Vai al contenuto
PLC Forum


LG Led 43UH603V retroilluminazione tendenti al blu/viola


Gianmarco_Morini

Messaggi consigliati

Gianmarco_Morini

Ciao a tutti ho già trovato una discussione che parlava del mio stesso problema, ed ho letto che è dovuto dal fosforo che si trova sui led originali di LG. Per chi non sapesse di cosa sto parlando, in pratica alcuni modelli di tv LG, dopo ore ed ore di funzionamento trasformano i led della retroilluminazione del pannello di colore  blu. Proprio per questo motivo ho acquistato delle nuove strip led compatibili per la mia tv, non le acquistate originali per non riandare incontro allo stesso problema, così ho smontato la tv e li ho sostituiti, ma c’è un problema, premetto subito che i filtri sono sicuro di averli rimontati bene, per fare la prova del 9 ho anche provato ad invertirli ma niente il risultato è di gran lunga peggiore. Adesso che vi ho spiegato tutto andiamo a parlare del mio problema, la tv è tornata a sprigionare dei colori eccellenti, ma c’è un problema, che ho notato subito quando stavo rimontando i filtri mentre provavo i led, ed ecco il problema sotto i filtri la luce non è omogenea come dovrebbe essere ma si vedono sotto i filtri i led uno per uno, come se mancassero le lenti, ma in realtà io ho solo sostituito le strip senza modificare nulla, le lenti erano già installate, il problema è lieve, ma in alcune situazioni come ad esempio una schermata a tinta unita o di scene con poca luce, il problema è molto evidente e fastidioso. Ora guardando le foto (ho lasciato una cartella Google Drive dove ci sono un paio di foto) e dopo tutte le cose che vi ho spiegato, qualcuno di voi sa da cosa possa dipendere questo problema?

il modello di tv per chi se lo chiedesse è 43UH603V

https://drive.google.com/drive/folders/1ib7qIbJv82qQnmToYKYTSOV7MTlQ7A8t

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro di aver rimontato i fogli nella giusta sequenza? In altre parole, li hai tolti uno a uno o tutti assieme (come faccio abitualmente, per non sbagliare)? Nel primo caso potresti aver scambiato qualche foglio, nel secondo potrebbe esserci qualcosa che non va nelle striscie led, anche se abbastanza improbabile. Guardandole frontalmente, da accese, la luce non deve essere diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Il problema è dovuto alla cattivo rifrazione della luce da parte delle lenti. Infatti vedi anche la puntinatura. Se la luce fosse rifratta in modo equo non vedresti nessun punto più luminoso a pannello o retroilluminazione montata, ma solo una luce omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 alle 20:29 , Gianmarco_Morini ha scritto:

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, in pratica alcuni modelli di tv LG, dopo ore ed ore di funzionamento trasformano i led della retroilluminazione del pannello di colore  blu. Proprio per questo motivo ho acquistato delle nuove strip led compatibili per la mia tv, non le acquistate originali per non riandare incontro allo stesso problema,

Non sapevo dell'esistenza di strisce compatibili per questo modello, ci potresti dire quali hai comprato?

Forse non sono poi così compatibili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova del nove, rimetti su una vecchia striscia, se si vede blu omogeneo vuol dire che le nuove strisce fanno schifo o non sono per il modello adatto. Volevo sapere se per caso hai lasciato il tv all'aria aperta o umidita' per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmarco_Morini

Grazie a tutti per le risposte, i filtri sono montati bene, li ho estratti tutti insieme e rimontati tutti insieme, credo che abbia ragione Giuseppe Fabrizio, e seguirò il consiglio di Gorilla-K2.

p.s. essendo nuovo sul forum non so come funzioni per rispondere uno ad uno, scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...