Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto collegamento motore FAAC 412


BufferOverflow

Messaggi consigliati

BufferOverflow

Ciao,

allora.... nell'allegato, indicata dalla freccia blu, c'è una scritta RESET .... solo che non so a cosa si riferisce ne cosa -eventualmente- verrebbe resettato.

Riguardo poi ai led, io sulla scheda non ho trovato alcun led.... da quello che ho capito la scheda è collegata perennemente alla corrente (quando ci lavoro stacco la corrente di casa) .... ho controllato i due fusibili e sono entrambi buoni.

comunque visivamente non succede nulla quando attacco o stacco la corrente, nessuna spia, nessun click o clack, e per fortuna nessuna fiammata.

Non c'è nessun pulsante stop, non che io sappia almeno.... oltretutto penso che si vedrebbe se ci fosse, nel senso..... penso che pure uno che non ne sa nulla lo potrebbe vedere.

Ho trovato una scheda uguale a questa su ebay, cambia solo -immagino- il produttore/assemblatore..... costa circa 80 euro e da quello che vedo penso che me la potrei sostituire anche da solo, ma poi (perdonate l'ignoranza totale) con i telecomandi come si fa? 😒

 

Catturascheda.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, BufferOverflow ha scritto:

allora.... nell'allegato, indicata dalla freccia blu, c'è una scritta RESET .... solo che non so a cosa si riferisce ne cosa -eventualmente- verrebbe resettato.

Se leggi il manuale della scheda che ti ho linkato ancora il 27 marzo (anche se il manuale non sembra essere fedelissimo alla tua scheda) è scritto che ci sono 2 tipi di RESET e a seconda del tipo di pulsante / procedura si possono appunto resettare o il tempi di lavoro / pausa, oppure i codice radio dei radiocomandi.

Infatti se vai a vedere nella tua scheda c'è la scritta RESET con le frecce che indicano "Su" e "Giù" (Tempi e Codici), comunque quei pulsanti in teoria non devi nemmeno toccarli.

 

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

Riguardo poi ai led, io sulla scheda non ho trovato alcun led....

Sei sicuro??   Anche se minimamente (non so perché abbiano scelto quel posto scomodo e nascosto) a me sembra di vederli tra le due morsettiere come indicato nel manuale, guarda qui:

809507993_SchedaSTARTS6CMNOLOGO.jpg.cee8503583c122debf594cc4e53fe1e2.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

da quello che ho capito la scheda è collegata perennemente alla corrente (quando ci lavoro stacco la corrente di casa) .... ho controllato i due fusibili e sono entrambi buoni.

comunque visivamente non succede nulla quando attacco o stacco la corrente, nessuna spia, nessun click o clack, e per fortuna nessuna fiammata.

Certo è collegata costantemente, eventualmente puoi estrarre la prima morsettiera a sinistra che è dove è collegata l'alimentazione 230V e lavori in sicurezza (stringi bene i morsetti che per sbaglio non si stacchi uno dei due fili), anche se un interruttore dedicato in casa a protezione della linea non ci starebbe affatto male.

 

Quindi prima di tutto misura con il tester se c'è tensione in ingresso tra i morsetti L1-L2 per vedere se la scheda è alimentata, dopo di che se non trovi anomalie vai a misurare se c'è tensione nei morsetti di uscita del trasformatore che seguendo il manuale dovrebbero essere 10-11 e 14-15, (casomai estrai tutte le morsettiere e posta una foto delle serigrafie che sono scritte sotto ai morsetti), dovresti trovare 24-27V circa.

 

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

Non c'è nessun pulsante stop, non che io sappia almeno.... oltretutto penso che si vedrebbe se ci fosse, nel senso..... penso che pure uno che non ne sa nulla lo potrebbe vedere.

Se come presumo ci sono i led si capisce subito eventualmente cosa potrebbe esserci che non va, ma anche se non ci sono pulsanti di STOP, per caso ci sono coste di sicurezza, fotocellule o altre sicurezze per caso?

Posta una foto della scheda alimentata e con i led accesi (sempre se ci sono).

