Vai al contenuto
PLC Forum


Livello RS485


spippolone

Messaggi consigliati

Carissimi, stamani ho fatto finalmente una nuova prova... tolto la schedina dal cancello e portata in laboratorio:

Collegata A STELLA sul nodo centrale con 10 metri di cavo, e funziona perfettamente tutto.

E' evidente che non è un problema di avere una o due schede cancello, ero sicuro che chi l'ha progettato sapeva quello che faceva, e neppure di collegamento a stella, infatti sta funzionando sul banco.

Si perdono 400 mV sulla tratta da 60 metri.. rispetto alla prova in laboratorio.

Grazie dei vostri preziosi consigli !

 

Le misure:

Tutto collegato senza resistenza di chiusura

Tutto-collegato-senza-chiusura.jpg

 

Tutto collegato con resistenza di chiusura

Tutto-collegato-con-chiusura.jpg

 

Con 1 solo cancello collegato

Tutto-collegato-senza-chiusura.jpg

 

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho capito se va beno o meno.

Checchè tu ne pensi 2 master sullo stesso doppino RS485 non possono coesistere.

Presto o tardi ti trovi nella condizione in cui entrambi tentano di trasmettere in contemporanea.

La linea RS485 è half duplex, ovvero o si trasmette o si riceve.

La circuitazione corretta prevede che tutti i dispositivi connessi siano costantemente con il drive in tristate (alta impedenza); solo il dispositivo che sta trasmettendo impegna la linea modulandone il livello.

Per definizione gli slave sono sempre in ricezione e passano in trasmissione se, e solo se, sono esplicitamente interrogati dal master con apposito comando.

In questo modo non ci può essere conflitto.

Se sulla stessa linea c'è più di un master, e non c'è un circuito che arbitra, fatalmente si avranno 2 accessi in trasmissione con conflitto.

Anche se uno dei due master, pur non trasmettendo, non mette il drive in tristate, si ha un carico sulla linea che farà cadere il segnale.

 

Poi se a te va ben così, accomodati pure.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo la tua spiegazione, sicuramente logica non ho nessun dubbio, ma forse ho sbagliato io a indicare due master, e 4 slave.. forse dovevo indicare 2 schede cancello e 4 schede comando.. sono molto sicuro che chi lo ha progettato non possa aver fatto un errore cosi grossolano.. tanto è che il problema è nel tragitto, altrimenti sul banco non avrebbe funzionato, e invece funziona.

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, spippolone ha scritto:

altrimenti sul banco non avrebbe funzionato, e invece funziona.

 

Possono anche funzionare per mesi senza problemi, è una questione statisitica.

Sul banco hai condizioni ottimali e, probabilmente, il carico in più della linea non è critco; in campo dove le condiszioni son degradate basta poco per arrivare al non funzionamento.

Perchè non fai la prova di lasciare la scheda cancello sulla tratta lunga e togliere la scheda della tratta corta?

 

Se pensi che si asolo un problema di ampiezza di segnale, dovuto alle perdite sulla linea, hai una soluzione drastica. Metti su tutte le stazioni dei traslatori di levello per portare i segnali dei drive a 9V-12V e la risolvi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Perchè non fai la prova di lasciare la scheda cancello sulla tratta lunga e togliere la scheda della tratta corta?

Perchè dar noia a una cosa che funziona bene dal 2013 mi scoccia un pò... 😉

Certo in qualche modo devo risolvere... farò qualche altra prova meteo e lavoro permettendo.. vi tengo aggiornati, visto che siete stati cosi gentili da seguirmi, in pieno spirito di forum !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, spippolone ha scritto:

Perchè dar noia a una cosa che funziona bene dal 2013 mi scoccia un pò..

