Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione montante 4mm o 6mm?


gabbizio

Messaggi consigliati

Buongiorno ho da poco acquistato una casa e ho rifatto l'impianto elettrico.

Mi hanno messo come sezione della linea luci 1,5mmq, per le prese 2,5mmq mentre per la montante 4mmq( forse addirittura è rimasta quella precedente e non è stata sostituita ma non posso averne la certezza perché non ero presente al momento dei lavori). La ditta ha comunque detto di sì ed ha rilasciato dichiarazione di conformità. 

Ora il mio problema è che quando utilizzo elettrodomestici che assorbono molto ho dei vistosi cali di tensione alle luci di casa( sono tutte lampadine a led trasparenti). Ho richiamato la ditta e controllando le tensioni mi ha detto che è un problema dell'Enel, ma sono al peimo piano e i miei genitori che sono al piano terra(con un altro contatore) non hanno di questi problemi. Ho chiamato più volte l'Enel e i tecnici dicono che non ci sono problemi e che dipende dall'impianto di casa.

Potrebbe dipendere dal fatto che la sezione della montante è piccola? Secondo le nuove normative dovrebbe essere minimo da 6mmq?

Altrimenti cosa altro potrebbe essere? Il cavo che va dalla cassetta dell'Enel al mio contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gabbizio,

10 ore fa, gabbizio ha scritto:

Potrebbe dipendere dal fatto che la sezione della montante è piccola? Secondo le nuove normative dovrebbe essere minimo da 6mmq?

Altrimenti cosa altro potrebbe essere?

Sì il minimo della sezione dopo il contatore del fornitore (ENEL) e fino all'interno dell'abitazione è di 6mmq, ma non ho capito ti risulta che sia inferiore?   Posta un paio di foto dell'uscita contatore e ingresso del quadro in casa e/o interruttore che dovrebbe essere proprio a valle del contatore.

 

10 ore fa, gabbizio ha scritto:

Ho richiamato la ditta e controllando le tensioni mi ha detto che è un problema dell'Enel, ma sono al primo piano e i miei genitori che sono al piano terra(con un altro contatore) non hanno di questi problemi. ...................... Il cavo che va dalla cassetta dell'Enel al mio contatore?

Quanti appartamenti ci sono nel condominio???   

Sai se anche altri inquilini hanno problemi uguali???   Se il problema fosse dell'ENEL non dovresti essere solo tu ad avere problemi di questo tipo perché in teoria lo stesso ente di solito nei condomini suddivide i carichi sulle 3 fasi, quindi potrebbe anche essere che il tuo appartamento e quello dei tuoi genitori siano su 2 fasi diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devi misurare la tensione all’uscita del contatore quando si abbassa la tensione (accendi il forno dovrebbe bastare), la misuri prima al contatore poi al tuo centralino, così vedi se ci sono differenze.

Io sono più dell’idea che sia Enel che ha un sovraccarico sulla sua linea di distribuzione riferita in special modo sulla fase che serve te.

Una prova del 9 la puoi fare invertendo per un giorno se i fili ci arrivano,  il tuo contatore con quello dei tuoi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Una prova del 9 la puoi fare invertendo per un giorno se i fili ci arrivano,  il tuo contatore con quello dei tuoi.

Anche questa è una buona idea

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao gabbizio,

Sì il minimo della sezione dopo il contatore del fornitore (ENEL) e fino all'interno dell'abitazione è di 6mmq, ma non ho capito ti risulta che sia inferiore?   Posta un paio di foto dell'uscita contatore e ingresso del quadro in casa e/o interruttore che dovrebbe essere proprio a valle del contatore.

 

Quanti appartamenti ci sono nel condominio???   

Sai se anche altri inquilini hanno problemi uguali???   Se il problema fosse dell'ENEL non dovresti essere solo tu ad avere problemi di questo tipo perché in teoria lo stesso ente di solito nei condomini suddivide i carichi sulle 3 fasi, quindi potrebbe anche essere che il tuo appartamento e quello dei tuoi genitori siano su 2 fasi diverse.

Si la sezione della montante è di 4mm. È una palazzina a due piani. Una casa al piano terra e due al primo piano. Ognuno con proprio contatore. Gli altri non lamentano di questi problemi.

Questi sono i cavi vicino al contatore. Quelli piu piccoli sono da 1,5mm e sono di un lampadina che sta vicino al contatore

IMG_20200322_121536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Devi misurare la tensione all’uscita del contatore quando si abbassa la tensione (accendi il forno dovrebbe bastare), la misuri prima al contatore poi al tuo centralino, così vedi se ci sono differenze.

Io sono più dell’idea che sia Enel che ha un sovraccarico sulla sua linea di distribuzione riferita in special modo sulla fase che serve te.

