Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Ricette - (Scelta di un pannello)


MrC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !!!

Devo fare un'applicazione di miscelazione di liquidi su s7 300 e vorrei scegliere il pannello operatore che abbia la miglior gestione ricette integrata

Cosa mi consigliate ?

Mi basta la marca , visto che sia con Uniop che Siemens la gestione ricette è indipendente dal modello del pannello

(visto che il software di progettazione è 1 ...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non li conosco per niente , ma se dici che la loro gestione ricette è molto migliore di Uniop e Siemens , quasi quasi ci faccio un pensierino !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con Proface!

I pannelli costano meno dei Siemens e hanno la compact flash per dati relativi a grafica, testi e ricette.

Esa è anche più costosa... e non ha la qualità di Proface!

Io ho acquistato un pannello VT565W di Esa, ma dopo aver visto le potenzialità di Proface... Esa mi sembrava un giocattolo.... e nemmeno tanto riuscito!

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo al moderatore per richiedere l'apertura di un sondaggio su quale sia la marca consigliata di pannelli operatore criterio di scelta : flessibilità del software di programmazione - robustezza - costo .

Grazie

P.S. Candidtai : Siemens , Uniop , ESA , Proface , altri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io utilizzerei siemens

i panelli della esa li ho visti ed devo dire che e molto piu semplice programmare quelli della siemens che quelli della esa, primo perche siemens si interfaccia perfettamente con i suoi plc

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io allora propongo i Monitouch della akko .

Grafici , molto potenti, con la possibilita di interfacciarsi in rete gestire memorie esterne e con entrata video.

Il prezzo e' anche a buon mercato...

Ora non so' se si trovano in Italia...

saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che dice dlgcom.

I monitouch della hakko sono commercializzati anche in Italia e dalle prove che ho fatto sono più dei pc industriali che pannelli,

gestione macro, ricette, definizione touch, un altro pianeta rispetto agli altri che ho provato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ESA e Siemens.

Se il tuo pannello operatore deve essere un Touch, penso che il migliore in tutti i sensi, anche il prezzo sia Siemens.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te , mi sono trovato molto bene con i Touch Siemens .

Però la mia domanda era rivolta in particolare alla presenza nel software di configurazione del pannello

di una flessibile e completa gestione delle ricette .

Il tp070 ed il tp170a non integrano tale funzionalità , perciò sono stato costretto a escluderli a priori .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Monitouch, ha detto bene Ivano sono quasi dei PC , quindi con possibilita' di gestire dati in modo molto intelligente , hanno gia' gestione di ricette ,ma se non sono come le vuoi hai la possibilita' di programmarli.

Per il prezzo non so' se siemens e' piu' economica .

Un esempio , un monitouch v708 monitor 8" 800X600 touch costa qui in Brasile 2300 euro .

E qui' le tasse di importazione sono molto alte , quindi in Italia si trovera sicuramente a meno.

MrC vale la pena per lo meno vederli .. io sono rimasto abbastanza impressionato :blink:

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente , li voglio proprio vedere !!!

Fatalità deve passare il rappresentante della Efa (che li distribuisce in Italia) ,

mi farò portare documentazione !!!

Grazie del consiglio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Li hai più visti ?

Mi piacerebbe sapere come vanno, anche perchè avrei il seguente problema:

Un cliente richiede che la macchina che acquista abbia una gestione ricette di questo tipo:

1) In ufficio tecnico preparano la "ricetta" che riguarda la quantità e la tipologia di pezzi da produrre su un foglio Excel.

2) Tale ricetta può essere convertita in un file di testo (se necessario, a questo non è un problema)

3) La ricetta deve essere inviata al pannello tramite rete eterneth

3b) Se non è possibile collegare il pannello in eterneth, si accettano soluzioni alternative (floppy, chiavi USB, flash card o altro)

I monitouch fanno questo ? quanto costa un 10" ? quanto costa il sw di sviluppo?

(si accettano soluzioni anche con altri pannelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che i pannelli Hakko sono distribuiti dalla EFA .

Il software per programmarli è free ?

li usate con S7 300 ?

Grazie

Pur essendo grosso modo d'accordo con tutte le considerazioni che sono state fatte su Hakko, avendoli provati con l'S7-300 mi sento in dovere di sconsigliarteli perchè saresti deluso dalla lentezza con cui gestiscono il protocollo MPI.