 

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

Ho trovato una scheda uguale a questa su ebay, cambia solo -immagino- il produttore/assemblatore..... costa circa 80 euro e da quello che vedo penso che me la potrei sostituire anche da solo, ma poi (perdonate l'ignoranza totale) con i telecomandi come si fa? 😒

Intanto verifichiamo quella tua, comunque basta leggere il manuale, casomai chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow

Allora intanto grazie mille.

Domani se riesco provvedo a fare tutti i controlli che mi hai suggerito e poi mi ripresento con info aggiornate.

Buona serata!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow

Bene.... innanzi tutto buonasera a tutti.

Vi dico subito che ho ottenuto buoni risultati, ma mancano ancora alcuni "dettagli", chiamiamoli così.

Come avevo spiegato, il cane mi aveva mangiato i fili di entrambi i motori.... un motore aveva i fili tagliati proprio a filo, per cui ho dovuto aprirlo e collegare nuovi fili direttamente sullo statore; l'altro aveva ancora un moncone che usciva dall'alloggiamento del motore stesso, per cui in questo secondo caso ho allungato i fili esistenti senza aprire il motore. 

Per entrambi i motori ho rispettato i colori, marrone, nero, grigio, verde/giallo.

Faccio questa premessa per motivi che a breve capirete.

 

Innanzi tutto oggi ho controllato la scheda alla ricerca di questi famosi led che non ho visto. Allora mi sono chiesto se ci arrivasse la corrente, e dopo aver controllato col tester ho visto che non era alimentata... 😒 ....hai voglia sperare che il cancello si aprisse!!! 

Inseguendo la canalina ho scoperto che era stata sbranata in un punto nascosto .... dopo aver ripristinato il collegamento finalmente la scheda si è alimentata e sono pure apparsi i led 😄

Dopo aver ricollegato i due motori elettrici ho fatto il collaudo con esito iniziale 25/100 ovvero: la prima metà cancello si apre, l'altra invece non si muove... una volta che si è aperta la prima metà questa poi non si chiude più.

Dopo aver smadonnato un po', per puro caso mi sono accorto che la seconda metà del cancello invece che aprirsi tendeva a chiudersi (ma essendo già pressochè a fine corsa dava solo un sussulto).... la prova successiva è stata quella di azionare il cancello tenendo in mano (dopo averlo posizionato circa a metà corsa) il motore sinistro (quello che sembrava tendesse a chiudere invece che ad aprire) ed in effetti.... invece che aprire chiudeva.

 

Nonostante sia digiuno di queste cose ho avuto l'intuizione d'ivertire il filo nero col marrone.... (da qui la premessa, perchè la cosa strana è che i collegamenti erano corretti e il motore in questione è quello che non è stato aperto) e adesso ho le due porte del cancello che si aprono.

Domanda: come mai un motore funziona con le fasi invertite dal momento che non è stato aperto, i colori sono corretti e nella scheda non ho toccato nulla tranne aver staccato un condensatore per fare la prova sul banco? Il condensatore -mi chiedo adesso- ha una sorta di polarità tale che se lo collego invertito allora il motore gira al contrario? Non mi è venuto in mente di fare questa prova.... 😥

 

PROBLEMA: una volta aperto, il cancello non si chiude più. Ne automaticamente ne col bottone del telecomando.

Però.... insieme a tutti i cavi tranciati il cane ha tranciato anche il cavo della luce, e quello della fotocellula (allego foto, sono alcuni piccolissimi cavetti che nemmeno so se riuscirei a giuntare di nuovo.... scusate la qualità) .... potrebbe essere per quello che non si chiude? 

 

A voi l'ardua sentenza.

 

photo_2020-05-09_18-38-11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

llora mi sono chiesto se ci arrivasse la corrente, e dopo aver controllato col tester ho visto che non era alimentata... 😒 ....hai voglia sperare che il cancello si aprisse!!! 

Inseguendo la canalina ho scoperto che era stata sbranata in un punto nascosto .... dopo aver ripristinato il collegamento finalmente la scheda si è alimentata e sono pure apparsi i led 😄

Eh ti credo allora che non funzionava niente :P, sei stato anche fortunato che il cavo abbia "retto" senza far saltare niente altro in casa fino ad oggi da un mese e mezzo a questa parte.

