento programma VACANZA o visto che io ho un evento che si attiva all'applicazione scenario DISINSERITO che mi evita di aprire le persiane dalle 22 alle 7 grazie ad un timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2020 alle 12:27 , hulio75 ha scritto:

Per evitare il conflitto ... meglio lavorare sull'evento programma VACANZA o visto che io ho un evento che si attiva all'applicazione scenario DISINSERITO che mi evita di aprire le persiane dalle 22 alle 7 grazie ad un timer

 

Forse la cosa più semplice (dato che ogni tanto te ne esci con una cosa nuova), è meglio non far coincidere i due orari del timer della Vacanza e del timer del Disinserimento, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...