Vai al contenuto
PLC Forum


GUASTO RISOLTO Sonda di temperatura NTC 4812 282 68021 ( 481228268021 ) per frigorifero Whirlpool ARC4020AL ( ARC 4020 AL ) e simili


maxmix69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno della tabella o del grafico che indica la resistenza in funzione della temperatura della suddetta sonda.

In alternativa qualcuno che la abbia disponibile e mi faccia almeno 4 o 5 misurazioni a diverse temperature.

Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Possibile che nessuno possa aiutarmi?

E' possibile, visto che probbabilmente nessuno ha sottomano il service o che non abbia letto il tuo post.

Devi controllare in internet se ti danno qualche informazione su modelli simili................ è l'unica alternativa senza passare dal CAT o acquistandola alla cieca.

Poi compilarti una tabella se uno avesse il tuo stesso frigo mi sa che sarebbe un po complicato, dovrebbero smontare e rimontare................

e rilevare la resistenza alle varie temperature.....................

Ti posso solo dire  che qusta sonda dovrebbe essere un po diversa come valori delle solite sonde che siamo abituati usualmente a misurare per i frigo. A 0°C dovrebbe avere una resistenza da 31 a 34 KΩ e a -18 °C da 81 a 91 KΩ (poi altro non so)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero a entrambi.
Ovviamente speravo in qualcuno che avesse la tabella sottomano, ho cercato in lungo e in largo sul Web, alla fine non ho cavato un ragno dal buco.
Vi spiego il mio problema, facendo la premessa che non sono esperto di elettrodomestici, me la cavo molto però con l'elettronica.
Al mio frigorifero (NO FROST COGELATORE SOPRA, FRIGO SOTTO, TEMPERATURA DEL FRIGO CON TERMOSTATO MECCANICO) interviene l'allarme come se ci fossero le porte aperte e raffreddava sempre meno. Chiamo un tecnico generico amico, che in realtà non è espertissimo ma almeno è onesto, mi disse di far scongelare il freezer per bene, un paio di giorni almeno, e di vedere se riprendeva a funzionare. Effettivamente è andato bene per un periodo, diciamo un mese, ma stava troppo tempo acceso e raffreddava in modo esagerato. Un controllo con un sottocontatore conferma il fatto, solo il frigorifero consumava circa 6 KW al giorno!!! Tra l'altro era da diversi mesi che arrivavavno bollette elettriche salate, ma non avevo collegato i due fatti. Dopo questo periodo riprende a suonare l'allarme e comincia a cacciare acqua che scende dal comparto freezer al comparto frigorifero. Smonto tutto, trovo il condotto di scarico della condensa ostruito dal ghiaccio. Sbrino tutto per bene con l'asciugacapelli e rimetto in funzione. Con l'aiuto di un termometro, non propio adatto per il frigorifero ma capace di misurare fino a -50°C, rilevo una temperatura di -35°C nel comparto freezer!!! Quindi succede che il frigo raffredda troppo e lo sbrinamento non è sufficiente. Ho testato le resistenze di sbrinamento, sono buone e vengono alimentate quando parte il ciclo di sbrinamento.
Ovviamente penso alla sonda NTC, ma dal momento che costa uno sproposito volevo informazioni per poterla misurare in modo inequivocabile.
Nel frattempo che qualcuno rispondeva ho messo un trimmer al posto della sonda e ho visto che la scheda di controllo attiva il compressore a circa 66 KOhm e lo stacca a circa 120 KOhm, il tutto con le impostazioni di raffreddamento del freezer poste al minimo e che corrisponde alle soglie di -13°C e -23°C. Non sono riuscito a misurare in modo inequivocabile la mia sonda per problemi dovuti principalmente al termometro, ma alle temperarure di soglia sonbo quasi certo che dia valori sensibilmente più alti del dovuto, per cui il freezer dovrebbe lavorare meno freddo.
Qualcuno ha qualche idea? Io sto nel pallone che sono due giorni di fila che combatto con il freer!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma non ci sono due sonde nel tuo congelatore ?