 

3 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

Domanda: come mai un motore funziona con le fasi invertite dal momento che non è stato aperto, i colori sono corretti e nella scheda non ho toccato nulla tranne aver staccato un condensatore per fare la prova sul banco? Il condensatore -mi chiedo adesso- ha una sorta di polarità tale che se lo collego invertito allora il motore gira al contrario? Non mi è venuto in mente di fare questa prova.... 😥

Il condensatore NON ha polarità (intendiamoci, nel caso di questi in Corrente Alternata per lo spunto dei motori come in questi casi).

Poi il perché ci sia stato un motore che girava al contrario il solo motivo è quello di aver invertito i due fili di marcia, e la conferma l'hai avuta dal momento in cui li hai spostati e il motore si è aperto.

Magari eri convinto di una cosa e invece era un'altra, di più non saprei cosa dirti, anche perché se non sbaglio e se non ricordo male li hai provati anche singolarmente a banco prima di reinstallarli, giusto??

 

3 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

PROBLEMA: una volta aperto, il cancello non si chiude più. Ne automaticamente ne col bottone del telecomando.

Però.... insieme a tutti i cavi tranciati il cane ha tranciato anche il cavo della luce, e quello della fotocellula (allego foto, sono alcuni piccolissimi cavetti che nemmeno so se riuscirei a giuntare di nuovo.... scusate la qualità) .... potrebbe essere per quello che non si chiude? 

Non "potrebbe", ma bensì "é", è come se mettessi la mano davanti ad una fotocellula, quindi giunta i cavi della fotocellula stessa o meglio ancora cambia il cavo.

Se proprio vuoi provare il tutto nel frattempo fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2-C1 e 2-CX della scheda principale (se eventualmente non ci fosse già uno dei due) e ricordati di seguire lo schema ed il manuale e soprattutto guardare i led se sono accesi (vai a pag. 8 come ti ho detto ieri), quelli ti aiutano al 90% per capire dove sono le anomalie, quindi devono essere accesi i led rossi FOTO C1 e FOTO CX.

Guarda anche le indicazioni sul collegamento delle fotocellule sempre a pag. 8 del manuale 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Eh ti credo allora che non funzionava niente :P, sei stato anche fortunato che il cavo abbia "retto" senza far saltare niente altro in casa fino ad oggi da un mese e mezzo a questa parte.

 

 

😳 Ehhh in effetti.... diciamo che il morso del cane è stato netto e probabilmente i cavi anche se inguainati insieme non si toccavano...

 

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il condensatore NON ha polarità (intendiamoci, nel caso di questi in Corrente Alternata per lo spunto dei motori come in questi casi).

Poi il perché ci sia stato un motore che girava al contrario il solo motivo è quello di aver invertito i due fili di marcia, e la conferma l'hai avuta dal momento in cui li hai spostati e il motore si è aperto.

Magari eri convinto di una cosa e invece era un'altra, di più non saprei cosa dirti, anche perché se non sbaglio e se non ricordo male li hai provati anche singolarmente a banco prima di reinstallarli, giusto??

 

Allora.... quando ho provato i motori sul banco non mi sono posto il problema del senso di apertura e chiusura, ero già meravigliato che funzionassero... 😔 ... il problema è che (ma l'ho chiesto solo per curiosità, non ne faccio una questione di onore) il problema è che il motore con i fili collegati correttamente, gira al contrario.... e gira nel verso giusto con i fili invertiti. Poi non so se magari i fili sono stati invertiti nella scheda da chi ha installato tutto, ma quello che so è che: il cavo che dal motore va alla scheda è stato tranciato in due punti.... subito a valle del motore e poi a circa metà strada. Il motore di cui parliamo è il motore che non ho aperto, quindi non c'è la possibilità che i fili siano collegati in modo errato agli avvolgimenti. Ho prolungato i fili usando gli stessi colori, quindi non si può sbagliare nel senso che sono li da vedere. Ho collegato i fili al vecchio cavo, e pure li non si può sbagliare in quanto i colori si vedono. Ho ripristinato il collegamento a metà cavo, unendo i fili tranciati.... anche in questo caso non c'è possibilità di sbagliare, nero con nero, marrone con marrone.... ecc ecc.

