Vai al contenuto
PLC Forum


Esa Vt50 - Plc S7 214


giaky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho a disposizione un pannello operatore della ESA VT50 interfacciato con un Siemens S7 214.Ora io vorrei forzare le pagine del VT a mio piacimento;il quale mi chiede nell'area di memoria 4 word minimo.Nel mio Plc come le devo scrivere le 4 word nel blocchi dati? Un ringraziamento anticipato. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Trovato nell'. di:

Aree di scambio >> Aggiungi (Modifica area dati) >> Click su ? >> Click su Aree di comando >> Click su Area di comando >> Click su Forza pagina....

FORZA PAGINA

Immagine dell'area di comando:

Word 0 Valore 2 (codice per forza pagina)Con questo comando viene forzata la visualizzazione della pagina data come parametro 1.La sequenza corrente viene disabilitata, questo significa che nei pannelli dotati di tasti, la pressione di ARROW UP e ARROW DOWN non produce effetto.

Word 1 Identificatore di pagina.Numero assoluto della pagina da forzare.

Word 2 Controllo paginaContiene due valori:uno nel byte alto e uno nel byte basso.Byte alto: numero del campo correnteByte basso: maschera di protezione a bitAttenzione:Nei modelli touch screen questa word non viene utilizzata

Word 3 Non usata

Importante:

Se il dispositivo collegato è un PLC Omron o un qualunque altro dispositivo i cui registri sono codificati in BCD, i parametri 1 e 2 devono essere espressi in binario.

Nel caso tu abbia diffcolta ad avere tali informazioni, mandami un'e-mail e ti invierò le info richieste.

Comunque io utilizzo le Sequenze di pagina (comandi diretti su pannello), se non sei obbligato è molto semplice da utilizzare.

Spero di esserti stato utile. ;)

(Gradita la risposta per il bene di tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varie sequenze da fare sul pannello operatore le conosco avendo gia programmato un VT150W interfacciato con un Siemens s5 95u.La mia difficoltà consiste nel capire come devo scrivere nel blocchi dati del plc s7 214 le cosidette 4 word che il pannello richiede.Dato che ogni volta che vado a forzare la pagina dal plc il pannello mi dice (comando non valido) e va in palla. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Inanzitutto, devi definire un'area dati di comando (4word) nella sezione "area di scambio", e la devi abbinare a delle VB (es. vb 100)

A questo punto, se vuoi richiamre la pagina 2 (assicurati che ci sia),

Imposti la VW102 =2 (numero di pagina) ED IL CICLO SUCESSIVO imposti la VW100= 2 (tipo di comando)

Dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ivan,il mio errore consisteva nel fatto che non mi ricordavo che il siemens ha il byte + significativo ed il byte meno significativo;quindi andavo ad avere un valore nella VW100=512 anziche 2 ed il terminale giustamente mi segnalava (invalid comand).Grazie a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...