Vai al contenuto
PLC Forum


stufa a pellet alba problema no explusion


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, ho un problema con la mia stufa a pellet, dopo un po di tempo che lavora va in blocco e mi da "no exlusion" sul displey, vado a leggere sul libretto uso e manutenzione e mi dice problema con la ventola dei fumi, che però ho visto che comunque lavora.

ho cambitato la sonda fumi e niente il problema continua a persistere.

dopo svariate ricerche suoi forum e svariate prove senza trovare soluzione, ho pensato di togliere la scheda e controllarla senbra tutto ok,

ci di voi potrebbe darmi un consiglio??

sulla scheda ho notato questo operational amplifer che dovrebbe leggere i giri del motore e regolarli, puo essere che sia sballato

 

grazie anticipatamente

Thu Mar 19 09-57-08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

1 ora fa, indios72 ha scritto:

ho un problema con la mia stufa a pellet

E' sempre consigliabile postare marca e modello esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, indios72 ha scritto:

tubi nuovi

 

Tubi nuovi non significa che degli uccelli sul tetto ci abbiano fatto il nido allo sbocco del camino....però se dici “liberissimo” suppongo tu abbia visto con i tuoi occhi l’estremità del camino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se sei sicurissimo di questo molto probabilmente è la sonda fumi che sente un valore che non è il reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.gebruikershandleiding.com/Edilkamin-marea/preview-handleiding-458896.html?page=0072

 

 
Quote

 

- No expulsion (trips if the smoke extraction revolution sensor detects a fault)
- Check that the smoke extractor is working properly
- Check revolution sensor connection
- Check that the smoke duct is clean

 

 
è l'encoder della ventola fumi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pardonn... ho detto una fesseria, adesso smonto il motore e lo pulisco bene non vorrei che ci sia qualcosa che dia fastidio proprio all'encoder... 

E vi faccio sapere 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 20/3/2020 alle 15:32 , Darlington ha scritto:

è l'encoder della ventola fumi.

Come quasi sempre,molto probabile. 

Puliscilo con un aspirapolvere potente e nei lati verso il motore passaci un cacciavite con punta magnetica,sono i residui ferrosi che spesso fanno saltare la lettura del contagiri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulito in tutti i modi, smontato il motore, soffiato con il compressore, spruzzato sopra lo spray detergenti contatti asiugato ripulito. 

Rimontato e ho acceso la stufa ha funzionato per 45 min e ha ridato quel problema

 

Modificato: da indios72
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dovresti vedere nei parametri quando è accesa se il numero dei giri motore è 0 oppure altalenante,se è zero può essere il contagiri,il cavo o la centralina se altalenante prova a continuare a pulire bene o sostituisci il motore ventilatore,su alcune stufe da parametri si può inibire l’encoder,sulla tua non saprei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato di nuovo la ventola fumi adesso ladepezzo e la pulisco un mi dattagliato e poi provo, se non va faccio l'altra prova che mi hai detto sperando di riuscire ad entrare nei parametri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto di tutto di più

- smontato il motore fumi e pulito dettagliatamente pezzo x pezzo, e rimontato

- fatto il test con la stufa spenta. Sono entrato nel SET-UP  poi su set-up test e quando arrivo al punto air flow mi esce sul display FL.2.49 Set 1.25 e inizia a girare la ventola fumi e va senza problemi

(settaggio che però non è possibile modificare).

Poi va su RPM fan smoke 45 e pure qui gira la ventola fumi

 

-finito il test e uscito dal SET-UP la stufa parte da sola lavora meno di un ora e torna quel maledetto problema.........

 

Che rabbia...........

Modificato: da indios72
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Metti marca e modello esatto della stufa,è riportato sulla targhetta,come ho un attimo vedo se posso esserti di aiuto  io o qualche collega. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se possa esserti di aiuto perché la targhetta è rovinata,

Comunque spero possa bastare..... 

 

 

Grazie anticipatamente 

IMG_20200323_200203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 22/3/2020 alle 16:47 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

può essere il contagiri,il cavo o la centralina

Mi dispiace non trovo altro,dovresti chiamare un tecnico per verificare quale dei 3 ha problemi,prima però fai una prova,collegala anche con una prolunga ad un altra presa di corrente libera,dove non ci siano altri elettrodomestici collegati e verifica le buone condizioni del cavo e spinotti,mi dicono che è un difetto che può uscire anche se ci sono problemi di cali di tensione o di problemi con la messa a terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anche quest'altra prova collegato direttamente sotto al termico e direttamente al cavo principale di Terra 

Ma nnnnoooonnnn va......,

 

Ora non posso, ma appena si tranquillizza tutto, provo a cambiare quel optional amplifier e vediamo, se non va cambio il motote e poi............... Non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 13:59 , indios72 ha scritto:

provo a cambiare quel optional amplifier

 

il problema è l'encoder e... si cambia qualcos'altro, mi pare ovvio

 

l'altro ieri avevo la batteria dell'auto a terra dopo due settimane di uso scarsissimo, ho cambiato tutte e quattro le gomme ed ancora non è partita, così ho ordinato i sedili nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, grazie della scrollata fatta nel tuo ultimo sms, avevi ragione. cambiato l'encoder adesso funziona e funziona bene 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...