Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto alimentazione VCR Hitachi VT-430E


gorkys

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi piacerebbe provare a resuscitare un vecchio VCR della Hitachi, credo fosse un'ottimo VCR a suo tempo ma è stato abbandonato per parecchio senza essere utilizzato.

Alla prima accensione non restituiva immagini nitide ed ho lasciato perdere per un po'.

A distanza di poco tempo mi ero deciso a provare a dare, con le dovute accortezze, una pulita alla testina video, ma subito dopo averlo acceso si è spento improvvisamente.

Si era fulminato un fusibile della scheda di alimentazione che ho provato a sostituire (credo fosse quello da 315 mA).

Il VCR non si accendeva più anche dopo la sostituzione del fusibile e a tempo perso, visto che non sembrava ci fossero troppi componenti sulla scheda di alimentazione, ho deciso di dissaldarli uno ad uno e provare a verificarli con multimetro analogico.

Premessa importante, mi sto concentrando al momento solo sulla scheda di alimentazione dove, con tutti i limiti dettati dalle mie conoscenze (scarse purtroppo) e dalla strumentazione in mio possesso (scarsa) ho proceduto a dissaldare tutti i diodi, i condensatori elettrolitici, le resistenze ed il ponte raddrizzatore. Tutti questi elementi, dissaldati dalla scheda con in multimetro in ohm sembrano essere ok.

Non ho potuto testare i condensatori ceramici, di capacità troppo piccola per il mio tester analogico, e dato che qualcuno mostrava lievi segni di bruciacchiature, ho deciso di sostituirli tutti, vista la facilità di reperimento ed il costo irrisorio.

L'unica cosa che al momento non ho testato è l'integrato STK5372H, solo perché temo di non riuscire a fare una saldatura pulita vista la presenza di pin così ravvicinati.

Per la verità ho commesso anche un errore che spero non pregiudichi la mia ricerca del guasto. Dato che mentre provavo a fare qualche misurazione con uno dei due puntali del multimetro ho inavvertitamente toccato un reoforo di uno dei condensatori ceramici causando la rottura di uno dei fusibili, per evitare di commettere lo stesso errore mentre provavo a tagliare con una pinzetta i reofori ancora troppo lunghi di questi condensatori ceramici (C583), ho tirato su anche la piazzola dove era saldato. Non credo però di aver fatto un grosso danno perché se pure è vero che lo stagno non si fissa bene su quel punto, sembra esserci continuità tra questo condensatore ed il componente collegato sulla stessa pista.

Al momento ho verificato che arriva ed esce tensione all'uscita del ponte raddrizzatore e su qualcuno dei pin dei connettori di uscita della scheda di alimentazione ma non so come proseguire per individuare il problema. Tra l'altro, guardando lo schema, non riesco a capire il significato di alcuni dei valori indicati su questi connettori. In particolare a pagina 78 del sm sui connettori cn851 e cn852, cosa si intende per A12v e per A18v? Corrente continua o alternata? Se qualcuno che ha molta pazienza ha voglia di aiutarmi ho fatto qualche foto che posterò a breve.

Qui è possibile trovare il sm, anche se purtroppo solo in tedesco...

https://elektrotanya.com/hitachi_vt-430e_vt-431e_vt-435e_vcr_de.pdf/download.html

Intanto grazie in anticipo per il vostro aiuto

img20200323_092734.jpg

img20200323_093412.jpg

img20200323_093359.jpg

img20200323_093218.jpg

img20200323_093231.jpg

img20200323_093110.jpg

img20200323_093204.jpg

img20200323_092833.jpg

img20200323_093036.jpg

img20200323_093426.jpg

img20200323_093444.jpg

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che dall'alimentatore escono molte tensioni, tutte DC, se non vengono direttamente dal trasformatore, i condensatori che hai sostituito sembrano quelli sui ponti raddrizzatori, e se non sono in cortocircuito non serviva sostituirli.

Devi misurare le tensioni in uscita dai ponti raddrizzatori, seguirle fino al circuito integrato STK, che ha diverse funzioni:

Stabilizza le tensioni che arrivano, e spegne alcune uscite con un piedino di controllo.

Per stabilire se è guasto si deve verificare la presenza delle tensioni fisse e di quelle commutate, se il comando è attivo.

 

Hai il manuale, con lo schema, ma il funzionamento spesso sugli schemi non è spiegato.

