Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-70UQ10E Aquos quattron luce bianca lampeggiante


GPx

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema con una tv Sharp LC-70UQ10E Aquos quattron che ha 5 anni di vita. Il difetto che fa è che ha il led bianco lampeggiante e non si accende, se insito con il tasto power o dal tv o dal telecomando poi dopo un po' si accende ed una volta che si è acceso se lo spengo e lo riaccendo anche 600 volte funziona sempre. Sono entrato in service mode e sulla voce error lamp mi dava 0  ho comunque fatto il reset e riconfigurato tutta la tv mettendo anche l'avvio veloce senza il caricamento del logo sharp, quindi ha funzionato un paio di giorni ed ora ho nuovamente lo stesso problema. Ho anche provato ad aggiornare il firmware ma a quanto pare il reset non fa il downgrade  dello stesso perche anche dopo il reset la tv mi dice che l'aggiornamento più recente è già installato cosa che non dovrebbe fare se con il reset torna indietro con la versione del firmware (o sbaglio?)

Ho aperto la tv e sulla scheda di alimentazione non ho trovato condensatori visibilmente gonfi,anzi se devo essere sincero tutti i vari componenti della scheda ad occhio sembrano nuovi. Faccio anche presente che quando la tv si è accesa era aperta e dal posteriore del pannello si vedevano chiaramente tutte le barre led (nel mio caso 6) perfettamente accese quindi credo e ripeto credo non si tratti di qualche barra led difettosa. Purtroppo la tv ha appena finito il suo periodo anche di estensione della garanzia (neanche avesse un timer interno) quindi chiedo a voi cortesemente se avete qualche suggerimento per risolvere il problema.

Grazie come sempre anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento

Quando il led bianco lampeggia se  premo il tasto menù sul telecomando il led bianco lampeggia 5 volte velocemente per poi riprendere il doppio lampeggio breve. Sfortunatamente in rete non ho trovato nulla su questo codice di errore.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito il led frontale lampeggia 2 volte in modo lento e premendo il tasto menù ne esegue 5 veloci,QUI puoi scaricare il manuale di servizio dove ho fatto lo screenshot della pagina che ti spiega la probabile causa del malfunzionamento.

Schermata 2020-03-24 alle 20.53.40.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Videotecnico grazie per il manuale, si hai capito bene premo il pover il led bianco si accende per qualche secondo ma la tv rimane spenta poi doppio flah lento se premo menù 5 flash veloci. Da quello che vedo quindi il problema è sulla power board nella sezione alimentazione pannello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, GPx ha scritto:

Da quello che vedo quindi il problema è sulla power board nella sezione alimentazione pannello giusto?

Si è un informazione generica di ritorno al Micro nella Mainboard di un problema sull' interfaccia T-Con.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti per iniziare a dare una pulita ai contatti del cavo LVDS e i Flat cable del pannello che si collegano alla T-Con.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto quanto suggerito staccando e pulendo tutti i connettori di tutte le schede,nonchè i 4 flat del pannello alla t-con + le due elettroniche del pannello laterali ma nada de nada. Ho fatto anche svariate prove lasciando staccate prima solo le elettroniche laterali,poi staccando ad uno ad uno i 4 flat del pannello per poi reinserirli uno ad uno ed ogni volta provavo ad accendere ma nada de nada, quindi ho misurato le tensioni sul connettore PL dove ho 4 fili 2 neri e due grigi e non ho tensione da nessuna parte tranne che per i due estremi grigio nero ma ho 7 volt per qualche secondo e poi scende a 0 e per di più la tensione sembra invertita perchè ho il positivo sul nero e il negativo sul grigio. Ora domando non può essere che il problema sia la power main ? Altra cosa che mi sono ricordato e che non so può essere inerente al difetto di ora, è che da sempre questa tv a volte mi spezzava di pochissimo l'immagine a volte lateralmente a volte al centro, me ne accorgevo sopratutto quando c'erano delle linee fisse sull'immagine tipo i banner pubblicitari e la linea era tutta dritta diciamo fino al centro o quasi fine schermo per poi rialzarsi o abbassarsi leggermente,spegnendo e riaccendendo la tv il difetto spariva. Ma in 5 anni me l'avrà fatto 3 o 4 volte (o almeno io c'ho fatto caso solo queste volte) e questo problema non si è sistemato neanche con l'aggiornamento del firmware che feci quando la tv me lo chiese perchè lo aveva trovato in automatico.

PL20200325_013047.jpg

Modificato: da GPx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo sapere se adesso non sei più riuscito ad accendere il TV anche insistendo?