 

Va bene che "squadra che vince non si tocca", però devi solo togliere 2 fili che arrivano al master1.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, spippolone ha scritto:

Carissimi, stamani ho fatto finalmente una nuova prova... tolto la schedina dal cancello e portata in laboratorio:

Collegata A STELLA sul nodo centrale con 10 metri di cavo, e funziona perfettamente tutto

 

Non mi pare una prova molto esaustiva. 10 metri non sono 60. Anche a me in laboratorio con spezzoncini da un metro collegati alla brutos funzionava tutto. Magicamente sul campo le cose cambiano. Poi scusa hai portato in laboratorio solo quella scheda? Quindi hai provato solo un master ed uno slave? Se fosse così non esiste nessuna stella ed è chiaro che funzionerà il tutto. Se proprio vuoi provare e hai degli slave a portata di mano prova la stessa configurazione in laboratorio ugugliando anche le lunghezze dei fili..non è ancora la stessa cosa ma sicuramente più veritiera rispetto alla lunghezza "banco di lavoro".

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lucky67 ha scritto:

 

Non mi pare una prova molto esaustiva. 10 metri non sono 60. Anche a me in laboratorio con spezzoncini da un metro collegati alla brutos funzionava tutto. Magicamente sul campo le cose cambiano. Poi scusa hai portato in laboratorio solo quella scheda? Quindi hai provato solo un master ed uno slave? Se fosse così non esiste nessuna stella ed è chiaro che funzionerà il tutto. Se proprio vuoi provare e hai degli slave a portata di mano prova la stessa configurazione in laboratorio ugugliando anche le lunghezze dei fili..non è ancora la stessa cosa ma sicuramente più veritiera rispetto alla lunghezza "banco di lavoro".

Naturalmente no.. ho portato in laboratorio solo quella scheda collegata con uno spezzone di 10 metri al nodo centrale, lasciando tutto il resto collegato.. il laboratorio E' il nodo centrale.. li, ho il BUS di tutto l'impianto.. daltronde le schede non hanno mai una lunghezza uguale fra loro, l'impianto è montato e l'unica scheda vagante è quella. Quando dico che provo in laboratorio intendo tutto l'impianto collegato..

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa metti una bobina da 60 metri invece che 10!! Poi prova...io resto dell'idea che un collegamento così non va bene..soprattutto con quelle distanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lucky67 ha scritto:

scusa metti una bobina da 60 metri invece che 10!! Poi prova...io resto dell'idea che un collegamento così non va bene..soprattutto con quelle distanze.

 

Potresti aver ragione.. oggi purtroppo il lavoro non mi ha lasciato tregua, farò ancora prove fino a che risolveremo...

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 12:00 , Livio Orsini ha scritto:

Per me son quegli zener da 12V il problema.

Fanno poco o nulla a livello di protezione (con 12 V il drive probabilmente schiatta), mentre fanno molto a livello di capacità parassita, lo si vede bene anche dagli oscillogrammi.

Se poi ci aggiungi anche le capacità parassite della linea la cosa peggiora di molto.

 

Sono anni che non progetto più un'interfaccia di questo tipo e dovrei andarmi a riprendere la documentazione.

Quando dovevo fare interfaccie per linee messe in ambienti disturbati mi affidavo esclusivamente alla separazione galvanica tramite foto accoppiatori; si possono usare anche appositi trasformatori a larga banda, ma non sono di facile reperibilità, mentre oggi è abbastanza facile ed economico usare foto accoppiatori veloci.

BINGO per Livio 😅

ero convinto subito della tua risposta, perchè basata su cognizione di causa, e io stupidamente sono andato a cercare oltre .. e invece avrei risolto subito !!

Ho tolto i 3 zener di protezione dal bus... e tutto va !

Grande Livio tutto a posto funziona tutto, e quindi, anche con collegamento a stella, magari Lucky ti potrà tornare utile che funziona lo stesso, anche se concordo con te che la RS485 sia fatta per collegare su un bus da A a B e tutte le postazioni siano intermedie.

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, spippolone ha scritto:

Ho tolto i 3 zener di protezione dal bus... e tutto va !

Ma hai controllato quale è '' fuori '' ? Dovrai rimetterli , o non ti fidi più del tuo amico ? Hanno un ruolo ben preciso .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Hanno un ruolo ben preciso .

 

Sono contento per te che funzioni ma visto così mi pare la stessa cosa di bypassare il differenziale, così l'interruttore non vedendo la dispersione verso terra non interviene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 12:00 , Livio Orsini ha scritto:

Per me son quegli zener da 12V il problema.