Una volta fatto tutto questo.... il motore va al contrario. Per farlo andare nel senso giusto devo collegare un il marrone con il nero.... comunque ripeto, era solo per capire..... mi riserverò di ricontrollare ancora tutto ma l'ho già fatto due volte!

Tenete poi presente che siccome non so bene cosa faccio.... cerco di stare molto molto attento.

Naturalmente rileggendo capisco che è impossibile e che non sarò stato abbastanza attento, eppure abbiamo verificato in due. Ricontrollerò!

 

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non "potrebbe", ma bensì "é", è come se mettessi la mano davanti ad una fotocellula, quindi giunta i cavi della fotocellula stessa o meglio ancora cambia il cavo.

Se proprio vuoi provare il tutto nel frattempo fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2-C1 e 2-CX della scheda principale (se eventualmente non ci fosse già uno dei due) e ricordati di seguire lo schema ed il manuale e soprattutto guardare i led se sono accesi (vai a pag. 8 come ti ho detto ieri), quelli ti aiutano al 90% per capire dove sono le anomalie, quindi devono essere accesi i led rossi FOTO C1 e FOTO CX.

Guarda anche le indicazioni sul collegamento delle fotocellule sempre a pag. 8 del manuale 

Benissimo. Allora vedrò di fare le prove che mi dici o magari di ricollegare i cavi.... il fatto è che ci sono due cavi dello stesso colore, spero riuscire a collegarli correttamente.... in caso di errori si possono fare danni o semplicemente la fotocellula non va?

 

Intanto grazie mille per la disponibilità..... per il prossimo aggiornamento mi munirò anche di foto dettagliate.

Peccato che non si possa caricare un video, altrimenti vi avrei deliziato con la mia super riparazione!!! 😆

......ma perchè le mie emoticon sono stilizzate?? :( Ah ecco perchè.... se la faccio da tastiera la faccenda cambia... ok a posto!

Modificato: da BufferOverflow
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

😳 Ehhh in effetti.... diciamo che il morso del cane è stato netto e probabilmente i cavi anche se inguainati insieme non si toccavano...

Forse l'avrà anche sentita la scossa se è stato un trancio netto, mah vai a capire cosa le è preso quel giorno 🐕 :P

 

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

Allora.... quando ho provato i motori sul banco non mi sono posto il problema del senso di apertura e chiusura, ero già meravigliato che funzionassero... 😔 ... il problema è che (ma l'ho chiesto solo per curiosità, non ne faccio una questione di onore) il problema è che il motore con i fili collegati correttamente, gira al contrario.... e gira nel verso giusto con i fili invertiti..................

Non ho motivo per non crederti, ma allora non so cosa dirti, non avrei una spiegazione logica

 

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

Benissimo. Allora vedrò di fare le prove che mi dici o magari di ricollegare i cavi.... il fatto è che ci sono due cavi dello stesso colore, spero riuscire a collegarli correttamente.... in caso di errori si possono fare danni o semplicemente la fotocellula non va?

Usa il tester, guarda che fili ci sono collegati nei morsetti della fotocellula e dove vanno nella centrale.

Molto probabilmente i due fili dello stesso colore andranno nel contatto NC della fotocellula.

Casomai posta le foto di tutto in modo che vediamo anche le serigrafie dei morsetti a cosa corrispondono.

 

1 ora fa, BufferOverflow ha scritto:

......ma perchè le mie emoticon sono stilizzate?? :( Ah ecco perchè.... se la faccio da tastiera la faccenda cambia... ok a posto!

Perché tutta la prima parte delle emoticon sono quelle riprese da Facebook, (che saranno state introdotte da un anno circa), mentre le ultime con su scritto "Emoticon di default" sono le originali di PLC Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow

Rieccomi!

