Vai al contenuto
PLC Forum

Atmovit Vaillant basamento con accumulo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi chiedo dei consigli per questa caldaia, praticamente non esce più acqua calda dal serbatoio di accumulo a corredo di questa caldaia a basamento, ne esce un filino proprio che non è sufficiente a potersi lavare..

Volevo sapere come poter risolvere, se si può fare il lavaggio con la pompa per gli scambiatori di calore a piastre o altro...

Sapere se all'interno ci sono valvole di non ritorno, qualsiasi consiglio 

Grazie mille a tutti

Inserita:

foto delle tubazioni del sanitario che escono dal bollitore

Inserita:

Allora è come uno scaldabagno capovolto, ci sono due tubi di rame, uno di acqua fredda dove c'è anche il t del rubinetto di riempimento impianto e anche il t del vaso d'espansione e l'altro naturalmente di acqua calda che va direttamente il impianto..

Allora io ho smontato il raccordo dell'acqua calda di uscita,ho dato acqua e niente, non ne esce.. poi ho smontato il tubo di entrata, ho dato acqua e la pressione c'è..

Non posso tornare sull'impianto per fare una semplice foto

Inserita:

Niente nessuno sa o ha mai provato a pulire un bollitore con la pompa... Ok va bene, vorrà dire che sarò il primo e vi farò sapere, non appena finiscono le restrizioni

Inserita:

il guasto lo hai trovato da solo,devi indagare dove entra la fredda e dove esce la calda sopratutto,si sara otturato un tubo dato che hai il boiler

Inserita:
3 ore fa, BADPI59 ha scritto:

il guasto lo hai trovato da solo,devi indagare dove entra la fredda e dove esce la calda sopratutto,si sara otturato un tubo dato che hai il boiler

Questo è già chiaro, grazie lo stesso... La mia domanda è : ci sono valvole di non ritorno all'interno che mi impediranno di fare il lavaggio con la classica pompa che lava gli scambiatori a piastre?

Inserita:

lascia perdere la pompa di lavaggio. senza una foto difficile a dirsi. se esiste un caplet è sicuramente in ingresso fredda. controlla diffusore entrata fredda. tubo di pescaggio calda e il tubetto che dal bollitore porta via la calda

vincenzo barberio
Inserita:

Visto che l'entrata acqua fredda è in alto, sicuramente vi è un tubo che arriva in fondo al boiler (dato che l'acqua fredda in qualsiasi boiler deve provenire dal basso. In questo caso è possibile che uno strato di calcare depositato in fondo impedisca la corretta circolazione. Potresti provare ad infilare un tondino metallico all'entrata AF per cercare di capire se vi è qualche impedimento. Oppure se la parte superiore del boiler (come quasi sempre) è flangiata, bisognerebbe aprirla ed effettuare la pulizia. Pulendo con pompa ed acido, significa che quest'ultimo verrebbe diluito con l'intero contenuto di acqua dell'accumulo. 

Inserita:

Ok grazie, proverò a smontare la flangia e vedere che sta sotto... Lascio perdere la pompa

Inserita: (modificato)

sara meglio che lasci la pompa,faresti altri guai senza risolvere

procurati la guarnizione flangia e barra al magnesio

Modificato: da BADPI59
  • 6 months later...
Inserita:

Scusa ho un problema simile sul serbatoio di accumulo della caldaia.Hai potuto fare delle prove per la verifica e soluzione del problema ?Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Filippo devi aprire una tua discussione anche se il problema è identico, grazie.