Una prova del 9 la puoi fare invertendo per un giorno se i fili ci arrivano,  il tuo contatore con quello dei tuoi.

Allora ho fatto la prima prova:

Con la lavatrice in funzione la tensione giù al contatore e in una presa di casa è pressoché identica( forse un paio di v in meno).

Discorso diverso accendendo oltre alla lavatrice anche il caldobagno alla massima potenza. In casa c'è una differenza di quasi 10 v.

Purtroppo non posso effettuare l'altra prova perché ho vicino al mio solo il contatore dell'altra casa e non sono miei parenti. Dovrei farlo in un momento che magari non c'è nessuno ma di questo periodo è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, gabbizio ha scritto:

Discorso diverso accendendo oltre alla lavatrice anche il caldobagno alla massima potenza. In casa c'è una differenza di quasi 10 v.

Allora il problema è nella linea o nell’impianto, sicuramente il collegamento al contatore come lo vedo non è a norma.

Per curiosità, tra il contatore e il centralino in appartamento c’è un altro interruttore di protezione?

Quando in appartamento misuri 10V in meno che valore ha la tensione al contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Allora il problema è nella linea o nell’impianto, sicuramente il collegamento al contatore come lo vedo non è a norma.

Per curiosità, tra il contatore e il centralino in appartamento c’è un altro interruttore di protezione?

Quando in appartamento misuri 10V in meno che valore ha la tensione al contatore?

Si c'è un altro interruttore, più uno per la linea luci e uno per la linea prese.

Quando la tensione in casa scende giù al contatore la tensione è sui 218v, un paio di Volts in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
30 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Quando la tensione in casa scende giù al contatore la tensione è sui 218v, un paio di Volts in meno

Non ho capito bene, quando scende la tensione, giù misuri +/- 218V mentre sopra misuri +/- 208V?

È così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 12:51 , gabbizio ha scritto:

un

Se devi fare delle misure, devi farle come si deve: innanzitutto devi misurare la tensione al contatore con il quadro di casa staccato, poi fai le misure a pieno carico sui 3kW, al contatore  e al centralino nell'appartamento. 

La caduta di tensione consigliata sulle linee montanti si aggira su 1.5- 2%, in modo da avere un margine di un altro 2% sule linee interne, questo per rientrare nel 4% consigliato dal punto di fornitura al punto di prelievo finale. 

Però come ti ho detto devi vedere prima quant'è la tensione di consegna al contatore, e se è possibile, misurarla sia con gli altri due contatori attaccati e staccati. 

Un'altra cosa: la distanza dal contatore al quadro di appartamento, più o meno quant'è? 

Modificato: da eliop
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non ho capito bene, quando scende la tensione, giù misuri +/- 218V mentre sopra misuri +/- 208V?

È così?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, eliop ha scritto:

Ma la tensione a vuoto Quant, é? 

Tensione del contatore a vuoto: 215v
Tensione al quadro elettrico a vuoto 215v
Tensione al contatore a 3kw: 203/204
Tensione al quadro elettrico a 3kw: 201/202
Distanza dal contatore al quadro 10-15 metri credo

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Tensione del contatore a vuoto: 215v
Tensione al quadro elettrico a vuoto 215v
Tensione al contatore a 3kw: 203/204
Tensione al quadro elettrico a 3kw: 201/202
Distanza dal contatore al quadro 10-15 metri credo

Se può aiutare questa foto:

I due cavi che scendono dall'alto vengono da una scatola più grande dell'Enel. Quello a sinistra che va direttamente a sinistra si collega al contatore che non è il mio ma dell'altro appartamento al piano superiore. Mentre il cavo di destra che entra nella scatola poi si ripartisce tra me (sinistra) e casa dei miei genitori (destra). Un cavo giù a destra dovrebbe essere morto credo.IMG_20200323_114527.thumb.jpg.c7d30926daa222439fc984f29db107c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabbizio ha scritto:

Tensione del contatore a vuoto: 215v
Tensione al quadro elettrico a vuoto 215v
Tensione al contatore a 3kw: 203/204
Tensione al quadro elettrico a 3kw: 201/202

Anche se leggermente "scarsa" come tensione di ingresso ENEL a vuoto (che dovrebbe essere circa 230V) sei ancora dentro ai limiti imposti, il problema è appunto che scende vertiginosamente a pieno carico, quindi il problema sta appunto nella fornitura.

 

Per caso hai misurato le tensioni subito in uscita del contatore dei tuoi o eventualmente quello degli altri inquilini visto che hanno un altro cavo che entra??  Tanto basta che togli il coperchio di connessione dei morsetti, non serve che scolleghi niente.

