Vai al contenuto
PLC Forum


Punto acqua esterno: posso collegarlo col normale tubo da giardino?


Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Avrei bisogno di collegare un punto acqua esterno già esistente (ma al momento scollegato).
Volevo chiedere, dato che non so se sia fattibile: posso collegare questo punto acqua esterno al rubinetto di partenza (lasciando questo in posizione fissa aperta) con la classica gomma da giardino? Oppure non reggerebbe la pressione e rischierebbe di scoppiare?
Se può servire, le caratteristiche del tubo che userei sono queste che leggo sul tubo stesso:
Claber Flexifort Ultraforte diametro 5/8 "   mm 15 - 20

Il collegamento avverrebbe tra due comuni rubinetti da 1/2 pollice come questo qui, lasciando il rubinetto di partenza in posizione fissa aperta e aprendo quello di arrivo quando occorre. Sarebbe una soluzione provvisoria per qualche mese, lasciando il tubo a vista, senza scavi e interramenti.
51ikECqGLEL._SX425_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, miciobicio ha scritto:

Devi verificare che pressione hai nell'acquedotto e la pressione massima di tenuta della gomma.

 

Grazie. Domani vedo se ho un manometro per vedere che pressione esce dal rubinetto. Quanto alla gomma, almeno a giudicare dalla descrizione ("Tubo magliato con speciale annodatura antitorsione: non si contorce nemmeno alle pressioni più elevate.") e dalla foto della confezione di un modello della stessa marca, sempre da 5,8" e mm quasi uguali, pare vada dagli 8 ai 24 bar massimi. Almeno così recita il disegnino sulla confezione. Se così fosse dovrebbe tenere tranquillamente (anche se ha un bel po' di anni), dato che se non sbaglio la pressione massima di un impianto casalingo è di 3 bar.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegare i due rubinetti con la gomma, lasciando aperto del tutto quello di partenza e chiuso quello di arrivo per 5 minuti e non è successo niente. Nessuna perdita, solo qualche goccia dalla giunzione del rubinetto di arrivo evidentemente da risigillare col teflon.
Possono bastare 5 minuti come prova o per vedere se è tutto ok dovrei lasciare per qualche ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Io mi preoccuperei più della tenuta della giunzione ai rubinetti, che spero siano fatte con apposite fascette a collare con banda piena in acciaio; il tubo sicuramente per le normali pressioni di esercizio va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Io mi preoccuperei più della tenuta della giunzione ai rubinetti, che spero siano fatte con apposite fascette a collare con banda piena in acciaio; il tubo sicuramente per le normali pressioni di esercizio va più che bene.

Grazie per la risposta. Sì alla tenuta della gomma sui rubinetti ci avevo pensato, quello di partenza era già ben serrato con apposita fascetta, cosa che ho fatto anche sul rubinetto di arrivo. Alla prova di 5 minuti che ho fatto non ho visto perdite dalle giunzioni ai rubinetti.
Meglio così, io pensavo che una gomma da giardino non reggesse.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Dimenticavo: se invece di aprire completamente il rubinetto di partenza lo tengo aperto a metà o a un terzo, la pressione cala di altrettanto oppure rimane invariata? Così a naso direi che rimane invariata, ma non intendendomene potrei sbagliarmi per cui chiedo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...