Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ecoflam Linda+ va in blocco continuamente


stive882003

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Come da oggetto ho un problema con la caldaia di casa, in pratica ogni tanto (nel senso che non succede proprio ogni giorno) la caldaia va in blocco e si accende la spia rossa di "assenza di combustione", la caldaia è una Ecoflam Linda+ CSCPR.

Normalmente la caldaia funziona bene ma accade di tanto in tanto che vada spesso in blocco, basta poi premere il pulsante di reset per farla ripartire. Quando riparte a volte rimane operativa per ore ed a volte invece va in blocco spesso e volentieri, ad esempio ogni 30 - 60 secondi...

Dal punto di vista del funzionamento la combustione sembra ok nel senso che: richiedo ACS, la caldaia parte e l'acqua si scalda, poi ad un certo punto (con la caldaia in funzione) sento un click (come se fosse un pressostato o qualcosa del genere) e la caldaia va in blocco, ma al momento non saprei dire se la caldaia va in blocco ed aziona il dispositivo per l'arresto o viceversa.

Se avete prove ed esperimenti da farmi fare chiedete pure, ovviamente ho già provato a spegnere ed accendere la caldaia diverse volte, la pressione dell'acqua sanitaria è ok (circa 1,2 BAR)

Grazie

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao stefano,non conosco la caldaia ma da come descrivi potrebbe essere la sonda rilevazione fiamma o beccucci otturati

per quanto tempo rimane accesa la fiamma ? 10-15 secondi prima di dare errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a volte la fiamma sta accesa anche per minuti (quando ad esempio è attivo il riscaldamento) senza alcun problema, altre volte invece la fiamma dura pochi secondi e poi la caldaia va in blocco...

All'inizio (mesi fa) quando il problema si è fatto più frequente ho avuto l'impressione che lasciando lo sportello inferiore aperto il problema si presentasse molto meno frequentemente, per quello pensavo ad un falso contatto ma anche provando a muovere scheda e cavi il problema in realtà si presentava comunque

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, ho fatto qualche prova: anche spegnendo per un pò la caldaia (circa mezz'ora) prima di accenderla per fare la doccia non aiuta: il problema si ripresenta quasi subito...

Speravo di identificare un eventuale surriscaldamento di qualche componente elettronico montato sulla scheda...

Anche dando qualche colpetto all'involucro che contiene la scheda (con caldaia funzionante) non cambia nulla (ad un utente erano capitati componenti con un contatto elettrico non ottimale, problema risolto con una stagnatura)...

Ho fatto un video alla caldaia mentre va in errore (per ben due volte):

Grazie per l'aiuto

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera a tutti,

Ultimamente i "blocchi" si sono intensificati, durante una normale doccia la caldaia va in blocco almeno una decina di volte, a breve chiamerò il tecnico per la manutenzione / revisione periodica ed approfitterò per fargli controllare anche questo problema. La padrona di casa mi ha detto che già tempo fa hanno sostituito la scheda elettronica pagando circa 300 €...

Però magari è solo qualcos'altro da pochi soldi....

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah sei in affitto?

Capisco che la padrona di casa piange miseria perché ha speso 300 euro, ma questa spesa penso proprio spetti a lei

 

https://www.google.it/amp/s/www.guidaxcasa.it/chi-paga-la-riparazione-caldaia-proprietario-o-inquilino/amp/

 

Al massimo fate metà e metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Alessio, si concordo, diciamo che per il proprietario non è un problema sostituire la scheda, solo che mi da fastidio dover sostituire (per la seconda volta) una scheda da 250 € quando magari è un condensatore da pochi centesimi che si è degradato col tempo.....

Ieri comunque è passato il tecnico a fare la revisione periodica ed ha sostituito l'elettrodo di rilevazione fiamma, ma il problema permane. Oggi pomeriggio (dato che la scheda è comunque da cambiare) provo a smontare la scheda e misurare i componenti che si usurano/deteriorano più comunemente (condensatori in primis)

Il codice scheda (ho in mano quella già sostituita in passato) è: 65101732

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Oggi pomeriggio ho smontato e controllato la scheda: quella installata è diversa (nuova revisione) da quella già sostituita in precedenza, ma non ci sono "grosse" differenze.

Leggendo in rete ho riscontrato che spesso il problema risiede nel condensatore C903, infatti dopo averlo smontato l'ho misurato, la lettura era di 33nF anziché 100nF nominali!

Ho subito sostituito il componente con uno identico, ho ripassato un pò di saldature (quelle dei componenti dell'area intorno al condensatore sostituito giusto per essere sicuri che tutto fosse ok) e pulito la board con del rimuovi-flussante. Dopo aver rimontato la scheda ho finalmente fatto una bella doccia senza errori sulla caldaia. Sono super soddisfatto, vi aggiorno nei prossimi giorni per confermare che la riparazione è avvenuta con successo. Allego un paio di foto della scheda nella sua interezza ed una di dettaglio (dove si vede il componente sostituito).

Grazie a tutti per il supporto e spero che questo topic sia d'aiuto anche ad altri che stanno avendo o avranno lo stesso problema!!

PS: Chiaramente il tecnico avrebbe semplicemente sostituito la scheda -> spesa di circa 250-300 € evitata con pochi centesimi di € ! (nel mio caso 0 € perché si tratta di un condensatore dissaldato da apparati inservibili ed usati come fonti di pezzi di ricambio)

 

Stefano

20200530_164323_rid.jpg

20200530_164302_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh il tecnico normale, con partita iva, tante chiamate e urgenze tutti i giorni, non penso che si metta di solito a fare il riparatore di schede...oltretutto se cambi tutta la scheda sei a posto e abbastanza sicuro del risultato.

Lo dico perché in generale sembra sempre che il tecnico goda a cambiare schede senza mettersi a giocare con i componenti fino a cercare quello che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...