Una di sbrinamento e una ambiente ? 

Quale hai verificato ,solo quella di temperatura ambiente?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Pare sia questa .

Ma di più non so.

Screenshot_20200325-165341_Drive.jpg

 

2 ore fa, archimede57 ha scritto:

Ti posso solo dire  che qusta sonda dovrebbe essere un po diversa come valori delle solite sonde che siamo abituati usualmente a misurare per i frigo. A 0°C dovrebbe avere una resistenza da 31 a 34 KΩ e a -18 °C da 81 a 91 KΩ (poi altro non so)

ciao

La tabella di Stefano, che ringrazio, non coincide con i dati di Archimede, che pure ringrazio. Nel frattempo ho controllato con una NTC da 10K che avevo comprata per altri utilizzi e pare che alle temperature dichiarate di marcia e arresto del compressore corrisponda ai valori di resistenza richiesti dalla scheda elettronica. Adesso la monto e vediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma non ci sono due sonde nel tuo congelatore ?

Una di sbrinamento e una ambiente ? 

Quale hai verificato ,solo quella di temperatura ambiente?

 

Oooops.... Mi era sfuggita la tua risposta, chiedo scusa. No, ha una sola sonda, verificabile dallo schema elettrico che come dicevo all'inizio del post è facilmente reperibile in rete, comunque adeso lo posto. Come si vede lo sbrinamento è comandato da un termostato bimetallico e dalla scheda elettronica. Ho letto da qualche parte (e se ho capito bene) che a -6°C parte lo sbrinamento ad opera del bimetallico e si ferma a 15°C sempre ad opera del suddetto bimetallico. Questo però solo se il compressore è fermo da almeno 7 ore.
Comunque, come già annunciato, ieri sera ho montato una NTC da 10K che avevo già comprato per altri usi e che per fortuna corrisponde con i valori che si aspetta la scheda elettronica per funzionare in modo corretto e a quanto pare funziona!!! Misurando al temperatura nei pressi della parete di fondo del freezer adesso il compressore attacca e stacca circa alle temperature giuste e sopratutto non sta acceso quasi di continuo come avveniva prima. Inoltre, adesso non mi ritrovo -35°C al centro del freezer🙃. Credo che il problema sia risolto, vi aggiorno più tardi e nei prossimi giorni. Grazie mille ancora.

Schema.jpg

Modello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di quasi 8 ore confermo che tutto funziona bene, le temperature sono nella norma, il compressore attacca e stacca con i tempi che più o meno ricordavo, non sta sempore attaccato come prima. Quello che non capisco però è perchè se la vecchia sonda dava valori più alti il freezer era più freddo. Propio non me lo spiego, praticamante avrebbe dovuto fermare il motore con una temperatura del freezer più calda, non più fredda. Qualche esperto sa darmi la spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo la discussione dopo quasi due mesi per confermare che tutto funziona alla perfezione. Ho rimisurato la sonda NTC originale del frigorifero (quella guasta) e con mia grande sorpresa la ho trovata con valori decisamente più alti del normale, circa tre volte tanto a temperatura ambiente. Suppongo che la scheda elettronica del frigorifero andasse in una qualche modalità di emergenza, come le automobili che alla rottura di un sensore camminano con la mappatura di emergenza a prestazioni ridotte.

Nota per gli amministratori e moderatori: Se esiste una sezione con i guasti risolti si può spostare questa discussione lì, oppure si può aggiungerlo nel titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

maxmix69

možete li staviti sliku NTC senzora? Original za moj ARC 7474 košta 50 eura

 

puoi mettere una foto del sensore NTC? L'originale per il mio ARC 7474 costa 50 euro

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita traduzione da bosniaco a Ital.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno ho il tuo stesso frigo ho cambiato tutti i componenti della scheda mi manca solo il triac ho messo la sonda NTC da 10k ma il frigo dopo 8 ore inizia a suonare a porte chiuse freezer freddo frigo caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...