Vai al contenuto
PLC Forum


PROGRAMMA LAVATRICE MIELE


franci1984

Messaggi consigliati

Buonasera avrei bisogno di un consiglio, ho comprato da un mese una lavatrice Miele mod.WED135 premetto che mi trovo benissimo! Ha tolto macchie da tovaglie che erano lì da anni e che la vecchia lavatrice non riusciva a togliere, ho riscoperto come sono realmente i bianchi, e le camice vengono uno spettacolo! La mia domanda è questa: cosa cambia tra questi 3 programmi COTONE ECO - COTONE - ECO 40-60??

Io fino ad ora ho utilizzato il programma cotone (no eco) per paura di non avere buoni risultati in termini di pulizia/igiene e bianco con il programma eco.. se il risultato è lo stesso ma è semplicemente più lungo non è un problema! Ma vorrei avere la stessa qualità di lavaggio.. 

Mentre il programma ECO 40-60 non so come funziona non riesco a usarlo per questo, come decide la temperatura?? e che differenza c’è con il cotone eco??

 

GRAZIE a chi mi risponderà aiutandomi

Link al commento
Condividi su altri siti


i programmi eco dovrebbero essere fatti per soddisfare quella porcata inutile dell'etichetta energetica, quindi durata infinita e temperature a fantasia, perfetti per lavare le striscioline impecettate dei test e solo quelle, io personalmente non li userei per nessuna ragione, comunque sul manuale dovrebbe essere spiegato tutto, durata compresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel libretto di istruzioni non viene descritta la differenza? Comunque quel Eco 40/60 che probabilmente è riquadrato dentro un simbolo con la freccia, in genere sono programmi che allungano molto la durata del lavaggio senza raggiungere la temperatura indicata. Te metti ad esempio eco 60 e magari la temperatura arriva a mala pena a 50 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cotone Eco (quello con la freccia) è il programma piu efficiente in termini di energia ma se selezioni 60 lava a circa 45-50 e se selezioni 40 lava attorno ai 30 gradi. Usa pochissima acqua e risciacqua abbastanza male. Non usarlo, in sostanza. 

Molto meglio il programma cotone normale che comunque già utilizzi quindi continua così. 

 

Il programma ECO 40-60 è nuovo, introdotto solo negli ultimi modelli come la tua, dovrebbe essere un programma per lavare un mix di capi che potrebbero andare o a 60 o a 40 ma purtroppo non è dato sapere la temperatura effettiva. Secondo me sta attorno ai 40 (in teoria la macchina non ti dovrebbe dare nemmeno la possibilità di selezionare la temperatura e nemmeno le opzioni, quel programma lo selezioni e puoi solo premere start, vero?) 

Però a differenza del cotone eco, ECO40-60 fa 3 risciacqui a livello medio quindi comunque mettendoli in ordine io continuerei a usare il programma cotone normale, poi ECO40-60 e da ultimo cotone eco 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, usa il programma del cotone normale e vai sul sicuro. Del resto una lavatrice ha da lavà e basta, magari bene e non in un tempo infinito, il resto sono seghe ( scusa il francesismo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo @Thomas24 il programma eco 40-60 non fa selezionare nulla, nè opzioni nè temperature, sono un lettore accanito dei libretti di istruzione ma su questo lavaggio in pratica c’è il mistero più assoluto, anzi dice che va bene per la biancheria che avresti lavato con il programma cotone e che puoi usare anche questo, in pratica non dice nulla!! Comunque grazie a tutti dei consigli.. che i programmi eco fossero una boiata per le targhette energetiche lo avevo intuito, speriamo le cambino a breve! Direi che per i panni normalmente sporchi continuerò ad usare il cotone normale, quando ho misti colorati non molto sporchi proverò quel eco 40/60.. vi farò sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una evoluzione del programma Automatic, poi diventato Automatic+, che pero' se non sbaglio fa solo 2 risciaqui o 3 se é possibile usare Hydro plus programmatp per aggiungere un risciacquo

Link al commento
Condividi su altri siti

sì potrebbe essere un programma jolly quando non sai cosa usare.. tipo io lo userei per i carichi di colorati chiari che non saprei se lavare a 40 o 60, li sbatto con ECO 40-60 e via... però 2.39h di durata in effetti è lungo, senza la possibilità di usare il breve...

per me dovevano mantenere il programma outdoor, questo è decisamente inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque 2h39 non è una durata eccessiva per un programma eco. Vi sono macchine che superano le 4h nei programmi eco.

Il mio consiglio è di usare i programmi cotone standard, almeno decidi la temperatura e sai come andrà a pulire la macchina. Mi sento di consigliarti di aumentare i livelli visto che le Miele lo consentono. In generale, con un cestello di 60 litri, non andrei oltre i 6 chili di bucato anche se è spacciata per 8 o 9 chili. Più che tanti risciacqui a medio/basso livello, meglio tre ad alto livello: risparmi tempo, energia e cuscinetti. L’opzione più acqua la preferisco a risciacquo aggiuntivo.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, sulla bosch a timer meccanico che avevo 20 anni fa, c'era un programma contrassegnato con la lettera "e" e nel manuale di istruzioni diceva chiaramente che selezionando il programma eco e impostando una temperatura di 60 gradi si otteneva un risultato di lavaggio paragonabile ad un lavaggio normale a 90 gradi, mentre selezionando eco e impostando 40 gradi si otteneva il risultato di un lavaggio normale a 60 gradi. 

Allora con il timer meccanico c'era da ragionare sulle temperatura, mentre adesso la cosa è più semplice e intuitiva. 

 

Il programma eco allunga il tempo e abbassa la temperatura. Il programma eco indica il risultato finale e non le condizioni reali di lavaggio. 

 

Eco 60 lava a temperatura inferiore di 60 gradi ma ti restituisce i risultati di un lavaggio normale a 60 gradi.

 

Eco 40 lava a temperatura inferiore di 40 gradi ma ti restituisce i risultati di un lavaggio normale a 40 gradi. 

 

Ora, con i cambiamenti apportati alle etichette energetiche e alle nuove normative, hanno aggiunto eco 40-60.

Questo programma che non permette di selezionare la temperatura è un programma eco a cui è stata ulteriormente abbassatta la temperatura e allungato il tempo di lavaggio.

 

Eco 40-60 lava a temperatura inferiore di 40 gradi ma ti restituisce i risultati di un lavaggio normale a 60 gradi.

Chiaro che ci mette 5 ore per lavare. 

 

Detto questo diciamo che sulla carta sono anche concetti che funzionano... poi nella realtà bisogna provarli. 

 

Io il programma eco non lo usco mai perché mi lascia i panni viscidi. 

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marco1278 scrisse:

Io il programma eco non lo usco mai perché mi lascia i panni viscidi. 

Perché, usando meno acqua, ti costringerebbe ad usare più ammorbidente, anche se è comunque bene abbattere il dosaggio di detersivo (ovviamente in polvere!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Marco1278,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...