Vai al contenuto
PLC Forum


KP 400 Tasto Funzione opzione "Autorizzazione"


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Come funziona l'opzione Autorizzazione per condizionare ad una password (io preferire variabile)  l'esecuzione di un evento a seguito pressione di un Tasto del pannello 

o in alternativa un link ad un manuale wincc  con TIA 

 

image.png.d7e0dde15cd4ab2b6d68e5ecd430688d.png

Link al commento
Condividi su altri siti


In gestione utenti crei l'utente e la password. nella stessa pagina, in alto crei l'autorizzazione legata a quell'utente (come da tuo esempio autorizzazione_1

nelle proprietà del campo i/o oppure del tasto x metti l'autorizzazione.

dopo aver caricato "sovrascrivendo tutto", se non lo fai non aggiorna l'elenco degli utenti e delle password premendo il tasto ti apparirà un popup con la richiesta di utente e password.

In impostazioni di runtime, gestione utenti puoi poi modificare alcune cose tra cui utilizza solo password senza nome utente e a ltre cose.

 

Il manuale è quello di wincc, lo puoi saricare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso ho visto (non avevo notato la finestra  Gruppi Utenti )

Ma se  volessi usare una variabile PLC ?   come per esempio si fa con le proprietà "Oggetto attivabile/visibile) 

 

Per il manuale  win cc  trovo solo vecchie versioni ..qualche link + aggiornato ?

 

Grazie della disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, fiorezzz ha scritto:

come per esempio si fa con le proprietà "Oggetto attivabile/visibile) 

Ti sei già risposto da solo, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Batta  ma la proprietà "Oggetto attivabile/visibile"  per un tasto funzione F1..F8 del pannello non è disponibile 

Per un tasto funzione del pannello unico modo per abilitarlo come  sicurezza è mettere una password ? ..se avessi necessità di gestire da PLC tramite un selettore per farla + semplice o che altro ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, fiorezzz ha scritto:

..se avessi necessità di gestire da PLC tramite un selettore per farla + semplice o che altro ?

La gestione utente del wincc funziona molto bene, farne una almeno simile a plc non è facile ed è un complicarsi non poco la vita.

Se non ci sono esigenze particolari lo escluderei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 09:02 , fiorezzz ha scritto:

Oggetto attivabile/visibile"  per un tasto funzione F1..F8 del pannello non è disponibile 

Mi era sfuggito che parlavi di un tasto fisico.
Se si tratta di autorizzazioni legate al livello utente, come dice Acquaman, ti conviene usare le funzioni del pannello.
Se, invece, devi impedire un comando da hmi a plc, anziché fare in modo che il plc blocchi il tasto (soluzione non possibile), fai in modo che sia il plc a non eseguire il comando che riceve.

Se si tratta di altre funzioni (es. apertura pagina), se il pannello è un Comfort, dal tasto lanci uno script e sarà lo script a verificare se ha il consenso per eseguire la funzione richiesta.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti ..alla fine ho scovato un comando tramite OrdineDiComunicazione(che già usavo) per connettere/disconnettere un utente  anche da PLC 

facendo quindi un mix ; in pratica ho creato un utente e legato all'opzione Autorizzazione del tasto pannello 

Da PLC in base già ad un vecchio modo di gestire la psw (Faccio mettere un numero su un campo in una determinata pagina del pannello) posso impostare sia le var.di visibilità degli altri campi di testo sia il livello utente ..se la psw inserita è valida compare sia la frase che indica cosa fa il tasto funzione e abilito lo stesso(abilito l'utente direttamente da PLC con OrdinedicOmunicazione comandi 23/24)    ..se la psw non è valida la frase non appare e se il tasto funzione viene premuto accidentalmente compare la richiesta di immissione psw    

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...