Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Videocitofono vecchio con Sistema BPT


FabioVRed

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nella mia abitazione è presente un sistema di videocitofono di vecchia generazione, non sono un esperto ma credo sia uno di questi a 5 – 6 fili (posto foto per essere più chiaro).

Parte Interna

119a9f1338149571.jpg

Parte Esterna

d2b05e1338149569.jpg

Ora vorrei installare un sistema BPT formato da modulo esterno THANGRAM e modulo interno PERLA (3 monitor sparsi per la casa). Ho letto tanto in giro ma non avevo mai fatto un lavoro del genere non ho capito bene la questione dei 2 FILI.

So che devo necessariamente mettere un cavo proprietario VCM 1/D.

 

Quello che non riesco a comprendere è:

  • -  dai monitor interni esce solo il filo twistato? E questo filo dove deve andare? Questo monitor viene alimentato sempre dal filo twistato?
  • -  Il posto esterno va connesso all’alimentatore (sempre con filo twistato?) e all’elettroserratura e basta?
  • -  Di tutti i cavi che ho adesso che faccio? Li tiro via (se ci riesco)

 

Grazie a chi mi dedicherà del tempo per rispondermi 😊

Modificato: da FabioVRed
Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

L'alimentatore VA/01 è il cuore dell'impianto. Da qui parti verso il posto esterno con il cavo twistato vcm/1d per quel che riguarda il bus e con 2 fili semplici per alimentarlo. Il cavo twistato va collegato su bin1 dell'alimentatore e va su bout del posto esterno mentre i 2 fili di alimentazione vanno collegati al + e - rispettando le polarità. Per quel che riguarda la serratura la dovrai collegare direttamente al posto esterno sui morsetti dedicati che trovi nelle istruzioni. Per i monitor PERL hai bisogno del distributore XDV/304A che non hai citato e quindi credo tu non abbia. In pratica devi partire dal morsetto bout VA/01 e andare sul bin di questo distributore che ti ho indicato. Da qui ripartirai con 3 cavi cavi twistati verso i 3 PERLA (uno per ogni uscita del distributore che in totale ne ha 4). Spero di essere stato chiaro 

 

Ps: i fili vecchi tirali via eccezion fatta per i 2 che utilizzerai per alimentare il posto esterno dal VA/01

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

XDV/304A

HO SBAGLIATO...si chiama XDV/304 SENZA LA "A". Quello con la A serve ad altro.

Ti allego uno schema di esecuzione: purtroppo gli schemi non sempre si adattano perfettamente alle esigenze. Quello che ti allego ho 2 posti esterni, a te basterà usarne uno (quello collegato su bin1) e ha 4 monitor con cornetta (tu ne userai 3 senza cornetta ma le connessioni e le impostazioni sono IDENTICHE).

Immagine.png

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

@marco.caricato ti ringrazio davvero tanto per la spiegazione con il cucchiaino😄, credo di aver capito tutto sulla carta, lo schema finale è molto chiaro. Adesso devo solo vedere come e dove posizionare alimentatore e distributore di segnale.

 

Per quanto riguarda la rimozione del vecchio posto esterno, c'è quella maledetta serratura di cui ovviamente io non ho la chiave, esiste qualche sistema per forzarla o devo procedere di forza bruta?

 

Prima di montare tutto è consigliabile fare la confiugurazione, volgarmente parlando, su un tavolo e poi procedere al montaggio vero e proprio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabioVRed,

4 minuti fa, FabioVRed ha scritto:

Per quanto riguarda la rimozione del vecchio posto esterno, c'è quella maledetta serratura di cui ovviamente io non ho la chiave, esiste qualche sistema per forzarla o devo procedere di forza bruta?

Vai pure di trapano e buchi il cilindro, tanto a te non serve.

Fai solo un po' di attenzione perché dietro ci potrebbero essere i fili vecchi che se decidi di mantenere potresti danneggiarli.

 

6 minuti fa, FabioVRed ha scritto:

Prima di montare tutto è consigliabile fare la confiugurazione, volgarmente parlando, su un tavolo e poi procedere al montaggio vero e proprio?

Non conosco BPT / CAME come marco.caricato (è lui l'esperto del forum per tale marca), comunque secondo me se hai qualcuno che ti possa dare una mano per la configurazione allora puoi anche installare tutto e poi una persona sta fuori e l'altra gira per i posti interni, altrimenti se sei da solo allora forse sì ti conviene fare prima le prove a banco, (attenzione con questa opzione non tenere gli apparecchi troppo vicini tra loro sul banco altrimenti si crea l'effetto Larsen con conseguenti fischi, casomai girali in senso opposto l'uno all'altro o mettici qualcosa nel mezzo in modo che faccia da "muro")

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Roby 73 ti ha già detto tutto. Per come la vedo io potresti montare tutto a banco, programmi e sei certo che l'impianto funziona, così una volta messo tutto al suo posto sai che eventuali malfunzionamenti sono solo da attribuire a errori di cablaggio. 

Per quel che riguarda l'effetto Larsen è vero che si può innescare ma per pochi secondi di funzionamento a banco è trascurabile...i volumi modificali, se necessario, solo quando avrai finito l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby73 grazie per i consigli, faro la prova prima su banco in modo da non dover impazzire dopo. Ho ordinato tutto ieri, dovrebbe arrivami tutto domani, massimo lunedì. Vi aggiornerò sugli sviluppi e sicuramente vi chiederò una mano durante il lavoro😁

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FabioVRed ha scritto:

......................Vi aggiornerò sugli sviluppi e sicuramente vi chiederò una mano durante il lavoro😁

Quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

non riuscendo a capire da dove prendesse alimentazione il vecchio videocitofono, ho cercato per tutta casa ed in tavernetta ho trovato questo, inizialmente credevo fosse qualcosa collegato alla pompa ad immersione

73888f1338518049.jpg

 

ma poi leggendo bene il nome ho pensato, "sicuramente è lui", secondo voi potrò usare questa cassetta per piazzarci l'alimentatore nuovo? Domani dovrei ricevere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, FabioVRed ha scritto:

........................ma poi leggendo bene il nome ho pensato, "sicuramente è lui", secondo voi potrò usare questa cassetta per piazzarci l'alimentatore nuovo?

Sì sì è proprio lui, togli tutto e monti i componenti BPT.

Lascia solo il magnetotermico per l'alimentazione.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho quasi completato tutto 😁 la parte più complicata l'ho fatta cioè passare tutti i cavi, vi dirò ho penato e non poco (2 giorni😲) perchè era il mio primo lavoro di questo tipo e prima di familiarizzare bene con la sonda ci ho messo un pò. Mi ha rubato tempo anche capire in quali cassette di derivazione passassero i cavi in quanto la casa è su 3 livelli e non so quanti sali scendi ho fatto 🤣 Comunque alla fine ho tirato via tutto e passato i cavi nuovi, ho programmato tutto a banco ed ora non mi resta che montare gli apparecchi nelle loro rispettive posizioni.

 

Vi aggiorno. Intanto vi ringrazio ancora per le dritte 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...