Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
enrico2690

Faretti LED corridoio

Recommended Posts

enrico2690

Buongiorno a tutti e piacere sono nuovo in questo forum e dal momento che vi ho visto molto attivi e disponibili ho deciso di chiedervi un consulto.

Sto sistemando casa e nel corridoio vorrei mettere dei faretti LED a luce fredda. Mi sono imbattuto in diverse ricerche e mi si è aperto un mondo aimè sconosciuto.

WATT/LUMEN/LUX etc ed in internet c'è molta confusione.

Il mio corridoio è lungo 7.20 m e largo 1.3, qualcuno mi può indirizzare verso la scelta dei faretti più appropriati per l'illuminazione? ossia distanza tra uno e l'altro, quanti ne serviranno e quali scegliere? Mi è stato consigliato di cercare un modello con un telaio che si mette nel cartongesso in modo da sostituirli un domani più facilmente e con l'aggancio a molla.

Grazie per chi avrà pazienza nel rispondermi.

Buona quarantena a tutti.

Saluti, ENRICO

patatino59

I Lumen necessari dipendono essenzialmente dal colore dei muri.

E' ovvio che un muro bianco richiede meno luce.

Se il corridoio non è scuro con 300 Lumen a faretto hai una bella illuminazione.

I faretti andranno a circa 100 - 120 cm di distanza, quindi ne serviranno 5 o 6 in una fila unica centrale.

I supporti per faretto da 50 mm di diametro si trovano di tutti i tipi, a molla, in gesso da murare, a incastro, eccetera.

Ti consiglio lampadine a faretto a 220 Volt e attacchi GU10.

In caso di guasto cambi solo quella spenta e non impazzisci con i trasformatori.

L'unica controindicazione è che devi avere spazio in quanto le lampadine a 220 v per faretti sono più alte di quelle a bassa tensione (ci vogliono circa 15 cm tra il controsoffitto e il solaio soprastante)

Edited by patatino59

enrico2690

Ti ringrazio molto @patatino59. Io ho le pareti bianche ed una un grigio molto chiaro. Hai qualche marca o link da consigliarmi? (se è possibile in questo forum) ti ringrazio

patatino59

Sai che non si può fare pubblicità, e in ogni caso basati su quello che trovi in rete cercando "Lampadina GU 10" o "Faretto da incasso "GU10"

Sono oggetti comunissimi nei centri commerciali e nei siti specializzati.

mdario79

Ciao,

innanzitutto devi sapere che l’illuminazione media per il corridoio varia tra i 50-100 lux ovvero 50-100 lumen per metro quadro. Dunque puoi benissimamente calcolarti quanti lumen hai bisogno. Devi dividere questo valore per il numero di apparecchi che vuoi installare. Puoi installare 1 faretto ogni 80cm se soo a fascio stretto o anche di un metro e mezzo se a fascio largo. Essendo un sistema di illuminazione diretta puoi anche evitare di calcolarti il flusso di cui hai bisogno senza tener presente del coefficiente di riflessione pareti/soffitto/pavimento, però magari se sono chiari approssima per eccesso il flusso totale.