Vai al contenuto
PLC Forum


Quale oscilloscopio portatile legge meglio il ripple ?


Elaboratore

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

 per meglio valutare la qualità di alcuni Alimentatori, ed eventualmente apportare delle modifiche , voglio acquistare un oscilloscopio (economico) meglio se portatile, che  mi dia una buona visione del ripple residuo . Non escludo che  mi potrebbe tornare utile anche per  utilizzi piu' interessanti  . Però rimanendo ad un  budget basso. 

Questi sono alcuni che sto osservando:

 

   Hantek 2D72 Handheld 70MHz oscilloscope + Waveform Generator +  ,

    MUSTOOL MDS8207 40MHz 200Msp , 
   5012H MINI digitale oscilloscopio Strumento IPS LCD Display DSO 2.4" 100MHz 500MS/s-

 

Non so' se almeno uno di questi, si presta bene alla misurazione del ripple,  che voglio fare io. 

  Cosa consigliate ?  Magari un'altro che non conosco? 

 

Grazie molte .

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Elaboratore ha scritto:

Non so' se almeno uno di questi, si presta bene alla misurazione del ripple,  che voglio fare io. 

  Cosa consigliate ?  Magari un'altro che non conosco? 

 

Ma quanto dovrebbe essere il valore massimo di questo ripple?

Sono alimentatori lineari o SMPS?

 

Sono informazioni basilari.

Ad esempio se il ripple deve avere un'ampiezza massima di 5mV devi assicurarti che il tuo oscilloscopio abbia una sensibilità verticale di almeno 0.2mV per divisione se vuoi avere una misura con un qualche significato.

Se sono alimentatori lineari il ripple avrà frequenza massima di 100Hz, ma se sono SMPS allora con le armoniche si possono raggiungere valori di alcune decine di  MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...