Vai al contenuto
PLC Forum


filtro antidisturbo motore in corrente continua 120v 500w


Iuri77

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho problemi di disturbi elettromagnetici con un motore 120 v 500w su una fresa cnc: in pratica usando arduino per comando di vari relè, sonda temperatura e un display quando non faccio partire la fresa(motore 120v 500w) funziona tutto, leggo temperatura riesco a forzare i relè tutto ok.. appena parte il motore forse trobbi disturbi immagino ...si blocca tutto il comando ..la mia domanda è: qualcuno sà come posso fare un filtro per ovviare a questo? o dove comprarlo gia fatto? ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Iuri77 ha scritto:

in pratica usando arduino per comando di vari relè,

 

Il problema principale è arduino che ha una immunità ECM praticamente nulla. Questa è una scheda progettata e costruita per sviluppare, a basso costo, Sw ed è prevista per uso di laboratorio.

3 minuti fa, Iuri77 ha scritto:

qualcuno sà come posso fare un filtro per ovviare a questo?

 

Se i disturbi sono solo condotti, ovvero entrano tramite i conduttori da e verso arduino, puoi tentare di eliminarli filtrando pesantemente l'alimentazione, disaccoppiando tutti gli ingressi e le uscite tramite foto accoppiatori con alimentazione completamente separate, ovvero le alimentazioni dal lato "campo" devono essere derivate da un trasformatore differente da quello che alimenta il solo arduino.

Hai inoltre bisogno di una linea di terra efficiente per connettere a terra il fitro di alimentazione che metterai sull'ingresso del primario del trasfo di arduino.

 

Se i disturbi entrano anche per irradiazione, come è altamente probabile, puoi fare ben poco.

Puoi provare con uno snubber R-C in parallelo alle spazzole del motore, ma lo scintillio del collettore ci sarà sempre. Il tramettitore a scintilla è il più antico tipo di trasmettitore RF (lo usò Marconi per il suo primo esperimento) ed ha una banda larghissima di frequenza.

 

PS Ho spostato la discussione nella sezione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Livio grazie del messaggio che mi è stato molto d' aiuto perlomeno ho avuto un'imput per risolvere ! Dopo svariate prove ho risolto il problema con i disturbi elettromagnetici, non sò come ma funziona: in pratica avevo un filtro di rete di recupero come quello in allegato. Ho smontato il suddetto per vedere che componenti aveva dentro : un condensatore in entrata in parallelo alla linea che ho tolto!, poi induttanza sempre in parallelo e a finire due condensatori collegati tra un polo e l'altro (in origine fase e neutro che nel mio caso positivo e negativo) il filtro dopo molte prove l'ho interposto (lontano per quello che era possibile da arduino)tra l'uscita dello switching e il tratto che và al motore , ora funziona tutto e arduino  senza problemi. Mi consiglia di aggiungere un  fitro snubber R-C che ho ordinato ma mi deve ancora arrivare ? per curiosità mi saprebbe dare informazioni sul filtro di rete che ho montato (ho avuto fortuna ma non conosco il suo funzionamento)? Grazie ancora per l'aiuto ...

filtro rete.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Iuri77 ha scritto:

Mi consiglia di aggiungere un  fitro snubber R-C che ho ordinato ma mi deve ancora arrivare ? 

 

male non gli fa, anzi famolto bene.

22 minuti fa, Iuri77 ha scritto:

per curiosità mi saprebbe dare informazioni sul filtro di rete che ho montato

E semplicemente un filtro passa basso differenziale, perchè le 2 induttanze sono avvolte sullo stesso nucleo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...