Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo di zone


pitagora69

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo del settore e vorrei capire il funzionamento delle zone quando esse vengono impostate come: tecnologica, inserimento, disinserimento, commutazione, inseguimento e ronda e quando possono essere usate. Ho cercato un po' in internet ma non ho trovato nulla a riguardo e sui vari manuali inim nemmeno vengono spiegati. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi manuale va letto e studiato nella sua completezza, e un buon aiuto è usare l'indice, il glossario e il comando "trova" del file pdf.

Normalmente le domande devono essere specifiche (e una per volta) e non si può pretendere come risposta un manuale. Penso altresì che, approfittando di questo forzato riposo generale, una breve dissertazione sui terminali del sistema Inim possa essere utile ai principianti per comprendere meglio ciò che è descritto nel manuale, .

 

TERMINALI

I terminali possono essere programmati come Ingressi o Uscite.

Ingressi

 Gli Ingressi possono essere programmati come 

  • Zone di controllo e allarme, usate per collegare sensori di diverse tipologie con controllo NC, NO e bilanciato. I sensori d'allarme devono essere collegati con linea bilanciata in accordo con le Normative  Il tipo di bilanciamento (semplice, doppio o triplo) deve essere scelto in funzione del tipo di sensore collegato in quanto, a seconda del tipo, si possono avere divere segnalazioni differenziate. Ogni zona o gruppo di esse deve appartenere a un'Area che identifica parte del sito da proteggere.
  • Zone di comando, usate per comandare Inserimenti e/o Disinserimenti di Aree tramite dispositivi alternativi a norma o tramite uscite comandate da eventi programmabili derivati da logiche di sistema. Gli eventi programmabili sono gestibili da equazioni più o meno complesse per sopperire ad eventi assenti e richiesti da esigenze applicative o dal cliente altrimenti non gestibili.
  • Zone tecnologiche, usate per funzioni domotiche tramite il loro tempo reale di zona o allarme di zona senza procurare allarme di Area. Inoltre una zona tecnologica può essere indipendente e non appartenere ad alcuna area. Una zona tecnologica può essere anche un ingresso di un terminale I/O usato come uscita controllata, il cui stato viene riflesso sul suo ingresso (reale e definito anche se logico)
  •  Zone Ronda, normalmente usate dal personale addetto al controllo del sito o parte di esso (Disinserimento di alcune Aree) per un tempo X ambedue programmati, dopo il quale le Aree si re-inseriranno automaticamente. La zona ronda può essere attivata tramite codice di tastiera, da inseritore o da radio-chiave opportunamente associata, e può essere anche azzerato il tempo dallo stesso operatore o da Disinserimento Totale dell'Utente . Altre applicazioni possono essere trovate dalla inventiva dell'installatore (come anche per le zone di comando e tecnologiche).

Bilanciamento degli ingressi

  •  il bilanciamento (in pratica descritto nel manuale nelle sue diverse forme), oltre a differenziare diverse tipologie d'allarme di un sensore, serve anche a controllare lo stato e l'integrità della linea di collegamento terminale-sensore con conseguente segnalazione della sua anomalia.

Uscite

Le uscite possono essere attivate da eventi o da eventi programmabili in maniera singola o in gruppi, e possono essere:

  • Uscite monostabili, il cui tempo di attivazione è programmabile (es. l'uscita relè d'allarme)
  • Uscite bistabili che riflettono lo stato del comando (il set e reset possono essere comandati da eventi e eventi logici differenti)
  • Uscite bistabili con memoria che cambiano il loro stato su impulso di comando (il set e reset possono essere comandati da impulsi diversi o dallo stesso impulso in modo "commutazione" altrimenti detto "passo-passo"). 

 

Penso che come informativa generale sia sufficiente per capire meglio quanto descritto nel manuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...