Vai al contenuto
PLC Forum


Corto circuito senza interruzione di corrente


FabrizioR

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Oggi mi è capitata una cosa che non riesco a spiegarmi. Ho voluto rifare una vecchia placca con interruttore, mettendo un nuovo cestello, una mascherina e una placca. Mentre cementavo il cestello, a corrente aperta, ho notato una piccola luce, come un luccichio tra due fili elettrici. L'umidità del cemento stava facendo andare in corto due fili, secondo me. Ho quindi abbassato l'interruttore generale ma mi sono domandato : perché il magneto termico non è scattato? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la scintilla è avvenuta tra fase e neutro, inoltre la potenza dispersa dalla scintilla era troppo poca per far scattare il magnetotermico, mentre per fare scattare un differenziale ci vuole una perdita tra un polo e la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Dici che stavi sostituendo un interruttore ne consegue che gli unici fili presenti sono la fase e il ritorno della lampada, la scintilla è il risultato del passaggio di corrente che fluiva dalla fase verso la lampada e di conseguenza al neutro, il tutto è il normale funzionamento del circuito, il differenziale e il magneticotermico non scattano perché è tutto nella norma, unica anomalia è il cattivo contatto tra fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo fatto caso che si trattava di un interruttore, in questo caso vale solo l'entità della corrente dispersa dalla Fase dell'interruttore verso terra, attraverso l'umidità del cemento fresco, insufficiente a far scattare anche un differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente la scintilla è avvenuta tra fase e neutro, inoltre la potenza dispersa dalla scintilla era troppo poca per far scattare il magnetotermico, mentre per fare scattare un differenziale ci vuole una perdita tra un polo e la terra.

Nell'incavo del vecchio impianto, davvero vecchio, non sono presenti solo la fase e il ritorno della lampada. Hai fatto una ottima osservazione, infatti togliendo il vecchio interruttore ha scollegato, ovviamente, la fase e il ritorno della lampada. I fili che ho trovato aprendo la vecchia placca sono questi : un cavo a tre fili di cui due sono fase e ritorno della lampada. Un altro cavo a due fili di cui uno scollegato e l'altro collegato al terzo del primo cavo. Col cerca fase, dei 5 fili totali, la fase era presente su uno solo. La fiammella si è originata alla base dei tre fili del primo cavo. Si trattava di una piccolissima scintilla luminosa persistente, che ho 'spento' togliendo la corrente. Immagina che entrambi i cavi, quello a tre fili e quello a due fili, erano umidi di impasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Dici che stavi sostituendo un interruttore ne consegue che gli unici fili presenti sono la fase e il ritorno della lampada, la scintilla è il risultato del passaggio di corrente che fluiva dalla fase verso la lampada e di conseguenza al neutro, il tutto è il normale funzionamento del circuito, il differenziale e il magneticotermico non scattano perché è tutto nella norma, unica anomalia è il cattivo contatto tra fase e neutro.

Anche la tua è una giusta osservazione, ma mi domando il motivo per cui allora non si è accesa la lampadina durante il contatto che provocava la presenza di una piccolissima luce alla base del filo a tre cavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto, mi domando che bisogno c'era di lavorare con la corrente attaccata, immagino che alcuni fili siano pure passanti e non terminali nella cassetta, ergo ne esce fuori un lavoro di m..., e in condizioni di pericolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
58 minuti fa, eliop ha scritto:

Al di là di tutto, mi domando che bisogno c'era di lavorare con la corrente attaccata, immagino che alcuni fili siano pure passanti e non terminali nella cassetta, ergo ne esce fuori un lavoro di m..., e in condizioni di pericolo. 

Condivido, il buonsenso prima di tutto! 

Consiglio, prima di mettere le mani su cavi elettrici collegati a prese, interruttori o altro è sempre bene verificare con apposito strumento di misura, un multimetro, se è presente tensione elettrica sulle superfici metalliche dei cavi. 

Saluti

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Anche la tua è una giusta osservazione, ma mi domando il motivo per cui allora non si è accesa la lampadina durante il contatto che provocava la presenza di una piccolissima luce alla base del filo a tre cavi. 

Che la lampada non si è accesa lo dici solo ora, poi non è detto che riesca ad accendersi, dipende dalla resistenza che la tensione trova nel falso contatto.

Se la fase scarica a terra creando una scintilla visibile e persistente, qualche dubbio di guasto del differenziale lo avrei, diverso se la scintilla è scaturita tra fase e neutro o tra fase e qualche ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eliop ha scritto:

Al di là di tutto, mi domando che bisogno c'era di lavorare con la corrente attaccata, immagino che alcuni fili siano pure passanti e non terminali nella cassetta, ergo ne esce fuori un lavoro di m..., e in condizioni di pericolo. 

Hai perfettamente ragione su questo. La corrente elettrica va sempre staccata prima di eseguire questo tipo di lavori , non si scherza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Che la lampada non si è accesa lo dici solo ora, poi non è detto che riesca ad accendersi, dipende dalla resistenza che la tensione trova nel falso contatto.

Se la fase scarica a terra creando una scintilla visibile e persistente, qualche dubbio di guasto del differenziale lo avrei, diverso se la scintilla è scaturita tra fase e neutro o tra fase e qualche ritorno.

Per togliermi il dubbio sul funzionamento corretto del differenziale proverò a collegare terra e fase. Come da titolo quindi, vi domando, se la scintilla persistente e visibile è scaturita tra fase e neutro non sarebbe corto circuito? Oppure l'impasto di cemento fresco evita che si verifichi un vero conto circuito, ingannando anche il magnetotermico? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabrizioR,

2 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Come da titolo quindi, vi domando, se la scintilla persistente e visibile è scaturita tra fase e neutro non sarebbe corto circuito? Oppure l'impasto di cemento fresco evita che si verifichi un vero conto circuito, ingannando anche il magnetotermico? 

Probabilmente non c'è stato un cortocircuito netto dovuto alla resistenza altissima creata dall'impasto della malta, la scintilla e quindi il cortocircuito c'è stato, ma la corrente era di un valore  talmente basso che non ha fatto intervenire il magnetotermico.

Probabilmente è solo l'umidità della malta che ha creato una sorta di cortocircuito e null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 21:43 , FabrizioR ha scritto:

Per togliermi il dubbio sul funzionamento corretto del differenziale proverò a collegare terra e fase

😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

copriti gli occhi perchè un flash da corto circuito non lo auguro a nessuno...se in una cabina di media anche dei tappi per le orecchie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
Il 4/4/2020 alle 04:48 , Giulio Ohm ha scritto:

😱

Paura!

Fabbrì facciamo così per ora evita questo esperimento ci manca solo che in Italia si stressa un altro po la rete elettrica e rischiare un black out.... visto il periodo di costrizioni....

dai su non collegare niente tra fase e terra!!

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 27/3/2020 alle 21:43 , FabrizioR ha scritto:

Per togliermi il dubbio sul funzionamento corretto del differenziale proverò a collegare terra e fase.

Meglio se lo fai con il neutro se proprio devi...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...