Allora.... devo ringraziarvi di cuore perchè grazie al vostro aiuto ora tutto funziona :)

Allego alcune foto (i collegamenti sono tutti provvisori naturalmente) .... come aveva detto Roby 73 il cancello non si chiudeva per via della fotocellula..... guardando il manuale e la scheda mi sono reso conto che in origine erano collegati solo due fili (un bianco e un rosso fine) e infatti una volta collegati i fili alla fotocellula il cancello si chiude.

Naturalmente ho smontato di nuovo tutto perchè adesso che sono sicuro che funziona devo collegare il tutto in modo decente e studiare anche un sistema che impedisca al cane di mangiarmi l'impianto ma che allo stesso tempo non sia pericoloso per il cane stesso.

Mi farò certamente risentire con foto del lavoro finito!!! 

A puro titolo informativo, confermo che il cancello di sinistra si apre con i fili marrone e nero invertiti. Evidentemente sarà collegato in modo errato nella scheda.... o almeno questa è la sola spiegazione che riesco a darmi...

photo_2020-05-12_18-53-31.jpg

photo_2020-05-12_18-53-42.jpg

photo_2020-05-12_18-53-55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

Allora.... devo ringraziarvi di cuore perchè grazie al vostro aiuto ora tutto funziona :)

Ottimo l'importante è questo.

 

3 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

Naturalmente ho smontato di nuovo tutto perchè adesso che sono sicuro che funziona devo collegare il tutto in modo decente e studiare anche un sistema che impedisca al cane di mangiarmi l'impianto ma che allo stesso tempo non sia pericoloso per il cane stesso.

Copri i fili del motore con una guaina termorestringente (anche se si irrigidisce un po' nei movimenti), oppure meglio ancora usa quella spiralata tipo questa:

image.jpeg.bf150012b05f7b3e058a1fe4933ddb21.jpeg  Gewiss Tubo Guaina Spiralata Flessibile Isolante Ondulata in Pvc per  impianti elettrici matassa da 30 metri (DX30040 - Diametro 40 mm):  Amazon.it: Fai da te

ti basta un diametro 12-14mm al massimo, dovrai andare in un brico perché dai grossisti trovi solo matasse da 30 metri, poi vedi tu.

Altrimenti sarebbe ancora meglio questo tipo con reticolato metallico e isolante interno

 

Per evitare che il cane si mangi tutto di nuovo fai come suggerito da Roberto Garoscio:

Quote

Con del filo acciaioso crea degli spuntoni a mo di filo spinato per tutta la lunghezza dei cavi, io ho risolto così anche per le lampade in giardino che una volpe 🦊  rosicchiava con gusto.

oppure periodicamente cospargi il tutto con delle sostanze tipo grasso o qualcosa di puzzolente o che comunque dia fastidio ai cani, altro non mi viene in mente.

 

4 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

A puro titolo informativo, confermo che il cancello di sinistra si apre con i fili marrone e nero invertiti. Evidentemente sarà collegato in modo errato nella scheda.... o almeno questa è la sola spiegazione che riesco a darmi...

Ok non saprei che dirti di più preciso a riguardo.

 

4 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

Mi farò certamente risentire con foto del lavoro finito!!! 

Ok attendiamo fiduciosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
BufferOverflow

Buonasera a tutti.

Con calma (molta) un po' alla volta procedo con le operazioni.

In considerazione del fatto che CaneCorso sbrana qualsiasi cosa (aveva strappato anche la canalina in plastica) sono passato al metallo.

E' stato un lavoro un po' complicato soprattutto proteggere l'uscita dei cavi dal motore (tutti i vari intagli servono per quando il cancello si apre e quindi il motore gira rispetto all'orecchia) però alla fine mi sembra di aver ottenuto un buon risultato.

Manca ancora l'altro motore, appena ho tempo provvederò a fare pure quello.... :)

Ci risentiamo presto!!!

photo_2020-05-22_18-42-12.jpg

photo_2020-05-22_18-42-18.jpg

photo_2020-05-22_18-42-24.jpg

photo_2020-05-22_18-42-38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

E' stato un lavoro un po' complicato soprattutto proteggere l'uscita dei cavi dal motore (tutti i vari intagli servono per quando il cancello si apre e quindi il motore gira rispetto all'orecchia) però alla fine mi sembra di aver ottenuto un buon risultato.