 

Prova con il Phon (asciugacapelli) a dare una bella scaldata al Micro BGA sulla Mainboard e poi prova ad accendere il TV se non cambia nulla poi fai la stessa cosa anche sull' interfaccia T-Con.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la tv non si è più riaccesa, ho fatto anche la prova del phon su entrambi le schede ma niente però le ho scaldate un pochino non tantissimo. La cosa strana è che fra la mascherina di alluminio e il  chip della t-con non c'è il pad termico, di solito c'è ma non quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello l'avevo già fatto la prima volta che dava segni di scompenso e mi si è riacceso, poi vedendo che il difetto era (diciamo) sparito perchè ho provato ad accenderlo e spegnerlo tipo una 30 ina di volte e funzionava allora ho pensato di entrare nel service mode per fare il reset e portarlo alla configurazione di fabbrica pensando che rimettesse anche iil vecchio firmware ma evidentemente il reset non prevede il downgrade del firmware perchè è rimasto l'ultimo tant'è che se cercavo di aggiornarlo via usb con l'ultimo firmware scaricato dal sito non me lo faceva perchè diceva che la tv era gia aggiornata. Purtroppo evidentemente la procedura del service mode con questo tipo di difetto non funziona perchè la tv non parte proprio. Ho anche controllato la corrispondenza dei collegamenti al connettore di cui parlavo prima e non c'è nessuna inversione di polarità perchè le connessioni sono 1e2 nero e grigio 12v  3e4 nero e grigio gnd cioè la coppia di fili è in parallelo, quindi nessuna inversione semplicemente arrivano 7 volt e non 12,

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, GPx ha scritto:

le connessioni sono 1e2 nero e grigio 12v  3e4 nero e grigio gnd cioè la coppia di fili è in parallelo, quindi nessuna inversione semplicemente arrivano 7 volt e non 12

In effetti su quelle 2 linee ci deve essere il 13V, dovresti controllare nel modulo di alimentazione sul connettore che si collega alla Mainboard che tensione c'è sull'uscita 13V.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho controllato e su quei pin ho 7.2 volt e non 12 e ce l'ho sia con connettore alla T-Con attacato che staccato ho controllato anche la continuità del collegamento del controllo per il  pow pnl e c'è quindi credo sia un problema alla power main perchè sul connettore ho tutte le tensioni giuste tranne che per quella e credo che se ci sia un problema e entra una protezione su quei pin non dovrei comunque avere i 7.2v  per tutto il tempo che la tv prova ad accendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sul modulo di alimentazione PSU l'uscita 13V è corretta?

Non ho capito queso particolare perchè, se anche quì viene a mancare il 13V allora il problema è la PSU, altrimenti bisogna controllare il perchè una volta entrata nella Mainboard la tensione scende a 7V.

Link al commento
Condividi su altri siti

No sul modulo di alimentazione PSU l'uscita è 7.2 e non 12v come cìè scritto anche sulla serigrafia ed è 7.2 anche con il connettore che va alla T-Con staccato quindi senza carico questo indica che il problema sta sul modulo PSU,

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere i service manual dei TV non contengono quasi mai lo schema dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti non sapevo di questa regola a mio parere stupida perchè se fa parte della tv perchè non deve esserci..mah!

Comunque bando alle ciance il codice di questa power board è :

RUNTKB210WJQZ - DPS - 254BP -3A

Allego foto

Grazie ancora

20200326_014335M.jpg

20200326_175733.jpg

Modificato: da GPx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice l'avrei trovato, dovrebbe essere RUNTKB131WJQZ oppure DPS206EP ma in rete non ho trovato nessun riscontro.

Vediamo se l'amico posta il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GPx ha scritto:

Comunque bando alle ciance il codice di questa power board è :

RUNTKB210WJQZ - DPS - 254BP -3A

Mi hai preceduto per un soffio, ora che hai postato quello corretto faccio una ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovistando in rete ho scoperto che c'è un kit per risolvere il problema del problema dell' avvio con il led STBY che fa 2 lampeggi lunghi e 5 veloci.

Non si trova lo schema da nessuna parte, almeno io non ci sono riuscito.

This is brand new SHARP Power Supply Board Repair Kit for the following boards:
DPS-254BP
RUNTKB118WJQZ
 
This repair kit comes with simplified instructions. Fixes common problems and requires soldering. Board is not included.
There is no guarantee that this will fix your problem as there might be more than just one issue with your TV.
This kit should be fitted by a trained TV technician.
 
Kit content:
-3 components (some are upgraded per Sharp)
 
Fixes following symptoms:
-dead set, no power
-won't come on
-2 long 5 short blinks
 
 
This product works with the following televisions:
LC-70LE757U
LC-70LE857U
LC-70LE750U
LC-70UQ17U
LC-70C7500U
LC-70LE755U
 
Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...