Silverhell Inserito: 23 marzo 2020 Segnala Inserito: 23 marzo 2020 Salve a tutti, vi chiedo dei consigli per questa caldaia, praticamente non esce più acqua calda dal serbatoio di accumulo a corredo di questa caldaia a basamento, ne esce un filino proprio che non è sufficiente a potersi lavare.. Volevo sapere come poter risolvere, se si può fare il lavaggio con la pompa per gli scambiatori di calore a piastre o altro... Sapere se all'interno ci sono valvole di non ritorno, qualsiasi consiglio Grazie mille a tutti
THE CAT Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 foto delle tubazioni del sanitario che escono dal bollitore
Silverhell Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Allora è come uno scaldabagno capovolto, ci sono due tubi di rame, uno di acqua fredda dove c'è anche il t del rubinetto di riempimento impianto e anche il t del vaso d'espansione e l'altro naturalmente di acqua calda che va direttamente il impianto.. Allora io ho smontato il raccordo dell'acqua calda di uscita,ho dato acqua e niente, non ne esce.. poi ho smontato il tubo di entrata, ho dato acqua e la pressione c'è.. Non posso tornare sull'impianto per fare una semplice foto
Silverhell Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Niente nessuno sa o ha mai provato a pulire un bollitore con la pompa... Ok va bene, vorrà dire che sarò il primo e vi farò sapere, non appena finiscono le restrizioni
BADPI59 Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 il guasto lo hai trovato da solo,devi indagare dove entra la fredda e dove esce la calda sopratutto,si sara otturato un tubo dato che hai il boiler
Silverhell Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 3 ore fa, BADPI59 ha scritto: il guasto lo hai trovato da solo,devi indagare dove entra la fredda e dove esce la calda sopratutto,si sara otturato un tubo dato che hai il boiler Questo è già chiaro, grazie lo stesso... La mia domanda è : ci sono valvole di non ritorno all'interno che mi impediranno di fare il lavaggio con la classica pompa che lava gli scambiatori a piastre?
THE CAT Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 lascia perdere la pompa di lavaggio. senza una foto difficile a dirsi. se esiste un caplet è sicuramente in ingresso fredda. controlla diffusore entrata fredda. tubo di pescaggio calda e il tubetto che dal bollitore porta via la calda
vincenzo barberio Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Visto che l'entrata acqua fredda è in alto, sicuramente vi è un tubo che arriva in fondo al boiler (dato che l'acqua fredda in qualsiasi boiler deve provenire dal basso. In questo caso è possibile che uno strato di calcare depositato in fondo impedisca la corretta circolazione. Potresti provare ad infilare un tondino metallico all'entrata AF per cercare di capire se vi è qualche impedimento. Oppure se la parte superiore del boiler (come quasi sempre) è flangiata, bisognerebbe aprirla ed effettuare la pulizia. Pulendo con pompa ed acido, significa che quest'ultimo verrebbe diluito con l'intero contenuto di acqua dell'accumulo.
Silverhell Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Ok grazie, proverò a smontare la flangia e vedere che sta sotto... Lascio perdere la pompa
BADPI59 Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 (modificato) sara meglio che lasci la pompa,faresti altri guai senza risolvere procurati la guarnizione flangia e barra al magnesio Modificato: 29 marzo 2020 da BADPI59
filippo04 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Inserita: 30 settembre 2020 Scusa ho un problema simile sul serbatoio di accumulo della caldaia.Hai potuto fare delle prove per la verifica e soluzione del problema ?Grazie
Alessio Menditto Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Inserita: 30 settembre 2020 Filippo devi aprire una tua discussione anche se il problema è identico, grazie.
Messaggi consigliati