Le sigle delle tensioni indicano il valore e la funzione (per esempio alcune funzioni ci sono solo in Play, altre sempre, altre solo in Rec).

Insomma non è proprio una passeggiata ripararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quello segnato l'hai cambiato? Nella foto sembra gonfio

 

img20200323_092833.thumb.jpg.06330f7354f11f3c70383934ff5391b4.jpg

Credo sia solo un effetto ottico, in realtà dal vivo non appare affatto gonfio.

In ogni caso l'ho dissaldato e con il tester analogico sembra caricarsi e scaricarsi regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Premesso che dall'alimentatore escono molte tensioni, tutte DC, se non vengono direttamente dal trasformatore, i condensatori che hai sostituito sembrano quelli sui ponti raddrizzatori, e se non sono in cortocircuito non serviva sostituirli.

Devi misurare le tensioni in uscita dai ponti raddrizzatori, seguirle fino al circuito integrato STK, che ha diverse funzioni:

Stabilizza le tensioni che arrivano, e spegne alcune uscite con un piedino di controllo.

Per stabilire se è guasto si deve verificare la presenza delle tensioni fisse e di quelle commutate, se il comando è attivo.

 

Hai il manuale, con lo schema, ma il funzionamento spesso sugli schemi non è spiegato.

Le sigle delle tensioni indicano il valore e la funzione (per esempio alcune funzioni ci sono solo in Play, altre sempre, altre solo in Rec).

Insomma non è proprio una passeggiata ripararlo.

I condensatori ceramici li ho sostituiti perché molti erano bruciacchiati.

Quindi dici che si tratta di una impresa impossibile?

Dal ponte raddrizzatore escono 24 volt, l'unica certezza che ho al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con un capacimetro avresti avuto una misura più attendibile,comunque le grosse capacità le provavo anch'io col tester analogico una volta.

Sembra un alimentatore lineare e non switching. Non è difficile scoprire perchè non escono le tensioni,se hai lo schema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci ad aiutarmi a capirlo seguendo assieme lo schema?

Il mio timore è che il problema sia nell'integrato, in questo caso la vedo dura riuscire a dissaldarlo ed a saldarne uno nuovo (ho visto che si trova con facilità e costa una fesseria) vista la piedinatura così ravvicinata

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo anch'io che l'IC sia guasto,ma con un dissaldatore dovresti riuscire agevolmente. E se vedi un SMD cosa fai allora?

Verifica i diodi  e i componenti passivi,ma credo che al 90% sia solo l'IC.

Se sul pin 7 entra la tensione raddrizzata e dal pin 4 non esce nulla ,è guasto lui

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Diodi e resistenze verificate, dopo averle dissaldate, nel senso che ho potuto verificare che non fossero interrotti o in corto, dato che dispongo solo di un tester analogico.

Ho una pompetta aspirastagno, a dissaldare non credo di avere problemi ma poi nel saldare l'ic come faccio senza far toccare i piedini tra di loro?

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma che saldatore hai,quelli a mannaia?

Risultati immagini per saldatore a mannaia     :roflmao:

Non mi sembra impossibile risaldarlo con un normale saldatore stilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la piedinatura dell'integrato ic851... guardandolo bene forse non è impossibile

img20200323_170921.jpg

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Stagno aspirato sulla piedinatura dell'integrato, ho rimosso le due viti che lo fissano al telaio ma l'ic non viene via...sembra che la pasta termica si sia incollata come cemento... Consigli?

 

 

img20200323_180804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto...non di muove di una virgola!

Accidenti, forse non è proprio destino...

Forse faccio prima a tira via tutto il telaio assieme all'integrato per provare a staccarlo dopo con calma.

Domani però, magari a mente fresca

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto rimuovere l'intero telaio, ma alla fine sono riuscito a rimuovere l'integrato. 

Prima di fare ciò ho controllato la tensione.

Pin 7 circa 24v, pin 4 niente.

Che faccio, ordino un nuovo integrato?

Costo euro 2,95 + 1 euro di spedizione

 

 

 

img20200323_204111.jpg

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono riuscito a trovarlo solo su AliExpress, su eBay il prezzo mi sembrava esagerato. Temo ci vorrà un po’ prima che arrivi...

Intanto grazie per l’aiuto ed i preziosi suggerimenti, vi aggiornerò appena arriverà l’integrato

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...