Vai al contenuto
PLC Forum


Termistore sostitutivo: si riesce a capire qual è?


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, scrivo qui perchè ho già provato in tanti modi ma non riesco ad individuare il componente. Premetto che non sono un tecnico e quindi qualche termine mi sfugge, però vorrei sostituire, e sono in grado di farlo, il componente perchè potrebbe essere causa del malfunzionamento. Spiego.

 

Ho un LG LH-CX440p, un Home Theatre combo che di punto in bianco non va più. Con un po' di fatica ho trovato il diagramma del circuito di alimentazione che mi indica come possibile guasto il fusibile (che però non è), il ponte raddrizzatore e il termistore. Ora, il ponte ha la sua bella sigla stampata sopra (GBU6J) e si trova facilmente, mentre per il termistore le mie capacità non vanno oltre quello che leggo. Sul diagramma è indicato come TH101, sul componente c'è scritto 4R0 @45 (non è proprio una chiocciola, c'è una piccola M) ed è di 20 mm di diametro. Ho provato a cercare con questi dati ma non trovo nulla di inequivocabilmente analogo. La mia intenzione, visti i costi esigui dei componenti, era quella di sostituirli entrambi e vedere se il problema si risolveva. Contattata LG mi hanno detto che non possono darmi alcun dato perchè sono informazioni riservate all'assistenza.

Il prodotto ha già i suoi 16 anni, ma la scheda di alimentazione non si trova più. Il rischio è che l'assistenza non ci provi nemmeno a ripararlo e mi dica di buttare tutto (finché si accendeva funzionava egregiamente).