Subito eravamo entusiasti, anche perchè non ha bisogno di nessun adapter. Va fuori direttamente in MPI. Poi, però, quando abbiamo visto le prestazioni, abbiamo fatto marcia indietro. Siemens chiama Siemens. Su S7-300 attualmente montiamo l'MP370 come HMI Touch. Per assurdo, il pannello in RS422 con un PLC GE, su protocollo SNP-X a 19.2kbps, è una scheggia in confronto!!! :blink:

Comunque fattene portare uno in conto visione e provalo, non fidarti delle mie impressioni: può darsi che noi siamo troppo esigenti e che per te vadano più che bene quelle prestazioni.

Il SW per la programmazione è il V-SFT ed è a pagamento, anche se multilicenza (un eufemismo per dire "pagami qualcosa e poi installatelo dove c...o ti pare" :ph34r: ). Sappi fin d'ora che il suo uso comporterà inevitabilmente l'aggiunta di nuovi, inaspettati e ben forniti capitoli al tuo vocabolario delle bestemmie.

Per JumpMan:

Le ricette, nei modelli V7, sono salvate su files csv in una CF-card, ma non è escluso che si possa fare con l'interfaccia ethernet (opzione che non abbiamo mai acquistato perchè per ora non ci serve, ma che, a sentire loro, farebbe miracoli).

Un 10" dovrebbe aggirarsi intorno ai €2k, poi dipende sempre dalle solite storie (quanti pezzi all'anno, metodo di pagamento, ...).

Per dlgcom:

2300 euro?!?!?!? Per un V608?!?!?! ... Un furto!!!!!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

da qualche mese utilizzo pc pentium3 della S***o con win2k è sp 4

costano poco piu di 1000 euro , sono larghi 10 cm e molto belli

ci installo opc server , .net framework , e la mi applicazione e ci faccio quello che voglio

sono dei pc

volendo potrei fare una supervisione con directx9.0 che le supporterebbe tranquillamente

quindi ????

quanto costano i pannelli ch edite voi , giusto per avere un'idea commerciale

????

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non hai per caso preso in considerazione i pannelli Esa?

Io credo facciano al tuo caso.

Giordano 

per quanto riguarda i terminali esa che ho utilizzato, fondamentalmente conosco due tipi di terminale,

il VT 585 touch e VT330W che non sono male e meno costosi degli OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza si è conclusa con un lavoro fatto su un pannello siemens 8X40 .

Il cliente voleva spendere poco, così il budget del pannello per qualcosa di decente non c'erano ...

Quindi ho fatto quel che ho potuto, secondo me non è male, sicuramente complicato e poco leggibile, e ha richiesto parecchie ore per qualcosa che gia esiste fatto meglio su pannelli di classe superiore, ... ma ...

... visto che costa poco va bene !!!

Che mondo difficile !!!

Tutte le altre ricette le faccio in VB.NET , e ne potete vedere un esempio sul thread screen shot scada.

X WALTER: ma stai parlando di panel PC ???

Dicci la marca ... credo si possa !!!

Altrimenti compro 1 vocale ... la A di ancona

Che Opc server usi x S7 ?

Ciao a tutti !!!

Modificato: da MrC
Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico l'hw ed il sw che uso spesso nelle mie applicazioni ai automazione

-S7-300 (uno o piu )

-Opc server (nel Cd simatic Net)

-dll opc

-Pc Pentium 3 -800 MHz della SIPRO (Vr)

-Step7 V5.2

-Visual C#.Net 2003

-XML

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico l'hw ed il sw che uso spesso nelle mie applicazioni ai automazione

-S7-300 (uno o piu )

-Opc server (nel Cd simatic Net)

-dll opc

-Pc Pentium 3 -800 MHz della SIPRO (Vr)

-Step7 V5.2

-Visual C#.Net 2003

-XML

Siccome la cosa dei Panel PC mi interessa molto, perchè se fosse per me li avrei già adottati da un pezzo, xchè non invii qualche screenshot a Gabriele ( gabriele_corrieri_AT_hotmail.com ), così li pubblica nella sezione apposita?

PS: quanti pollici sono i panel PC che monti? Che grado di protezione hanno? Sono Touchscreen?

Ciao e Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono touch quelli che uso io

pero puo darsi che ci siano anche touch

hanno risoluzione 800x600

non li acquiato personalmente io , ma chi progetta le macchine che programmo

potrei chiedere delle informazioni piu approfondite appena incontro il personaggio

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...