 

Se non puoi invertire i fili del tuo contatore con quello dei tuoi genitori, prova a caricare il loro, magari colleghi una stufetta che di solito sono 2KW e poi accendi il loro forno (anche questo a pieno carico di solito sono oltre 2KW), ecco che hai superato di gran lunga i 3KW di fornitura e puoi fare la prova con delle lampadine come le tue e quindi verificare se c'è un abbassamento della tensione anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche se leggermente "scarsa" come tensione di ingresso ENEL a vuoto (che dovrebbe essere circa 230V) sei ancora dentro ai limiti imposti, il problema è appunto che scende vertiginosamente a pieno carico, quindi il problema sta appunto nella fornitura.

 

Per caso hai misurato le tensioni subito in uscita del contatore dei tuoi o eventualmente quello degli altri inquilini visto che hanno un altro cavo che entra??  Tanto basta che togli il coperchio di connessione dei morsetti, non serve che scolleghi niente.

 

Se non puoi invertire i fili del tuo contatore con quello dei tuoi genitori, prova a caricare il loro, magari colleghi una stufetta che di solito sono 2KW e poi accendi il loro forno (anche questo a pieno carico di solito sono oltre 2KW), ecco che hai superato di gran lunga i 3KW di fornitura e puoi fare la prova con delle lampadine come le tue e quindi verificare se c'è un abbassamento della tensione anche lì.

Allora ho misurato le tensioni a tutti e tre i contatori( con più o meno lo stesso carico 0,1kw). Solamente il mio misura 5v in meno circa(220 mentre gli altri die 225). Mettendo il mio a pieno carico gli altri due rimangono a 225v regolarmente. E il mio scende sempre di circa 8v.

Inoltre ho provato a mettere quello dei miei genitori a pieno carico e anche a loro scende di circa 8v.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

Allora ho misurato le tensioni a tutti e tre i contatori( con più o meno lo stesso carico 0,1kw)

Intendi dire 100W (cento) che sono pressoché insignificanti, oppure forse volevi dire 1000W (mille) che è un terzo della potenza disponibile??

 

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

Solamente il mio misura 5v in meno circa(220 mentre gli altri die 225). Mettendo il mio a pieno carico gli altri due rimangono a 225v regolarmente. E il mio scende sempre di circa 8v.

Inoltre ho provato a mettere quello dei miei genitori a pieno carico e anche a loro scende di circa 8v.

E allora con 203-204V  a pieno carico (che hai dichiarato prima) è proprio la linea che entra nel tuo contatore che è "scarsa", prova a risentire ENEL spiegandogli cos'hai fatto  e cosa rilevi, sperando di trovare la persona giusta dall'altra parte del telefono, anche se credo andrai a sbattere conto un "muro di gomma".

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, gabbizio ha scritto:

Tensione del contatore a vuoto: 215v
Tensione al quadro elettrico a vuoto 215v
Tensione al contatore a 3kw: 203/204
Tensione al quadro elettrico a 3kw: 201/202
Distanza dal contatore al quadro 10-15 metri credo

Considerando che molto probabilmente al momento della tua prova la linea di fornitura non era sotto stress, il fatto che con 3kW scendi di 11V non è un buon segno, la caduta dal contatore al centralino è nella norma.

Prova a misurare in orario di punta nell’utilizzo di corrente da parte di tutti, la tensione che rilevi al contatore. La caduta dal contatore al centralino non ci interessa più saperla non varia di certo, se in orario di punta al contatore scendi sotto i 200V come credo possa succedere qualche rimostranza la puoi fare, per contratto devono stare nel 10% di tolleranza, 230 - 10% = 207V e già con la tua prova siamo sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 12:51 , gabbizio ha scritto:

 

La linea Enel fa leggermente schifo come valori, fai un bel reclamo scritto con i valori misurati, con quello che si pagano tra balzelli vari.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2020 alle 19:49 , Roberto Garoscio ha scritto:

Considerando che molto probabilmente al momento della tua prova la linea di fornitura non era sotto stress, il fatto che con 3kW scendi di 11V non è un buon segno, la caduta dal contatore al centralino è nella norma.

Prova a misurare in orario di punta nell’utilizzo di corrente da parte di tutti, la tensione che rilevi al contatore. La caduta dal contatore al centralino non ci interessa più saperla non varia di certo, se in orario di punta al contatore scendi sotto i 200V come credo possa succedere qualche rimostranza la puoi fare, per contratto devono stare nel 10% di tolleranza, 230 - 10% = 207V e già con la tua prova siamo sotto.

Allora lunedì sera ho provato ed è sceso fino a 194v a pieno carico, mentre a vuoto misurava 205v. Penso ci siano tutti gli estremi per un reclamo. 

Poi ieri sera ho fatto un'ultima prova su tutti e tre i contatori :

 

Contatore altro appartamento: 215 a vuoto e 212 a 2kw
Contatore mio: 212 a vuoto 202 a 2kw
Contatore dei miei: 216 a vuoto 212 a 2kw.

