Vai al contenuto
PLC Forum


FRIGO COMBINATO ARISTON MBA 4042C


C-Paggia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

riprendo un argomento che investe un elettrodomestico oramai 'datato'. Ho notato che in questo forum l'argomento era stato in parte trattato diversi anni fa senza che vi sia stata una conclusione chiara.

Ma vengo al dunque.

il frigo combinato  - Ariston MBA 4042c diede problemi di raffreddamento nella cella frigo appena dopo due anni dall'acquisto (...) in quel frangente, appurato che il problema era dato dalla sonda interna alla scocca (interna e schiumata), la 'dritta' che mi fu data dal servizio centrale, attraverso l'assistenza locale, è stata quella di creare un ponte tra due contatti (1 e 2 nello schema allegato). fatto il ponte l'elettrodomestico  ha continuato a funzionare sino a pochi giorni fa in cui , dopo una normale operazione di sbrinatura, il frigo non ha più voluto saperne di ripartire. Ripetute più volte le operazioni di stacco e di riattivazione - attendendo il dovuto tempo - il risultato è sempre stato il medesimo: compressore non parte, luce spenta, scheda accesa e, apparentemente, funzionante (check di simulazione ok).

Alcune riflessioni e consigli da parte di amici mi hanno spinto a concentrare l'attenzione verso le parti di funzionamento del compressore.

Con le dovute accortezze, ho proceduto prima con lo smontaggio della scheda di controllo (quella interna e non visibile, non quella del display), poi con lo smontaggio del relè attuatore e del protettore di temperatura. Successivamente, ho collegato il motore direttamente dalla 220v verificandone il corretto funzionamento.

A quel punto, ho inserito nuovamente il relè attuatore al compressore, sempre con scheda e condensatore di potenza scollegati. Ho modificato il collegamento (cavo di alimentazione 220v da L a 1 del relè attuatore) affinchè il compressore potesse essere avviato con il semplice collegamento della spina alla corrente: anche questa prova ha dato esito positivo significando che sia relè attuatore che la protezione termica, funzionano.

Visionando lo schema di collegamento (vedi immagine BLOCCHI.jpg) mi è parso chiaro che l'avvio del motore è dato, a questo punto, dalla funzionalità del collegamento tra il contatto 1 del relè di avviamento (attacco della protezione termica) e il contatto 1 della scheda di gestione, contatto che nello specifico avviene attraverso il cavo nero appartenente al cavo di collegamento tra il motore e la scheda di gestione.

A questo punto, mi pare logico pensare che qualcosa sia 'saltato' nella scheda e, in particolare, qualche componente che ha a che fare con il rinvio al contatto 1 (della scheda) della corrente necessaria a che la protezione termica sia alimentata e, di conseguenza anche il sistema del relè-attuatore.

Tenuto conto che la scheda in esame è di difficile se non impossibile reperibilità, sarei propenso a procedere con la sostituzione dei componenti che potrebbero essere 'saltati'. E a questo punto, chiedo un consiglio a tutti voi: come procedere? A vostro avviso, quali possono essere i componenti incriminati tenendo conto che l'alimentazione alla scheda arriva (altrimenti non si attiverebbe neanche la scheda display)?

Ad ogni buon conto allego: schema collegamenti, schema Molex (12 contatti per la scheda di gestione, 7 contatti per la scheda display), foto del relè attuatore senza collegamenti, foto del relè attuatore con collegamenti prima dello smontaggio, foto condensatore di potenza, foto alloggiamento scheda, foto scheda alto e basso, foto valvola solenoide (che dovrebbe funzionare) 

20200317_183709.jpg

20200317_183844.jpg

20200319_101316.jpg

20200319_102033.jpg

20200319_130848.jpg

20200319_131252.jpg

20200320_172634.jpg

20200320_172717.jpg

20200321_154013.jpg

BLOCCHI.jpg

MOLEX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...