Accidenti, direi proprio un ottimo lavoro e ci credo che ci gai perso tempo, speriamo che la curva in uscita del motore con il tempo non faccia sì che si rompa il cavo.

Adesso i cucciolotti possono pure "affondare i canini :P" , (sperando che ora non si accaniscano sulle tubazioni in plastica)

Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow

....Ecco la seconda parte del lavoro.

In sostanza, la corrente arriva dal centro poi va alla scheda passando per il lato sinistro del muretto (dove ho fatto la curva) poi va sotto terra e attraversa il cortile per arrivare alla scheda. Poi dalla scheda ritornano i 4 fili che vanno al motore, quelli della fotocellula e quelli della luce.... ecco perchè in prossimità del T c'è tutto quel caos di fili giuntati.

Adesso funziona tutto .... sono soddisfatto!

Grazie ancora per l'aiuto! :) 

photo_2020-05-30_16-56-18.jpg

photo_2020-05-30_16-56-23.jpg

photo_2020-05-30_16-56-25.jpg

photo_2020-05-30_16-56-29.jpg

photo_2020-05-30_16-56-32.jpg

photo_2020-05-30_16-56-34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non voglio deludere il tuo entusiasmo ma quei fili unipolari inseriti in una copertura metallica e per giunta all’esterno...non sono per nulla un bel lavoro, anzi...

Vedendoli poi scendere nel terreno verso il pozzetto...a presto.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow
18 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non voglio deludere il tuo entusiasmo ma quei fili unipolari inseriti in una copertura metallica e per giunta all’esterno...non sono per nulla un bel lavoro, anzi...

Vedendoli poi scendere nel terreno verso il pozzetto...a presto.

 

 

:( :( mai una gioia....

Consigli?

Spiego la situazione: in origine dal pozzetto usciva il cavo che portava la corrente alla scheda come ho spiegato nel mio post precedente ed era protetto dal tubo di plastica che il cane ha sbranato insieme a tutto il resto.

Non mi domandare perchè il cavo arriva da li e attraversa poi mezzo cortile, non ne ho idea.... il problema è che essendo stato tranciato proprio li ho dovuto giuntarlo proprio li.

Naturalmente tutte le giunte (e sono tante, tre per la corrente, quattro per i cavi del motore, due per la fotocellula) sono state "adeguatamente" crimpate prima e nastrate poi.

La copertura in alluminio è stata la miglior soluzione che mi è venuta in mente, dato che il cane tutto quello che è addentabile lo addenta.... un altra soluzione sarebbe stata tagliare il cemento e far passare il cavo sottoterra, ma comunque una giunta per i cavi del motore da qualche parte l'avrei dovuta fare (mica posso tirar su il cemento se il motore va a pallino) e a quel punto saremmo stati al punto di partenza.

comunque.... visto che il tutto è abbastanza agevolmente smontabile.... se mi suggerisci qualche idea per risolvere un problema che io ancora non conosco (infiltrazioni d'acqua e/o umidità?) ....come al solito te ne sarò grato!

Eventualmente potrei separare i tre cavi che portano la corrente (se è quello il problema) e farli passare in un tubo di plastica piccolo accoppiato a quello in alluminio in modo tale che il cane non lo addenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se vuoi fare un lavoro come norma comanda devi giuntare i cavi nel pozzetto in una scatola stagna con pressa cavi, dal pozzetto devono partire solo cavi FG16 (qui lo dico e qui lo nego, puoi evitare per i cavi di comando) se prendi un multifilare es. tipo 12x1,5mmq ti agevoli il lavoro.

Fatto ciò la copertura di alluminiò diventa accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow
2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se vuoi fare un lavoro come norma comanda devi giuntare i cavi nel pozzetto in una scatola stagna con pressa cavi, dal pozzetto devono partire solo cavi FG16 (qui lo dico e qui lo nego, puoi evitare per i cavi di comando) se prendi un multifilare es. tipo 12x1,5mmq ti agevoli il lavoro.