Quindi deduco che il problema sia solo ed esclusivamente sulla mia linea fino al mio contatore. Soprattutto la sera c'è un leggero calo che diventa importante quando i consumi aumentano di molto. Mentre sugli altri contatori sembra essere tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Quindi deduco che il problema sia solo ed esclusivamente sulla mia linea fino al mio contatore. Soprattutto la sera c'è un leggero calo che diventa importante quando i consumi aumentano di molto. Mentre sugli altri contatori sembra essere tutto nella norma.

Diciamo che la tua linea non va proprio bene, per le altre non sono "tragiche" ma si può migliorare la situazione.

 

6 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Allora lunedì sera ho provato ed è sceso fino a 194v a pieno carico, mentre a vuoto misurava 205v. Penso ci siano tutti gli estremi per un reclamo. 

Credo proprio di sì, prova con una telefonata e se non ti vogliono ascoltare passa alle raccomandate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, gabbizio ha scritto:

Allora lunedì sera ho provato ed è sceso fino a 194v a pieno carico, mentre a vuoto misurava 205v. Penso ci siano tutti gli estremi per un reclamo. 

Poi ieri sera ho fatto un'ultima prova su tutti e tre i contatori :

 

Contatore altro appartamento: 215 a vuoto e 212 a 2kw
Contatore mio: 212 a vuoto 202 a 2kw
Contatore dei miei: 216 a vuoto 212 a 2kw.

Quindi deduco che il problema sia solo ed esclusivamente sulla mia linea fino al mio contatore. Soprattutto la sera c'è un leggero calo che diventa importante quando i consumi aumentano di molto. Mentre sugli altri contatori sembra essere tutto nella norma.

 

Come immaginavo, le altre due fasi sono nella tolleranza, la tua assolutamente no, chiedi una verifica a tempo, ti diranno che se risulta tutto in regola ti addebiteranno il costo ma tu sai che non potrà essere così visto che ne hai le prove. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Un appunto: durante la verifica tieni sempre accesa in casa la stufetta (o comunque carichi sufficienti per scendere sotto i 207V) accesa per almeno 5 ore al giorno, la verifica si considera superata se per l'85% (se non ricordo male) del tempo la tensione rispetta i valori, e il 15% di 24 ore sono oltre 3 ore e mezzo. 

Ti costerà qualche euro ma sarai sicuro che la linea risulterà "fuori standard" e non dovrai pagare la prova.

Per chiarezza: sono più utili 4 ore a 204V che 40 minuti a 190. 

Nota: la stufetta da 2kW accesa per 12 ore (durante il test) ti consumerà circa 5€ di corrente, considerali un'investimento. In quel modo sei sicuro che oltre il 50% del tempo la linea risulta fuori standard e dunque dovranno intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Un appunto: durante la verifica tieni sempre accesa in casa la stufetta (o comunque carichi sufficienti per scendere sotto i 207V) accesa per almeno 5 ore al giorno, la verifica si considera superata se per l'85% (se non ricordo male) del tempo la tensione rispetta i valori, e il 15% di 24 ore sono oltre 3 ore e mezzo. .................................

Ah, questa non la sapevo, fortunatamente fin'ora non ho mai avuto problemi così grossi di cadute di tensione dovute alla fornitura ENEL

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 alle 21:39 , DavideDaSerra ha scritto:

Un appunto: durante la verifica tieni sempre accesa in casa la stufetta (o comunque carichi sufficienti per scendere sotto i 207V) accesa per almeno 5 ore al giorno, la verifica si considera superata se per l'85% (se non ricordo male) del tempo la tensione rispetta i valori, e il 15% di 24 ore sono oltre 3 ore e mezzo. 

Ti costerà qualche euro ma sarai sicuro che la linea risulterà "fuori standard" e non dovrai pagare la prova.

Per chiarezza: sono più utili 4 ore a 204V che 40 minuti a 190. 

Nota: la stufetta da 2kW accesa per 12 ore (durante il test) ti consumerà circa 5€ di corrente, considerali un'investimento. In quel modo sei sicuro che oltre il 50% del tempo la linea risulta fuori standard e dunque dovranno intervenire.

Ok grazie proverò e vi farò sapere appena riuscirò a fare il test. Ma sei sicuro che il valore di riferimento è 230v? Ho controllato nel mio contratto (con enel energia) e parla di 220v.

Io spero di trovare qualche tecnico che magari risolva in giornata. Mi sono accorto che il cavo che arriva nella scatola elettrica( e che va al mio contatore e a quello dei miei) è molto più sottile rispetto a quello che va direttamente al contatore dell'altro appartamento

..

IMG_20200324_161408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...