Fanno poco o nulla a livello di protezione (con 12 V il drive probabilmente schiatta), mentre fanno molto a livello di capacità parassita, lo si vede bene anche dagli oscillogrammi.

Se poi ci aggiungi anche le capacità parassite della linea la cosa peggiora di molto.

Non

22 minuti fa, Lucky67 ha scritto:

 

Sono contento per te che funzioni ma visto così mi pare la stessa cosa di bypassare il differenziale, così l'interruttore non vedendo la dispersione verso terra non interviene.

 

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Ma hai controllato quale è '' fuori '' ? Dovrai rimetterli , o non ti fidi più del tuo amico ? Hanno un ruolo ben preciso .

Mi sono fidato li Livio, ha fatto un ragionamento giusto sulle capacità parassite, sono stato io stupido a non agire su suo consiglio, i diodi zener di protezione, servivano a proteggere il drive se il livello del bus superava i 12 V ma visto che siamo sotto 5 V la vedo dura, e comunque sia, la capacità parassita evidentemente è un parametro non considerato, sulla lunghezza del cavo.. non è che non mi fido del mio amico, purtroppo al momento è irreperibile e, anche i migliori sbagliano.. glielo dirò se capiterà l'occasione..

Non è proprio come il differenziale, qui siamo a altri livelli e altri valori.. la sicurezza non c'entra.

Non ho capito la domanda di Gabri-z

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, spippolone ha scritto:

ero convinto subito della tua risposta, perchè basata su cognizione di causa, e io stupidamente sono andato a cercare oltre .. e invece avrei risolto subito !!

 

Sono contento per te.

Le protezioni le puoi rimettere magari usando zenere di 5.1V o 5.6V, scegliendoli tra quelli a bassa capacità parassita.

Essendo una linea che sta letteralmente "in campo", in caso di fulmini potrebbe ricevere disturbi tali da metterla fuori uso.

 

Io comunque rimango del parere che 2 masters sulla stessa linea potrebbero dare problemi di collisione. DIscutine con quel tuo amico che ti ha fatto il marchingegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2020 alle 09:13 , Livio Orsini ha scritto:

 

Sono contento per te.

Le protezioni le puoi rimettere magari usando zenere di 5.1V o 5.6V, scegliendoli tra quelli a bassa capacità parassita.

Essendo una linea che sta letteralmente "in campo", in caso di fulmini potrebbe ricevere disturbi tali da metterla fuori uso.

 

Io comunque rimango del parere che 2 masters sulla stessa linea potrebbero dare problemi di collisione. DIscutine con quel tuo amico che ti ha fatto il marchingegno.

 

Fortunatamente accanto a me c'è una cabina Enel con parafulmine... e in genere si prende tutto lui... grandi problematiche di scariche finora non ne ho avute.

 

Io continuo a pensare che i masters non posso essere due perchè chi ha progettato quelle interfacce progetta roba di livello, e non penso nemmeno lontanamente che abbia commesso un errore così grossolano, semmai sono io che dall'inizio ho parlato di master e slaves ma .. secondo me .. di master ce n'è uno solo.. approfondirò in seguito se riesco a sentirlo.

 

Comunque grazie a tutti questo forum è fondamentale, ben fatto e ben seguito. Cerco anche io per quel che posso di dare il mio contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, spippolone ha scritto:

e perchè chi ha progettato quelle interfacce progetta roba di livello,

Un motivo in più per rimettere qualche cosa al posto degli Zener....anche se pure i comuni mortali mettono qualcosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, spippolone ha scritto:

Io continuo a pensare che i masters non posso essere due

 

Dipende dal software se è amster o slave.

Se hai al cabina vicina è proprio il caso di metterci delle protezioni; i fulmini arrivano alla cabina che li scarica a terracon correnti vaganti nella zona che possono essere anche disastrose.

Ti parlo per esperienza diretta.

Qualche hanno fa è caduto un fulmine, sulla linea elettrica della cabina vicina a casa  mia (circa 20 m dal cancello). Ha rovinato tutti i citofoni nelle vicinanze; al mio dirimpettaio che è sullo stesso lato della via della cabina, sono schizzate cia anche parecchie piastrelle poste sul muro di cinbta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...