Fatto ciò la copertura di alluminiò diventa accettabile.

 

Ricevuto.

Però un conto è la norma..... e va bene.

Un altro conto è che funzioni.... anche perchè la norma non tiene conto di un cane-dinosauro che sgranocchia qualsiasi cosa, oppure del fatto che per tirar su quel pozzetto con ogni probabilità dovrei distruggerlo.

Se mi dici che fatto così (tenendo anche conto del fatto che le giunte sono state crimpate, non nastrate e basta) può andare che so.... in cortocircuito o altre amenità simili allora ragionerò su come rivedere il progetto, diversamente mi affiderò alla provvidenza e vediamo cosa succede.... :) 

Naturalmente come al solito grazie mille per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io non mi occupo di cani, sono qui per dare consigli elettrici e nel modo più corretto possibile, se può andare così lo devi sapere tu che lo hai fatto, per me non va bene assolutamente.

Posso dirti però che, i fili semplici esposti alle intemperie si ossidano, le guaine si seccano e si sgretolano...le conseguenze sono immaginabili, il mio pensiero si rivolge alla sicurezza delle persone e anche degli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, BufferOverflow ha scritto:

Eventualmente potrei separare i tre cavi che portano la corrente (se è quello il problema) e farli passare in un tubo di plastica piccolo accoppiato a quello in alluminio in modo tale che il cane non lo addenti...

In effetti le osservazioni di Roberto Garoscio "non fanno una piega", se riesci rivesti almeno i fili dell'alimentazione con il tubo di plastica, almeno ti proteggi leggermente da eventuali possibili dispersioni.

Casomai potresti fare anche due canalette in alluminio per dividere i fili dei comandi da quelli di potenza e per le giunzioni se vuoi esistono anche scatole in alluminio tipo queste:

image.jpeg.cd7b458d64159ab900c3d0e3039c26ea.jpeg

anche se poi servono gli appositi raccordi per renderle stagne

Link al commento
Condividi su altri siti

BufferOverflow
12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Io non mi occupo di cani, sono qui per dare consigli elettrici e nel modo più corretto possibile, se può andare così lo devi sapere tu che lo hai fatto, per me non va bene assolutamente.

Posso dirti però che, i fili semplici esposti alle intemperie si ossidano, le guaine si seccano e si sgretolano...le conseguenze sono immaginabili, il mio pensiero si rivolge alla sicurezza delle persone e anche degli animali.

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti le osservazioni di Roberto Garoscio "non fanno una piega", se riesci rivesti almeno i fili dell'alimentazione con il tubo di plastica, almeno ti proteggi leggermente da eventuali possibili dispersioni.

Casomai potresti fare anche due canalette in alluminio per dividere i fili dei comandi da quelli di potenza e per le giunzioni se vuoi esistono anche scatole in alluminio tipo queste:

image.jpeg.cd7b458d64159ab900c3d0e3039c26ea.jpeg

anche se poi servono gli appositi raccordi per renderle stagne

 

Grazie ad entrambi..... vedrò di aggiornare la mia installazione il prima possibile! :( 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
BufferOverflow

Buongiorno a tutti.

Ogni tanto vi rompo le scatole con i miei problemi senza offrire nulla in cambio, spero portiate pazienza ancora un po'.... :(

Proprio quando stavo per pianificare un upgrade della mia riparazione posticcia, mi sa che la scheda ha tirato le cuoia durante il temporale di stanotte; sostanzialmente adesso il cancello si apre e si chiude, del tutto regolarmente, in loop continuo senza che nessuno prema alcun telecomando..... me ne sono accorto in modo del tutto fortuito stanotte e per fermarlo ho dovuto staccare l'alimentazione.

Tutto funziona ancora perfettamente eh!! Solo che è diventato un moto perpetuo e anche togliendo e ridando corrente non è cambiato nulla.

Secondo voi la mia diagnosi può essere corretta o ci sono altre macabre possibilità?

.....sob!!! :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...